Progetto Nuove Tecnologie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Presentazione 25 Maggio 2012 ore 10,30 PROVINCIA DI PARMA Piazzale della Pace, 1 Sala Savani.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Il territorio Consortile sino al Il territorio Consortile dal 2013.
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI 1) QUESTIONARIO.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Nuove Tecnologie e disabilità
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Progetto realizzato da: ORLANDO MADDALENA
IL CTS DI LECCO.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
RILEVAZIONE ALUNNI BES a.s
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Piano Lauree Scientifiche
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
La Fondazione Cultura e Innovazione
MONITORAGGIO POF
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Scuola primaria e secondaria
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Docente: VERDOSSI ADELE
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Super Sportivi a Scuola
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
I saperi ed i sapori della nostra terra
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Questionario rivolto ai docenti
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Questionario rivolto ai docenti
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Progetto Nuove Tecnologie Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione Scolastica, Lavorativa e Sociale Progetto Nuove Tecnologie Dal giugno 2006 offre alle scuole, alle famiglie e agli operatori della provincia di Parma servizi di consulenza, formazione, documentazione e informazione a supporto dell’uso delle tecnologie informatiche per l’apprendimento e l’integrazione degli alunni con disabilità e con DSA. Il Progetto è stato riconosciuto il 23 luglio 2007 dall’Accordo di Programma provinciale per il coordinamento e l’integrazione dei servizi di cui alla L. 104/92 (art. 24) - Parte 11. Oggi 28 gennaio 2010 i Soggetti partecipanti (CePDI, Provincia, Comune e Ausl di Parma), firmano il rinnovo del Progetto per il prossimo triennio.

SETTORI DI ATTIVITÀ Consulenza Consulenze a insegnanti, genitori, personale educativo e operatori sociali e sanitari su progetti educativi/didattici che si avvalgono di ausili hardware e software. Sostegno all’introduzione dell’ausilio nel contesto scolastico e familiare. Dimostrazione e valutazione degli ausili software e hardware, orientamento all’acquisto, realizzazione di raccolte personalizzate di software gratuiti. Consulenze a scuole per la definizione di progetti d’Istituto o di Reti. Formazione Corsi, seminari, laboratori per la conoscenza e l’uso di software per la didattica e l’apprendimento (su richiesta dell’Ufficio Scolastico Provinciale, delle scuole e di altri enti). Documentazione Documentazione di esperienze di integrazione scolastica che si avvalgono di ausili (raccolta di materiali, questionari, interviste, documentazioni video). Informazione Diffusione di informazioni e materiali inerenti le risorse e le opportunità disponibili nell’ambito delle nuove tecnologie per l’integrazione.

TOTALE PARTECIPANTI ALLE INIZIATIVE FORMATIVE suddivise per Anno Scolastico   PARTECIPANTI Docenti curricolari e di sostegno Personale educativo - assistenziale Genitori Operatori socio-sanitari Altro (studenti, professionisti, e altri utenti) Totale A.S. 2006-07 25 8 33 A.S. 2007-08 43 20 12 75 A.S. 2008-09 461 18 9 41 572 A.S. 2009-10 (dati al 31/12/09) 270 13 4 314 799 76 36 38 45 994 (si è inserito parzialmente anche l’a.s. 2009- 2010, con i dati delle iniziative già effettuate). (si è inserito parzialmente anche l’a.s. 2009-2010, con i dati delle iniziative già effettuate). Le iniziative relative all’a.s. 2009-2010 sono in corso e prevedono la realizzazione di laboratori informatici in 13 scuole della provincia, per un totale di circa 200 docenti.

CONSULENZE al 30 novembre 2009 suddivise per livello di scuola di appartenenza RICHIEDENTI Docenti/ Personale educativo Famiglie Terapisti/ Operatori pubblici Terapisti/ Operatori privati Totale Scuola infanzia 5 2 7 Scuola Primaria 46 23 1 72 Scuola Secondaria I Grado 34 26 61 Scuola Secondaria II Grado 9 14 Generale 19 95 67 11 182

CONSULENZE al 30 novembre 2009 suddivise per distretto sociosanitario di provenienza RICHIEDENTI Docenti/ Personale educativo Famiglie Terapisti/ Operatori pubblici Terapisti/ Operatori privati Totale Distretto Sociosanitario Parma 58 48 3 10 119 Fidenza 14 5 1 20 Sud Est 12 37 Valli Taro-Ceno 2 4 Fuori provincia 95 67 9 11 182

Andamento delle CONSULENZE nei tre Anni Scolastici di attività.