PASTA E FACIOLI Ricetta di Gina, spiegata da Zafulla

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Avanzamento con clik del mouse
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Avanzamento con clic del mouse
CUCINA DIETETICA (Anzi, facciamo 5!) Avanzamento con clic del mouse.
Avanzamento con clic del mouse Guanciale de maiale tagliato a listarelle Sale fino Peperoncini piccoli, secchi, sott’olio o 1 fresco Pomodoro fresco,
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
pps & music no profit O. Respighi – Fontane di Roma - duo pianistico Bucciarelli-Gianuzzi.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SICILIA La Sicilia è una regione a statuto speciale:è anche la regione più estesa e tra le più popolose d'Italia. Fino ad alcuni anni fa molti siciliani.
INGREDIENTI: Verdure miste: carote, cavolfiore, sedano, cipolle, pomodori verdi, pomodori maturi, peperoncini, aglio, ecc. sale acqua aromi a piacere:
INGREDIENTI: Per 8 persone: 800 gr di Paccheri 4 cocci di medie dimensioni 1 bicchiere di vino bianco 800 gr di pomodorini 4 spicchi d’aglio Prezzemolo.
Penette con mascarpone. Informazioni Tempo di cottura: 10 minuti Difficoltà: Facile Porzioni: 4.
Avanzamento con clic del mouse
Classe 5^A Scuola P. Racagni a.s. 2016/2017
Tour in Marocco durante il Ramadan: il Chebakia
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Maccheroni in crema di peperoni
Ingrediente, uno solo: 250 ml. panna per dolci, da monta’ Però ce vònno l’attrezzi: 2)‘na caraffa; 3) ‘o sbattitore elettrico 4) un piattino co’ un pezzo.
Avanzamento con clic del mouse
Esercizio 1.
ricetta del sugo di gallina
TAGLIATELLE ALL’OLIO AROMATIZZATO
quanto sei bella Roma a prima sera,
Maccheroni con le noci.
SPQR Lezione di stile sotto er CUPOLONE.
Avanzamento con clic del mouse
Spaghetti alla norma Informazioni : Tempo di cottura:30 minuti
Fusilli fruttati al guanciale
Recipe: Polpette di zucchine
La caccia all’orso Musical & Automatique 12/05/2009.
LIQUORE AL MANDARINETTO
Avanzamento con clik del mouse.
Si sfidano per l’arruolamento alla Guerra Parolaia: alla mia destra Caio Rotulo Secondo, e alla mia sinistra Caio Quinto Dito. Cominciate!
Le 5 regole d'oro dell'impero romano
Avanzamento con clic del mouse
Roma capoccia.
Recipe: Torta salata con melanzane e pomodori
IL PARROZZO.
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
RICORDO DI ALBERTO SORDI
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clik del mouse
Recipe: Focaccia semplice
Pennette Mediterranee
QUESTO PIATTO HA VINTO COME MIGLIOR IMPIATTAMENTO 4FOODLOVERS
Rigatoni con ricotta, stracchino e noci
L’ISOLA DESERTA ….
Cucina italiana.
Avanzamento con clic Avanzamento con clic.
Avanzamento con clic del mouse
(nun fa’ la stupida stasera)
Avanzamento con clic del mouse
Battute tra LEI e LUI
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
Abduzione o raffinata alimentazione?
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
contro l’ipertensione e le malattie cardiovascolari
Donne, comprate un cane !.
. IL CALORE.
Donne, comprate un cane !.
LE RICETTE TIPICHE IN casa mia!.
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
SPQR Lezione di stile sotto er CUPOLONE.
Transcript della presentazione:

PASTA E FACIOLI Ricetta di Gina, spiegata da Zafulla Avanzamento con clic del mouse

Cucinata da Gina (ma l’ha voluta spiega’ Zafulla a modo suo: je potevo di’ de no, bisbetica com’è?)

PASTA E FACIOLI DE LUSSO Questa ‘a robba che ce vò’ pe’ 4 persone d’appetito robusto: 2oo g facioli borbottini secchi; 100 g. facioli bianchi secchi; 200 g. cannolicchi (o tubetti piccoli, come li chiamate); 100 g. fra carote, sedano e cipolla; 300 g pommidori rossi; 150 g. gambuccio de prosciutto; Pecorino romano, peperoncino, sale, olio, pane tostato.

I facioli sarebbero mejo quelli freschi ma se non fosse stagione potete ripiega’ su quelli secchi: poi ve spiego come vanno trattati … epperò me sa ch’è fatica sprecata e che alla fine comprerete due confezioni de quelli già pronti… !

