I luoghi come incubatori di comunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Advertisements

Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
I progetti Housing First in Emilia Romagna
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
ISIS “R. D’ARONCO” Gemona del Friuli
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Come oglio Como.
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
VOLTA MANTOVANA Progetto “ Per un Distretto Educativo Mantovano”
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
4. Approccio concertativo
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
I laboratori Introduzione.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Progettare per competenze
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 21 aprile ° INCONTRO PROGETTO “l’ospedale come strumento di prevenzione primaria” Pillola.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Proviamo con una definizione....
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
LABORATORIO METODOLOGICO
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
Progettazione educativa e didattica
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Come oglio Como.
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Sistemi informativi statistici
La learning organisation
La scelta degli strumenti
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Sala di Giunta Comunale
Patto autobiografico.
Progetto Alleanze Educative: Bambini Bene Comune
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
La scelta degli strumenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Progetto volontariato
GLI AFFIDAMENTI FAMILIARI DI LUNGA DURATA
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
ORIENTAMENTE.
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
OPEN DAY a. s. 2016/2017.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
uno spazio alla portata di tutti
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
La ricerca azione in educazione
Transcript della presentazione:

I luoghi come incubatori di comunità

Perché i luoghi Stabilità e setting Antidoto alla liquidità sociale Può cambiare funzioni ma continua a esserci Punto di riferimento su uno o più temi Regole del gioco definite

Perché i luoghi Processi e complessità Immobili in movimento Fasi evolutive dello spazio Presenza di soggetti diversi ed eterogenei Laboratori di sperimentazione della complessità

Perché i luoghi Incontri e occasioni all'insegna del Co... Imprevedibilità da mettere in conto Progettazioni non lineari, inattese La condivisione come presupposto Diversi modi di starci dentro

Perché i luoghi Azione/Ricerca tra Interno/Esterno Spazi che fremono di attività Intuizioni → Azioni → Rielaborazioni Spazio come riserva protetta Portare fuori ciò che si fa dentro

Perché i luoghi Incubatore per la sostenibilità Bisogno di qualcuno che curi... … ma che stimoli ad uscire Uno spazio senza risorse si vede... … uno spazio vuoto ... anche

Prime considerazioni Non siamo all'Anno Zero Partiamo dalla conoscenza di ciò che c'è Una traccia per capire come sono i luoghi e come potrebbero essere Una traccia per leggere i luoghi trasversalmente e non separatamente Il gruppo del laboratorio svolge una funzione di integrazione e di ri-progettazione

Una traccia per il gruppo Dati generali Descrizione strutturale Storia Gestione Attività Realtà presenti Beneficiari Metodologia Percezione Sostenibilità

La rilevazione Inclusività: Non scartiamo a priori Scambio: Visitiamo luoghi altrui Desiderio di ascoltare Bisogno di un ascolto plurale Confronto di esperienze → Nuovi spunti Nuovi spunti → Cosa è fattibile?

Esiti possibili Cambiamenti interni a singoli luoghi già attivi ed utilizzati, per sviluppare le loro potenzialità Partnership, alleanze e co-progettazioni tra luoghi diversi Sistema tra i diversi luoghi coinvolti, individuando funzioni trasversali Progetti su luoghi nuovi, attualmente dismessi e bisognosi di ristrutturazione