Un approccio pedagogico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Programmazione per Obiettivi
Corso di pedagogia interculturale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Quarta A.
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
alla cultura scientifica
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Per creare un linguaggio comune …
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Sistema Istruzione e Formazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
CLASSI SECONDE
MIUR- Sala della Comunicazione
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
MIUR- Sala della Comunicazione
LESVOS settembre 2016.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Apprendere dall’esperienza
per un Apprendimento di qualità
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
MIUR- Sala della Comunicazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
MIUR- Sala della Comunicazione
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
MIUR- Sala della Comunicazione
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Un approccio innovativo per l’insegnamento
ISMA scarl IMPRESA SIMULATA MARIA AUSILIATRICE.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
per un Apprendimento di qualità
MIUR- Sala della Comunicazione
Frankenstein educatore
CLASSI TERZE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione e ricerca scientifica
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
MIUR- Sala della Comunicazione
La Pedagogia dei genitori
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Approfondimenti.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
MIUR- Sala della Comunicazione
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Un approccio pedagogico Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Il Service Learning Un approccio pedagogico Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Summer school L’approccio pedagogico del Service Learning Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Report su Summer school L’approccio pedagogico del Service Learning Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Apprendere serve, servire insegna Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Andrew Furco Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 4 «Il service learning è una proposta pedagogica che unisce processi educativi e di servizio in un unico progetto ben articolato nel quale i protagonisti apprendono lavorando sul proprio contesto socio-culturale, al fine di migliorarlo». Andrew Furco 4

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Apprendimento Servizio solidale Service Learning Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Apprendimento Servizio solidale Problemi Partecipazione Ricerca Dialogo Comunità Responsabilità Servizio Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Rivoluzione culturale Service Learning Rivoluzione pedagogica Rivoluzione didattica Rivoluzione gnoseologica Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Rivoluzione culturale cultura s. f. [dal lat. cultura, der. di colĕre «coltivare», part. pass. cultus. L’insieme delle cognizioni intellettuali che una persona ha acquisito attraverso lo studio e l’esperienza, rielaborandole peraltro con un personale e profondo ripensamento così da convertire le nozioni da semplice erudizione in elemento costitutivo della sua personalità morale, della sua spiritualità e del suo gusto estetico, e, in breve, nella consapevolezza di sé e del proprio mondo Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 didàttica s. f. Parte della teoria e dell’attività educativa che concerne i metodi d’insegnamento; si distingue una didattica generale, in quanto applicazione a ogni insegnamento di norme comuni, derivate soprattutto dalla conoscenza dello sviluppo psicologico e della maturazione intellettuale del discente, e una didattica speciale, come adattamento di un particolare metodo a una specifica disciplina. Rivoluzione didattica Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 gnoṡeologìa s. f. [dal lat. mod. gnoseologia, termine coniato dal filosofo ted. A. G. Baumgarten (1714-1762) con il gr. γνῶσις -εως «conoscenza» e -λογία «-logia»]. – Termine usato (in una partizione ormai desueta della filosofia in metafisica, etica e gnoseologia) per indicare la dottrina o teoria della conoscenza umana, con riferimento soprattutto alla ricerca dei suoi fondamenti, alle sue strutture e modalità, nonché alla sua validità e verità. Rivoluzione gnoseologica Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Pedagogìa s. f. – Disciplina che studia i problemi relativi all’educazione e alla formazione dell’uomo, avvalendosi dell’apporto di numerose altre scienze (psicologia, antropologia culturale, sociologia, ecc.), allo scopo di indicare i principî, i metodi, i sistemi su cui modellare la concreta prassi educativa. Rivoluzione pedagogica Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Il service learning evita la contraddizione di inventare compiti realistici per operare ed incidere sulla realtà. 12 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Punti salienti del service learning: È curriculare È interdisciplinare È funzionale allo sviluppo delle competenze È capace di suscitare l’apprendimento significativo È finalizzato al cambiamento È aperto alla partecipazione È responsabilizzante È collaborativo 13 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Il service learning permette di avere una scuola veramente ed efficacemente inclusiva. 14 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Il service learning è contro la società liquida in quanto poggia su valori solidi. Il service learning è contro la società disgregata perché crea coesione sociale. 15 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 La scuola deve formare persone che siano costruttori di futuro, con spirito critico Tailored teaching Bricolage living 16 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 La scuola deve guardare al futuro e valorizzare il mondo interiore di ognuno, come capitale sociale e bene comune 17 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Il Service Learning non è un’invenzione, ma una scoperta! Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Uno dei punti nodali del SL è motivare gli alunni dando loro uno scopo alto e sfidante. don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana A ragazzi esclusi e tenuti lontani dalla cultura ufficiale diede uno scopo in cui credere e per cui spendersi e verso cui indirizzare la loro energia facendone adulti utili a loro stessi ed alla società. Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