TRATTAMENTO DEI FACIOLI Avete letto che i facioli so’ quelli secchi e de due qualità: I borbottini (o borlotti, come li chiamate voi) e i cannellini; vanno messi a bagno separati ‘a sera prima e lessati il giorno dopo co’ un po’ de cipolla, sedano e carota ma senza sale: ce vorrà più o meno un’ora de cottura… Insomma, avemo capito, va’: pijate ‘na scatola de ognuno!.

Inutile che ve dica che sarebbe mejo la tegama de coccio perchè Cominciamo a prepara’ tutte le robette che ce vònno che è mejo da tenelle pronte pe’ quanno se devono da mette’ dentro a la pentola. Inutile che ve dica che sarebbe mejo la tegama de coccio perchè figuramose se ce l’avete, aoh…! Perciò pijate na pentola come ‘a tenete e pure ‘na piastra (o ‘na padella… ma n’ciavete gnente!?) p’abbrustoli’ ‘na fetta de pane che ce serve dopo.

‘A pentola va bene tipo questa a fianco e ‘a piastra fatela scaldà sul fòco co’ na spolverata de sale che aumenta l’inaderenza perché suda … pe’ forza: sente caldo!

Sulla piastra fate abbrustolì la fetta de pane casareccio

‘Sto pane abbrustolito poi se taja a dadini

Cominciamo a prepara’ le verdure che ce servono pe’ fa er sughetto: ‘e verdure vanno lavate ma no col detersivo o l’idromassaggio (ammazza che capoccia che ciavete: ma come ve viene in mente… Aoh, che gente!), va bene l’acqua corrente sotto al rubinetto. Lavate sedano, carote, cipolle e pommidori.

Co’ tutti st’odori fatece ‘na dadolata grossolana come questa qui a fianco… E nun piagnete co’ a cipolla, anzi, invece da piagnece sopra, ricordateve da mettecela che ce vòle!

TRATTAMENTO DEI POMMIDORI Dopo lavati, levateje la buccia e li semetti strizzandoli nel pugno della mano, poi tajateli a dadini pure questi e teneteli da parte.

Preparamo er prosciutto: veramente ce vorrebbe l’osso co’un bel po’ de prosciutto attaccato da fa’ bollì nella pentola ma se nun lo potete arimedià comprate un gambuccio (levateje ‘a cotica) e affettatelo un po’ grosso o a dadini, come volete.

Semo arrivati più o meno a ‘sto punto, no? Resta da grattuggia’ er pecorino co’ la grattugia a grana grossa ma, nel’ipotesi che ciavete quello co’ la lacrima è mejo tagliallo a dadini piccoli… A ogni modo nun è che po’ piagne’ sempre, per cui va bene pure quello più stagionato.

Quand’è tutto pronto cominciate a cucina’: Mettete ‘a pentola sul fòco medio co’ un cucchiaio d’olio, er peperoncino tritato e la dadolata de odori; fate ammorbidi’ aggiungendo un bicchierino d’acqua calda e er prosciutto, lasciandone ‘na cucchiaiata pe’ decorazione finale; fate insapori’ per bene;

Adesso mettete nella pentola pure i pommidori e quando li vedete sfatti unite li facioli cannellini (scolati dal liquido der barattolo: ‘o so’!) e un peperoncino tritato grosso; rimestate per bene, lasciate insapori’ un po’ e poi aggiun-gete un po’ d’acqua, tanto pe’ coprì tutta ‘sta roba e col frul-latore a immersione amalga- mate: deve diventa’ ‘na crema rosata liquida.

Questa è ‘a salsa de base Mo’ allungamo un po’ er brodo e mettemo er sale, se ce vò. Pe’ sapello bisogna assaggia’ (ce ‘o sapete, no?) Questa è ‘a salsa de base

Quando bolle buttamo giù i facioli borbottini (o borlotti) e ‘a pasta corta che noi chiamamo cannolicchi (o ditali o tubetti, come li chiamate voi): lasciamo insapori’ insieme facioli e pasta che dev’esse’ “al dente”. Spegnemo er fòco e ce mettemo dentro ‘na bella incaciata de pecorino e rimestamo per bene.

li riempimo fino al giro A tavola! Preparamo i piatti: li riempimo fino al giro

poi comincia er condimento: ce mettemo sopra un po’ de pane tostato, in ogni piatto;

un artro pochetto de pecorino sopra e qualche tocchetto de prosciutto crudo se ve lo siete tenuto

mezzo cucchiaio d’olio de quello bòno, a crudo, fatto casca’ a filo tutt’intorno

dopo assaggiato: direste ch’è magna’ da burini? E questo è er piatto finito: non rimestate, affondate il cucchiaio e tirate su gli strati… dopo assaggiato: direste ch’è magna’ da burini? Mbé, se è così : W i burini!

Realizzazione e testo: zafulla1@yahoo.it