L’età dell’Assolutismo Cap. 9 Anno scolastico 2003/2004
Collegamenti storici La FRANCIA EGEMONIA SU TUTTA L’EUROPA Si contrappone all’INGHILTERRA Alla Prussia del Re Federico II All’Italia in cui si avviano al tramonto le Repubbliche Le attività sociali sono nelle mani di esperti e tecnici a servizio del Re, unico e incontrastato “arbitro” della società!
In Germania e Inghilterra gloria a Dio e ai regnanti L’arte, ispirata allo spirito Luterano si presenta “stretta” e meditativa LA POLIFONIA lo stile che più si addice JOHANN SEBASTIAN BACH In Inghilterra l’opera di Purcell, ma il massimo esponente: GEORG FRIEDRICH HÄNDEL LA MUSICA PROFANA RESTA NELLE CORTI PRINCIPESCHE
Nelle sale principesche l’arte profana
IN FRANCIA TUTTI GLI ARTISTI SONO AL SERVIZIO DEL RE Celebrazione della magnificenza GLI ABBELLIMENTI L’uomo non deve celebrare se stesso deve misurare il suo intervento a scopo solo di “correzione” di ciò che è disordinato. LULLY, CHARPENTIER, COUPERIN E RAMEAU
IN ITALIA REALISMO Arte brillante ed emotiva che lascia spazio al SENTIMENTO IMMEDIATO Gusto per la musica strumentale Scuole violinistiche: CORELLI e VIVALDI a Venezia Scuole di liuterie: AMATI, GUARNIERI, STRADIVARI Nuova arte operistica più diffusa: SCUOLA NAPOLETANA: ALESSANDRO SCARLATTI
La Scuola violinista
LE FORME E I GENERI MUSICALI L’ARIA COL DA CAPO: nel melodramma ripetizione della prima parte FUGA: un pezzo intero sopra un tema fondamentale CONCERTO: composizione in 3 movimenti CONCERTINO: piccolo gruppo CONCERTO GROSSO: orchestra che si alterna al concertino SUITE: brani di danza PRELUDIO E FUGA: 1 parte libera e 2 ben ordinata con imitazioni SONATA: a 1 o 4 movimenti (adagio, allegro, adagio, allegro) Se nel Rinascimento si componeva facendo seguire uno dopo l’altro i pezzi composti ora…