IL MALE - INDICE IL PROBLEMA IL MALE NELL’A.T. IL MALE NEL N.T. RIFLESSIONI CAUSE SPIEGAZIONI ATTO DI FEDE GIUDIZIO OBIEZIONI RISPOSTE
* ESISTE IL MALE! - SEMBRA CERTO X IL MALE: IL PROBLEMA M P S * ESISTE IL MALE! - SEMBRA CERTO £ SE TUTTO CIÒ CHE ESISTE VIENE DA DIO, DA LUI VIENE ANCHE IL MALE? £ SE DIO È «PADRE», PERCHÉ MANDA IL MALE AI SUOI «FIGLI»? COME FA AD ESSERE BUONO UN DIO CHE PERMETTE O VUOLE CHE I SUOI FIGLI, SOPRATTUTTO SE INNOCENTI, SOFFRANO O MUOIANO? DI QUI LA TENTAZIONE DI ATEISMO!
PECCATO MALE RISPOSTA DELL'A.T. l’uomo pecca e Dio lo punisce col male X RISPOSTA DELL'A.T. M P l’uomo pecca e Dio lo punisce col male S PECCATO MALE POICHÉ DIO HA CREATO TUTTO BENE (Gen 1), IL MALE NON È OPERA DI DIO (eccetto per Giobbe…) MA SU CHI CADE LA PUNIZIONE? > VII sec.: DIO PUNISCE LE COLPE DEI PADRI SUI FIGLI FINO ALLA 3a E 4a GENERAZIONE (Ex 20) ¤ MA È GIUSTO QUESTO? < VII sec.: CHI PECCA, QUELLO MORIRÀ (Ez 18) ¤ MA QUESTO NON SI VEDE SEMPRE! Risposte: - RETRIBUZIONE ULTRATERRENA (CONTRAPPASSO) - NON C’È RETRIBUZIONE - IL MALE È UNA “TENTAZIONE” (= Dio prova la fede)
IL PECCATO DIPENDE DALLA LIBERTÀ DELL’UOMO X LA RISPOSTA DEL N.T. M P S PECCATO MALE IL PECCATO DIPENDE DALLA LIBERTÀ DELL’UOMO IL MALE NO PROVE: £ Gv 9: NON C’È RAPPORTO FRA PECCATO E MALE £ GESÙ SOFFRE E MUORE PUR NON AVENDO PECCATO ALLORA DA DOVE VIENE IL MALE? R. - “PER COLORO CHE AMANO DIO, TUTTO COOPERA AL BENE” (Rom 8) ALLORA IL MALE NON ESISTE?
1. DISTINZIONE FRA “MALE” E “PECCATO” INVOLONTARIO VOLONTARIO X MALE - DISTINZIONI M P S 1. DISTINZIONE FRA “MALE” E “PECCATO” INVOLONTARIO VOLONTARIO 2. SENSAZIONE DI FRONTE AL “MALE”: SI VORREBBE NON CAPITASSE... EPPURE SIAMO IMPOTENTI (male invincibile) 3. DISTINZIONE FRA MALE “FISICO” E “SPIRITUALE” £ FISICO: VIENE DALLA NATURA E, IN GENERALE, È DATO A PROTEZIONE DELL’ESSERE £ SPIRITUALE: NASCE DAL CONFRONTO TRA IL MONDO REALE (LIMITATO) CHE VEDIAMO E UN MONDO IDEALE (INFINITO - BELLO) CHE IMMAGINIAMO Soluzione stoica: uccidi il desiderio! PARLIAMO SOPRATTUTTO DI QS. “MALE”
SONO STATE PROPOSTE LE SEGUENTI CAUSE: X IL MALE - CAUSE M P SONO STATE PROPOSTE LE SEGUENTI CAUSE: S £ UN PRINCIPIO DEL MALE (MANICHEI) ¯ SECONDO LA FEDE CRISTIANA NON PUÒ ESISTERE £ IL DIAVOLO ¯ NO! SE PERSONA, PERCHÉ DIO LO LASCIA AGIRE? £ LA CATTIVERIA DEGLI UOMINI ¯ NO! PERCHÈ DIO LI LASCIA AGIRE? £ IL CASO ¯ NO! IL CASO È LA NOSTRA IGNORANZA DELLE CAUSE - PERCIÒ NON SPIEGA PERCHÉ CI SIA IL MALE £ DIO: CAUSA PRIMA DI TUTTO BESTEMMIA! DIO NON VUOLE IL MALE, MA LO “PERMETTE” OK! - DIO È CAUSA DI QUEL “FATTO” CHE NOI CHIAMIAMO “MALE” (perché ci fa soffrire)
IL “DOLORE SPIRITUALE” NASCE DA UN GIUDIZIO: X IL “MALE” - ATTO DI FEDE M P IL “DOLORE SPIRITUALE” NASCE DA UN GIUDIZIO: S IN QUELLO CHE IO CHIAMO “MALE” C’È - UN ELEMENTO OGGETTIVO: IL FATTO CHE DIPENDE DA DIO, CAUSA PRIMA DI TUTTO - UN ELEMENTO SOGGETTIVO: LA MIA INTERPRETAZIONE DEL FATTO IO GIUDICO CHE QUEL FATTO SIA UN “MALE” FEDE È ACCETTARE CHE IL “FATTO DOLOROSO”, PROVENENDO DA DIO-PADRE, SIA PER IL MIO BENE, ANCHE SE NON NE CAPISCO LA RAGIONE (SE LA CAPISSI, SAREBBE ANCORA FEDE LA MIA?)