J. Dewey J. Bruner A. Giunti Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Apprendimento significativo Prendersi cura J. Dewey J. Bruner A. Giunti P. Freire Don Milani M. Lodi Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Regista Facilitatore DOCENTE Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Service Learning Protagonismo Curriculo Solidarietà 22 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Cittadinanza Comunità Service Learning Protagonismo Inclusione Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Lavori sul campo, dinamiche o giochi Service learning Apprendimento SERVICE LEARNING service LEARNING Servizio Iniziative solidali non sistematiche Volontariato senza spazi di apprendimento service learning SERVICE learning Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Interdisciplinarietà Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Service Learning Socializzazione Interdisciplinarietà Ricerca 25 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 26 Criteri per la valutazione di un progetto di service learning: Contestualizzazione Descrizione Esplicitazione degli obiettivi di apprendimento e di servizio Fasi del progetto con relativa temporizzazione (cronoprogramma) Monitoraggio Valutazione finale Riflessione 26

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 27 Motivazione Pianificazione Chiusura Diagnosi Esecuzione Riflessione Documentazione e diffusione Valutazione 27 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Selezione della sfida: Metodo GUT Punteggio Gravità Urgenza Tendenza 10 Estremamente grave Immediata Peggiora 8 Molto grave Con una certa urgenza Aumenta 6 Grave Al più presto Permane 3 Poco grave Può aspettare Si riduce leggermente 1 Per niente grave Non c’è fretta Sta sparendo 28 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Selezione della sfida: Metodo GUT Problema Gravità Urgenza Tendenza Totale GxUxT 29 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Selezione della sfida: Metodo GUC Problema Gravità Urgenza Controllo Totale GxUxC 30 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Selezione della sfida Problema Gravità Urgenza Tendenza Controllo Totale GxUxTxC 31 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Effetti Albero dei problemi Problema Cause 32 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Spazzatura distribuita dappertutto Gli alberi ed i fiori non crescono Posto insicuro e sgradevole RAMI effetti TRONCO problema Parco abbandonato e sporco Sistema di irrigazione inadeguato Assenza di manutenzione comunale RADICI cause Poca cura da parte dei cittadini 33 Prof. Giuseppe Perpiglia - prof.ssa Ivana Zannino

Criteri di qualità Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 34 Reale necessità del progetto Partecipazione attiva di allieve ed allievi (learning by doing) Stretta integrazione nelle attività curriculari Integrazione con l’extra scuola 34

Schema minimale di un progetto di Service learning Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Schema minimale di un progetto di Service learning Obiettivi Attività Risultati Responsabili Risorse Solidali apprendimento   35

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 36 Caratteristiche di un buon insegnamento Basarsi su dati di realtà Discipline strumentali alla conoscenza della realtà Cultura che cresce con noi Ricerca per intervenire sulla realtà Sguardo rivolto al futuro 36

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 37 MOTIVAZIONE INTRINSECA MOTIVAZIONE ESTRINSECA Indispensabile per l’apprendimento 37

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 38 «Una buona proposta formativa, e dunque una proposta significativa, risulta da un processo di insegnamento-apprendimento che, in quanto tale, si svolge su entrambi i versanti promuovendo la circolarità virtuosa tra successo formativo e, reciprocamente, il successo ha il potere di incrementare la motivazione» Italo Fiorin - “Insegnare ad apprendere” Editrice La Scuola, Brescia, 2014 38

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 39 A cosa serve l’insegnamento? Quale funzione dobbiamo riconoscere all’apprendimento? Essere persone competenti Apprendere serve a diventare persone umane Essere persone accoglienti 39

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 40 Caratteristiche del buon insegnamento? La realtà come radice della formazione di base; Strumentalità delle discipline all’indagine della realtà; Basato sulla cultura; Utilizzare la ricerca; Sguardo rivolto al futuro. 40

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 41 Diversi livelli del concetto di competenza Strumentale; Culturale; Interculturale; Pro-sociale. 41

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Conclusioni 42

Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 43 Studi curriculari Service learning Riflessione Servizio rilevante 43

Coinvolgimento della comunità Cittadinanza e Costituzione Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 Coinvolgimento della comunità Cittadinanza e Costituzione Volontariato Service learning Esperienza pratica Curricolo Tirocinio 44

COMPONENTI CHIAVE DEL SERVICE LEARNING Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 COMPONENTI CHIAVE DEL SERVICE LEARNING Contenuti curriculari Studenti Riflessione critica Servizio significativo Docenti Comunità 45

Riflessione Capo Vaticano - Ricadi 23-24-25 settembre 2019 MODELLO DI SERVICE LEARNING Contenuti e preparazione Attività di servizio Riflessione Presentazione e dimostrazione Valutazione 46