Corso Prof. Marco Ingrosso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI di Marco Ingrosso. Modi di pensare Dualismo (pensare per polarità opposte) - Cartesiano: Natura-Cultura; Corpo-Mente; Sano-
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
Sociologia della cura: relazioni di cura reciproche e collaborative
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
Le Professioni di Cura.
Sociologia della cura: relazioni di cura reciproche e collaborative
Corso Sociologia generale 2016/17
Inizio marica, poi Meris, poi Anna – focus su coworking
Sociologia della Salute a.a “Il diario di salute”
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Richieste di non- rivelazione di prognosi infausta ai pazienti
Photolangage.
Corso di Sociologia Generale a.a
Benvenuti Parte 1 Cause del mal di schiena e approcci preventivi
Salute come… fenomeni corporei, naturali, ecologici, “totali” idee, pensieri, nomi-concetti, comunicazioni, conoscenza, capacità, tecniche.
Salute come… fenomeni corporei, naturali, psico-sociali, ecologici, “totali” idee, pensieri, nomi-concetti, comunicazioni, conoscenza, capacità, tecniche.
Comunicazione Teatrale
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Corso Sociologia della salute 2016/17
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Sociologia della Salute
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Corso di Sociologia Generale della Comunicazione on line
Corso Sociologia della salute
Senza benessere sociale
Corso di Sociologia Generale a.a
Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
COPPIA DOVE STAI ANDANDO?
Sintesi e spunti di riflessione
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
Progettazione educativa e didattica
Sociologia della Salute
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il linguaggio dei luoghi
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
Definire la comunicazione
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Media e Salute: affrontare il cambiamento
La comunicazione per il turismo culturale
Sociologia della Salute
Empowerment del Cittadino
Dopo il diario di salute…
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
Concludendo…..
Corso Sociologia della salute 2017/18
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’:
Elementi della relazione
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
@ Selfie Di Noi Peano torino.
COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
ATTEGGIAMENTI E PAROLE COME CULLA DELL’UOMO
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Esercitazione I (Corso )
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
progetto Legal MENTE giovane
Sociologia della Salute
Transcript della presentazione:

Corso Prof. Marco Ingrosso La Salute nei saluti Corso Prof. Marco Ingrosso

Dialogo Luigi: “Salve, Anna! Come stai?” Anna: “Bene, e tu?” L. “Io, non troppo” A.: “Cos’hai che non va?” L: …. A.: “Perché non prendi questo. A me ha fatto bene.” L.: “Bene, lo farò” A.: Auguri, sta bene! L.: “Ciao, grazie!”

Analisi Valore antropologico dei riti quotidiani: riconoscersi, conoscersi, vicinanze e distanze, appartenenza, ecc. Valore conoscitivo del saluto: Se domando, come fa l’altro a rispondere? Cosa sa di sé? Come fa a saperlo? Se l’altro risponde, io come faccio a capire cosa sa e cosa sente? Che emozioni mi trasmette? Se domando, gli dico che sono interessata a lui? Alla sua salute? Se anche lui si interessa a me, posso chiedergli altro ulteriore?

Come conosco la mia salute? Percezione corporea (sensori, proprio-cezione) Intuizione: mi sento come un tutto Esperienza: ho provato Mi guardo e analizzo: osservo me stesso Provo emozioni: minaccia e benessere Do dei nomi, ho delle nozioni: comunico Mi faccio una MAPPA

Come conosco la salute altrui? Empatia: sento e partecipo all’emozione dell’altro Rispecchiamento (neuroni specchio?) Intuizione: mi sento parte di un tutto Esperienza: ho provato anch’io qualcosa di simile Conosco perché ho letto, studiato Mi faccio una MAPPA

Mappa e immagine interna Pre-linguistica e percettiva; Rispecchiata, comunicata (nomi e emozioni) Consapevolezza di sé Socializzata, appresa Conoscenze, categorie Ideale Esperienziale MAPPA: Complesso di percezioni, consapevolezza, conoscenza

Mappa e punto di vista personale Che valore do alla mia mappa? Come accresco e sviluppo la mia mappa? (Come mi prendo cura di me? Quando e come so aiutare gli altri?) Quali altri saperi e mappe trovo nella società che mi aiutano?

Punti di vista sulla salute PdV: Mappe e saperi posseduti da soggetti individuali e collettivi presenti sulla scena sociale in un determinato tempo e luogo PdV nella società contemporanea PERSONALE (di “self-care”) ACCUDITIVO (pratico, di “care”) MEDICO (tecnico-terapeutico, di “cure”) CULTURALE (etico-religioso, “ethical-care”) SOCIO-POLITICO (interventi collettivi, vita sociale, di “welfare”, di “social wellness”) AMBIENTALE (natura, città, casa, ambienti del quotidiano, “environmental care”)

Modello per: educazione, comunicazione, organizzazione, ricerca ESAGONO DELLA SALUTE Personale Culturale Accuditivo Ambientale Medico Socio-politico Modello per: educazione, comunicazione, organizzazione, ricerca

SAPERI E PRATICHE che accrescono le mappe personali: (AUTO) EDUCAZIONE ALLA SALUTE PERSONALE (ascolto del corpo, narrazione, gruppi di self-help, auto-cura, promozione salute, …) ACCUDITIVO (sapere pratico, di “care”) TECNICO (health literacy, nozioni di “cure”, competenze di processo, pratiche preventive, pratiche non convenzionali…) CULTURALE (scelte etiche, benessere spirituale, uso della comunicazione della salute, … SOCIO-POLITICO (cittadinanza attiva, scelte di “welfare” e “social wellness”) AMBIENTALE (educazione civica e ambientale, contributo alla qualità della vita)