“IL MALE” - SPIEGAZIONE CRISTIANA X “IL MALE” - SPIEGAZIONE CRISTIANA M M P IL “FATTO CHE DÀ DOLORE” HA UNA RAGIONE? PERCHÉ DOVEVA CAPITARE PROPRIO A ME? S R. - IL MONDO È GUIDATO DA LEGGI INDIPENDENTI DALLA VOLONTÀ DELL'UOMO. PERCIÒ: ????? Ì SE NON ACCETTO DIO Ì SE ACCETTO DIO COME PADRE DA LUI DIPENDE DA LUI QUELLO CHE IO CHIAMO “MALE” (avendo già escluso le altre cause) ALLORA: O BESTEMMIO DIO RIFIUTANDO CHE DIO SIA PADRE - AMORE O ADORO DIO, INQUADRANDO QUELLO CHE IO CHIAMO “MALE” IN UNA “MISTERIOSA LOGICA DI AMORE” CHE CAPIRÒ SOLO NELL’ALTRA VITA
presunzione? fede! IL “MALE” - GIUDIZIO X IL “MALE” - GIUDIZIO M P S POICHÉ DEI FATTI DOLOROSI IO NON CAPISCO LA “RAGIONE”, ALLORA O NON ESISTE RAGIONE LOGICA (DATO CHE IO NON LA CONOSCO) è IL MONDO È ASSURDO! presunzione? O ESISTE UNA RAGIONE DI AMORE DI DIO-PADRE CHE IO, PER ORA, NON POSSO CAPIRE MA CHE CAPIRÒ NELL'ALTRA VITA è IL MONDO È MISTERO! fede!
IL “MALE” - RIFLESSIONI X IL “MALE” - RIFLESSIONI M P S µ ELIMINAZIONE DEL “MALE” (= FATTO CHE DÀ DOLORE): IMPOSSIBILE! LA REALTÀ NON DIPENDE DA NOI IL “FATTO DOLOROSO” SI PUÒ ELIMINARE DA QS. MONDO LIMITATO SOLO CON LA FANTASIA: POSSIAMO “IMMAGINARCI” UN MONDO PERFETTO µ SUPERAMENTO DEL “DOLORE” POSSIBILE! UN ATTEGGIAMENTO “RELIGIOSO” DI ACCETTAZIONE DELLA REALTÀ (non dipende da noi!), PUR NON TOGLIENDO IL “FATTO CHE DÀ DOLORE”, LO RENDE SOPPORTABILE
“MALE” - 1a OBIEZIONE ALLA SPIEGAZIONE CRISTIANA X “MALE” - 1a OBIEZIONE ALLA SPIEGAZIONE CRISTIANA M P S L'IDEA SECONDO CUI LA “MISTERIOSA LOGICA D’AMORE” IN QUELLO CHE NOI CHIAMIAMO “MALE” SI CAPIRÀ NELL’ALTRA VITA, NON È IL TENTATIVO DI IMMAGINARE UN MONDO IDEALE DOVE IL “MALE” FINALMENTE ABBIA UNA SPIEGAZIONE? (cfr. Marx: “Religione Ü oppio dei popoli”) RISPOSTA: SE GESÙ NON FOSSE RISORTO, SAREBBE COSÌ IL FATTO CHE GESÙ SIA RISORTO, PER CHI LO CREDE, È LA GARANZIA CHE QUESTO MONDO “DIVINO” ESISTE VERAMENTE E NON È FRUTTO DI FANTASIA
