L’età dell’Assolutismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Advertisements

Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
Concerto Brandenburghese n. 4
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
L'età classica.
IL SEICENTO LA MUSICA BAROCCA
MUSICHE La letteratura per flauto dolce comprende alcune pagine assai importanti, come il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, sette.
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
UNGARETTI MONTALE E QUASIMODO LAVORO FLIPPED CLASSROOM A.S. 2015/2016 CLASSE 5’ASIA G.GIULIANI R.LORUSSO V.MARIELLA S.DI CAPUA A.SARACINO D.CASSANO.
ALUNNA ALUNNA: ESPOSITO LAURA CLASSE CLASSE: IIA PROF.SSA PROF.SSA: STORTI TIZIANA.
Rivoluzione Musicale. Cos'è? Monodia ● Nasce la monodia: un solista canta le proprie emozioni accompagnato dalla musicacanta.
L’età dell’assolutismo
La restaurazione e il congresso di Vienna Restaurazione: ritorno (parziale) all'ancien regime Congresso di Vienna: riunione delle 4 potenze che hanno vinto.
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
Claudio Monteverdi. VITA CREMONA: Nasce 9 maggio Studiò musica e a soli 15 anni pubblicò le prime MADRIGALI. MANTOVA: a partire dal 1590 lavora.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Il romanticismo.
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
Cenni storici e culturali
I TENTATIVI DI RIFORMA.
Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio
POLIFONIA. POLIFONIA MONODIA Umanesimo Polifonia Commedie in teatro Barocco Melodramma Nuovi strumenti Balletto nelle corti RIVOLUZION E MUSICALE.
L’età classica.
Romanticismo.
Capitolo I Dalla Musica Classica alla Musica Leggera
Questa presentazione vuole essere un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini al mondo della “musica classica”. Per ovvi motivi di copyright.
La rinascita delle città
“Ambienti in musica”.
P a d r e.
La misericordia 20 Parole e musica di Vittorio Gabassi.
L’alfabeto dei Salmi Ia parte
MUSICA MOVIMENTO MUSEO
3. RIFORMA E CONTRORIFORMA
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il rinascimento ( ).
O Signore nostro Dio.
Il clavicembalo ben temperato, libro II
INNO D’EUROPA.
LA BIBBIA.
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
Breve percorso musicale
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Estetica Filosofia dell’Arte 04 – Il Medioevo
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il Barocco Dal 1600 al 1750.
INNEGGIAMO CON I SALMI Prima parte.
La Restaurazione impossibile
L’alfabeto dei Salmi prima parte
LA BIBBIA.
l’opera e la musica contemporanea by Carla Padova
Voce di Contralto Voci liriche
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
“IL POTERE DELLA MUSICA”
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
Perché è importante la musica per i bambini?
I GRANDI INVITI per il nostro spettacolo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Lettura del Salmo 8 ..
concerto fatto per la notte di Natale. Op.VI n°8
tra Diciassettesimo e Diciottesimo secolo
LA FORMA SONATA Forma caratteristica del Classicismo
LA BIBBIA.
BAROCCO ( ) EVENTI STORICI: Guerra dei Trent’anni
Christoph Willibald Gluck ( )
Transcript della presentazione:

L’età dell’Assolutismo Cap. 9 Anno scolastico 2003/2004

Collegamenti storici La FRANCIA EGEMONIA SU TUTTA L’EUROPA Si contrappone all’INGHILTERRA Alla Prussia del Re Federico II All’Italia in cui si avviano al tramonto le Repubbliche Le attività sociali sono nelle mani di esperti e tecnici a servizio del Re, unico e incontrastato “arbitro” della società!

In Germania e Inghilterra gloria a Dio e ai regnanti L’arte, ispirata allo spirito Luterano si presenta “stretta” e meditativa LA POLIFONIA lo stile che più si addice JOHANN SEBASTIAN BACH In Inghilterra l’opera di Purcell, ma il massimo esponente: GEORG FRIEDRICH HÄNDEL LA MUSICA PROFANA RESTA NELLE CORTI PRINCIPESCHE

Nelle sale principesche l’arte profana

IN FRANCIA TUTTI GLI ARTISTI SONO AL SERVIZIO DEL RE Celebrazione della magnificenza GLI ABBELLIMENTI L’uomo non deve celebrare se stesso deve misurare il suo intervento a scopo solo di “correzione” di ciò che è disordinato. LULLY, CHARPENTIER, COUPERIN E RAMEAU

IN ITALIA REALISMO Arte brillante ed emotiva che lascia spazio al SENTIMENTO IMMEDIATO Gusto per la musica strumentale Scuole violinistiche: CORELLI e VIVALDI a Venezia Scuole di liuterie: AMATI, GUARNIERI, STRADIVARI Nuova arte operistica più diffusa: SCUOLA NAPOLETANA: ALESSANDRO SCARLATTI

La Scuola violinista

LE FORME E I GENERI MUSICALI L’ARIA COL DA CAPO: nel melodramma ripetizione della prima parte FUGA: un pezzo intero sopra un tema fondamentale CONCERTO: composizione in 3 movimenti CONCERTINO: piccolo gruppo CONCERTO GROSSO: orchestra che si alterna al concertino SUITE: brani di danza PRELUDIO E FUGA: 1 parte libera e 2 ben ordinata con imitazioni SONATA: a 1 o 4 movimenti (adagio, allegro, adagio, allegro) Se nel Rinascimento si componeva facendo seguire uno dopo l’altro i pezzi composti ora…