DAL BROADCASTING AL PODCASTING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Advertisements

+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
Milano, L’ANNO DELLA RADIO Gruppo Marketing Fcp.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Convenzione FIEPET-SCF
Statistica a scuola. Esperienze condivise
I PUNTI DI FORZA DEI MEDIA DEL GRUPPO SOLE Luglio 2017.
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
Il progetto RosignanoWiFi
Documenti informatici nuove modalità operative
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
Le invenzioni di : Flaminia Bevilacqua Ian Kaguitla
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Progettazione Logica BD-Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
T I A P Trattamento Informatizzato Atti Processuali
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
FASTWEB: TLC e QUALITA’ DELLA VITA
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Copyright e biblioteche digitali
L’imprenditore.
Scenario mail in Ateneo
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Decreti – bandi – modulistica
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Internet.
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
INIZIO LEZIONE DEL LEZIONE DEL
I grandi insegnanti muovono il mondo
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
Commercialisti & Revisori
Mario Miscali - Diritto Tributario
IL DIRITTO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
BOZZA Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Il Sistema Radiotelevisivo - programmazione, finanziamenti e disciplina antitrust (G.P.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Innovazione Ecosistema Cultura
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Documentare la didattica
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
LE PROCEDURE DI EMERGENZA
Le informazioni privilegiate e il ritardo nella loro comunicazione
Sicurezza nel Cloud Che cos’è?
PROGETTO CINEMAMONDO: PIÙ CULTURE, PIÙ FILM

La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
1Il processo produttivo
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale - Roma, 29 ottobre 2008 DAL BROADCASTING AL PODCASTING

Podcasting: significato etimologico Neologismo nato nel 2004 dalla fusione del termine “iPod®” (i.e. nome commerciale di un diffuso lettore digitale portatile) con il termine inglese “broadcasting” (lett. trasmissione o diffusione). Acronimo di “Personal Option Digital Casting”, al fine di svincolare il significato del termine dal dispositivo “iPod®”. 2

Podcasting: definizione Modalità di riproduzione e messa a disposizione del pubblico in rete di contenuti digitali audio o audio-video (i cc.dd. podcast) che consente al fruitore di: ricevere ciclicamente copie permanenti dei file che riproducono i contenuti desiderati, mediante un programma client chiamato aggregatore o feeder; disporre delle copie così ottenute in una library creata sul PC dell’utente anche in modalità off-line e fruirne in qualsiasi momento (time-shifting); trasferire dal proprio PC ad un riproduttore portatile le copie così ottenute per fruirne dal luogo scelto individualmente (space-shifting). 3

Podcasting: definizione (segue) Tale nuova modalità di comunicazione di contenuti è utilizzata prevalentemente da: Emittenti radiofoniche, per (i) rendere disponibili i programmi oltre l’orario di messa in onda nel luogo e momento scelti individualmente dall’utente, (ii) accrescere il bacino di ascoltatori e aumentare la fidelizzazione degli stessi, (iii) valutare, attraverso il calcolo del numero dei podcast scaricati, la penetrazione del programma e stimare il numero degli ascoltatori; Privati, per mettere a disposizione, attraverso il proprio sito Internet, i contenuti autoprodotti. 4

Il Podcast Contenuto del file diffuso in modalità podcasting. Il podcast include contenuti di natura eterogenea (ad es. contenuti parlati, brani musicali, immagini fotografiche, contenuti audiovisivi). Il podcast è finalizzato principalmente alla fruizione “nomadica”. Il prodotto podcast ed il suo successo presso il pubblico sono gli elementi innovativi di questa nuova modalità di fruizione delle opere dell’ingegno in rete. 5

Podcasting, Diritto d’Autore e Diritti Connessi Il diritto di diffusione di contenuti digitali in modalità podcasting, quando abbia ad oggetto opere dell’ingegno di carattere creativo, costituisce diritto esclusivo facente capo all’autore ed ai titolari di diritti connessi sulle fissazioni delle opere contenute nel podcast. 6

Podcasting e Diritti degli Autori L’autore ha il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo (art. 12 LDA). Tra le diverse modalità di sfruttamento, rientra il diritto di comunicazione al pubblico dell’opera “in maniera che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente” (art. 16 LDA). I diritti esclusivi sono fra loro indipendenti. L’esercizio di uno di essi non esclude l’esercizio esclusivo di ciascuno degli altri diritti (art. 19 LDA). L’autore, in base al principio di autonomia e indipendenza dei propri diritti patrimoniali, è in grado di “compartimentare i mercati” a seconda delle diverse modalità di fruizione alle quali l’opera si presta, potendo così massimizzare i profitti derivanti dallo sfruttamento dell’opera stessa. 7

L’autorizzazione per l’utilizzazione in modalità podcasting delle opere musicali del repertorio SIAE Per conto degli autori ed editori associati e mandanti, la SIAE concede ai licenziatari il diritto di: registrare, direttamente o mediante l’opera di terzi, le opere del repertorio musicale amministrato; riprodurre le opere del repertorio musicale all’interno di una banca dati digitale sotto forma di file audio contenenti le registrazioni e le riproduzioni delle stesse (c.d. upload); mettere a disposizione del pubblico tali file audio, in modalità podcasting, per il solo uso privato e personale, a partire dal sito oggetto dell’autorizzazione, in maniera che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente; consentire la riproduzione dei medesimi file audio (c.d. downloading), per il solo uso privato e personale, sui PC degli utenti finali e il trasferimento sui loro lettori portatili ai fini dell’ascolto differito. 8

Podcasting e cinema Con riferimento all’industria cinematografica, il podcasting potrebbe costituire un canale innovativo di promozione delle opere cinematografiche. La diffusione ciclica e programmata secondo le preferenze degli spettatori di podcast recanti la fissazione di trailer, backstage, interviste e recensioni potrebbe costituire uno strumento nuovo e “mirato” per favorire la diffusione delle opere e incrementare l’interesse del pubblico per le stesse. 9

Massimiliano Molinari Grazie per l’attenzione. Massimiliano Molinari 10