LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di società
Advertisements

AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Tecnica Professionale – Corso progredito LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI
Ciclo di seminari. Memorial Marcello Tita Prof. Mario Campobasso 1 INIZIO E FINE DELL’IMPRESA CICLO DI SEMINARI DI DIRITTO COMMERCIALE Memorial Marcello.
Economia Aziendale. Definizione Individui che danno origine al sistema ed a vario titolo partecipano all’attività aziendale.
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
GLI STUDI PROFESSIONALI ASSOCIATI inquadramento civilistico
Riforma Professioni Società
  La costituzione di una ditta individuale o di una società   Matteo Forconi Avvocato   7 Febbraio 2012  
Società in accomandita semplice
Introduzione ai tipi sociali
I SOCI DEL G.S. LE PANCHE CASTELQUARTO A.S.D.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non.
Organizzazioni collettive
Progetto di Alternanza Scuola / Lavoro
Partecipazione azionaria
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Sistemi alternativi Sistema tradizionale Sistema dualistico
Controllo sulla gestione
AMMINISTRATORI ODCEC TIVOLI IL
Mercato degli strumenti finanziari
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze (art. 2364)
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine
La comunione e il condominio
Obbligazioni (artt ss.)
Società per azioni aperte
ARTICOLO  10 Fallimento dell'imprenditore che ha cessato l'esercizio dell'impresa Gli imprenditori individuali e collettivi possono essere dichiarati falliti.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE Docente: prof. Salvatore Catania
Prof. Salvatore Catania CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE
Tipologia delle società di capitali
Universita degli studi di teramo
Il rapporto sociale. La società per azioni è la società nella quale per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio e in.
Disciplina ed ordinamento delle società per azioni
TIPOLOGIE DI SOCIETÀ IN FARMACIA
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
Operazioni sul capitale: riduzione
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Capitale, patrimonio e conferimenti
Economia ed Organizzazione Aziendale …
La Riforma Del Diritto Fallimentare
I caratteri fondamentali
ATERSIR – AFFIDAMENTO S.I.I.
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
IL GOVERNO.
costituire una Cooperativa
Principi normativi.
I Bilanci di Trasformazione
PRINCIPI E PROCEDURE DI REVISIONE
I RAPPORTI GIURIDICI.
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
07/03/2019 Dott. Valerio Teofili
La società per azioni – caratteri generali
L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (d.lgs. 8 luglio 1999 n. 270 ; d.l. 23 dicembre 2003 n. 347, convertito in.
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Dott. Stefano Stellati Perugia, 18 Ottobre 2011
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
IL RICORSO IN CARENZA (I PRESUPPOSTI)
I Tipi di società 1. Società semplice Società Commerciali Art. 2249: oggetto limitato ad attività non commerciali Distinzione in base alla natura della.
Transcript della presentazione:

LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI

La società in accomandita per azioni (s. a. p. a La società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) è una società di capitali in cui le quote sono rappresentate da azioni e in cui sono due categorie di soci: i soci accomandatari e i soci accomandanti. La società può anche emettere obbligazioni.

Gli accomandatari sono i soli che possono amministrare la società e rispondono solidalmente, illimitatamente e sussidiariamente per le obbligazioni sociali. Gli accomandanti hanno il diritto di partecipare alla divisione degli utili, ma non possono ingerirsi nella gestione della società e rispondono per le obbligazioni sociali soltanto con la quota conferita (responsabilità limitata).

il capitale sociale non può essere inferiore a 50.000 euro; Alla s.a,p.a, si applicano gran parte delle norme che regolano le società per azioni. Pertanto: il capitale sociale non può essere inferiore a 50.000 euro; il contratto sociale deve essere redatto per atto pubblico e iscritto nel registro delle imprese; organi della s.a.p.a. sono l'assemblea dei soci (ordinaria e straordinaria), il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale; la società può emettere sia azioni che obbligazioni; i libri sociali e il bilancio sono redatti secondo le norme dettate per la s.p.a.

Norme specifiche sono poste dagli artt. 2462-2471: la denominazione della società deve contenere il nome di almeno uno dei soci accomandatari con l'indicazione di s.a.a.; l'atto costitutivo deve contenere il nome dei soci accomandatari; l'amministrazione della società è affidata di diritto (cioè senza bisogno di nomina da parte dell'assemblea) a tutti i soci accomandatari che la conservano senza limiti di tempo e non può essere ristretta ad alcuni di loro (come nella s.a.s.); i sindaci sono nominati e revocati dai soli soci accomandanti; le modifiche dell'atto costitutivo devono essere approvate dall'assemblea (con le maggioranze prescritte per l'assemblea straordinaria delle s.p.a.) e devono essere inoltre approvate da tutti i soci accomandatari. A questi la legge assegna il diritto di veto su qualsiasi modifica. 5

ACCOMANDATARI E ACCOMANDANTI Le azioni sono tutte del medesimo tipo e la qualifica di accomandatario non deriva dal possesso di azioni speciali. È socio accomandatario solo chi viene designato come tale nell'atto costitutivo o in successive modifiche. Chi acquista le azioni, da chiunque alienate, diventa solo socio accomandante. Può diventare accomandatario soltanto se l'assemblea modifica l'atto costitutivo inserendo il suo nome tra gli accomandatari. 6

SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI Le società di capitali si sciolgono perché è decorso il termine, per il conseguimento dell'oggetto sociale, per una deliberazione di scioglimento presa dai soci, perché, a causa delle perdite subite dalla società, il capitale sociale si è ridotto al di sotto del minimo legale (se, tuttavia, i soci effettuano nuovi conferimenti, si evita lo scioglimento) e per altre cause (art. 2484). La s.a.p.a. si scioglie anche per la sopravvenuta mancanza di una categoria di soci (accomandatari o accomandanti), se entro sei mesi non viene ricostituita. Se si verifica una causa di scioglimento, la società entra nella fase della liquidazione: l'assemblea straordinaria deve nominare i liquidatori, i quali devono vendere i beni della società, pagare tutti i creditori sociali e distribuire tra i soci quanto eventualmente rimane. 7