“MALE” - 2a OBIEZIONE ALLA SPIEGAZIONE CRISTIANA X “MALE” - 2a OBIEZIONE ALLA SPIEGAZIONE CRISTIANA M P S IL VERO “MALE” SAREBBE IL FATTO CHE DIO ABBIA CREATO UN UOMO INTELLIGENTE, CAPACE DI IMMAGINARE L'INFINITO (= CAPACE DI CONFRONTARE IL REALE E L'IDEALE)? RISPOSTA: SE NON CI FOSSE LA VITA ETERNA, QUESTO SAREBBE IL VERO “MALE”. ALTRIMENTI L’INTELLIGENZA È UN BENE, PERCHÉ È LO STRUMENTO CHE PERMETTERÀ DI CONOSCERE DIO, CHE È INFINITO
“MALE” - 3a OBIEZIONE ALLA SPIEGAZIONE CRISTIANA X “MALE” - 3a OBIEZIONE ALLA SPIEGAZIONE CRISTIANA M P S CHE PADRE È QUESTO DIO CRISTIANO CHE FA SOFFRIRE E MORIRE I SUOI FIGLI? RISPOSTA: SI METTONO INSIEME DUE DATI: F UNO DI FEDE: “DIO È PADRE” F UNO DI ESPERIENZA: “UN PADRE UMANO DEVE COMPORTARSI IN UN CERTO MODO” DIO NON SI COMPORTA IN QUEL MODO DUNQUE DIO NON È PADRE! QUESTA PERÒ NON È FEDE IN GESÙ! SE SI CREDE A GESÙ, DIO È PADRE, MA COME VUOLE LUI, NON COME VOGLIAMO NOI - sia fatta la tua volontà!
“MALE” - 4a OBIEZIONE ALLA SPIEGAZIONE CRISTIANA X “MALE” - 4a OBIEZIONE ALLA SPIEGAZIONE CRISTIANA M P S SE IL “FATTO DOLOROSO” È VOLUTO DA DIO PER IL BENE, PERCHÉ IL CRISTIANO LOTTA CONTRO LA SOFFERENZA? (lotterebbe contro la volontà di Dio!) RISPOSTA: L'INSEGNAMENTO E LA PRASSI DI GESÙ E DELLA CHIESA SONO PER LA LOTTA CONTRO LA SOFFERENZA (è carità!). QUI PARLIAMO DEL “MALE INVINCIBILE”: SOLO DOPO AVER FATTO IL POSSIBILE PER ELIMINARE LA SOFFERENZA E NON ESSERCI RIUSCITO, ACCETTO LA VOLONTÀ DI DIO-PADRE! “PADRE, SE POSSIBILE, PASSI DA ME QS. CALICE. PERÒ NON SI FACCIA LA MIA, MA LA TUA VOLONTÀ”
£ SE TUTTO CIÒ CHE ESISTE VIENE DA DIO, X IL “MALE”: IL PROBLEMA RISPOSTE M P S * ESISTE IL “MALE”! - SEMBRA CERTO £ SE TUTTO CIÒ CHE ESISTE VIENE DA DIO, ALLORA DA LUI VIENE ANCHE IL “MALE” R. SONO IO CHE GIUDICO UNA COSA COME “MALE”! “Per coloro che amano Dio, tutto coopera al bene” (Rom 8) £ SE DIO È PADRE, PERCHÉ MANDA IL “MALE” AI SUOI FIGLI? R. DIO È PADRE COME VUOLE LUI! - FEDE IN GESÙ COME FA AD ESSERE BUONO UN DIO CHE PERMETTE O VUOLE CHE I SUOI FIGLI, SOPRATTUTTO SE INNOCENTI, SOFFRANO O MUOIANO? R. NON POSSO IMPORRE A DIO DI ESSERE COME VOGLIO IO!
M P FINE PRESENTAZIONE