L’indirizzo musicale…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Advertisements

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Secondaria di I grado “Biagio Bellotti” Via Busona n° 14 - Busto Arsizio (Va) ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BERTACCHI” Via Pindemonte n° 2 – Busto.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Liceo Statale Carlo Montanari Verona
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Vieni con noi alla secondaria
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
Vieni con noi alla secondaria
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
MODALITA’ di ISCRIZIONE alla PRIMARIA e alla SEC. I GRADO
Il corso Tecnico Turistico
Liceo Classico B. Zucchi
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
MIUR I nuovi Licei.
Scuola Secondaria di primo grado
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
MODALITA’ di ISCRIZIONE alla PRIMARIA e alla SEC. I GRADO
PROGETTO ORIENTAMENTO
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
MIUR I nuovi Licei.
INCONTRO CON I GENITORI
PTOF.
DOMUS IN MUSICA.
Vieni con noi alla secondaria
Corso ad Indirizzo Musicale
MIUR I nuovi Licei.
MIUR I nuovi Licei.
Scuola Secondaria di I grado
Istituto Comprensivo Alvaro-Gebbione RC
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Liceo Musicale “E.S. Piccolomini” Siena
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
www. cicogninirodari. prato. gov
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
www. cicogninirodari. prato. gov
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
presentazione sc. primaria 2018/2019
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
www. cicogninirodari. prato. gov
Transcript della presentazione:

L’indirizzo musicale… …un’opportunità per la nostra scuola

Cos’è? La SMIM (Scuola Media ad indirizzo Musicale) è un modello di scuola secondaria di primo grado che, oltre al normale orario di tempo normale o di tempo prolungato, aggiunge un monte ore (variabile da due a quattro settimanali) di studio di uno strumento musicale e delle discipline ad esso correlate (teoria e lettura della musica, musica d'insieme). Gli alunni di strumento musicale, oltre al normale orario effettuato dagli altri studenti, sono impegnati, da uno a tre giorni alla settimana, nella realizzazione delle attività curriculari previste nel corso musicale, (lezioni individuali, lezioni collettive, musica d'insieme, lettura e teoria musicale, ascolto partecipativo, ecc.) e nello studio quotidiano a casa dello strumento.

A cosa serve l’insegnamento strumentale? promuove la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa; integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva; offre all'alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, anche in virtù dell’esistenza dal 2010 del LICEO MUSICALE, quale ulteriore tipologia di Scuola Secondaria superiore fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio

in sintesi l’alunno impara a: stare con gli altri e a collaborare, aiutare chi ha difficolta,’ mettersi in gioco, orientarsi nello spazio, nel tempo, nel ritmo e nella vita, studiare con regolarita’ e metodo per vederne i risultati, superare l’emotivita’, conoscere la cultura musicale passata e presente, divertirsi in modo “sano” e fare gruppo…

Quali strumenti si insegneranno nella nostra Scuola? Previa autorizzazione, gli alunni che si iscrivono al Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di 1° grado “M. Buonarroti” potranno suonare uno dei seguenti strumenti:

FLAUTO TRAVERSO PIANOFORTE VIOLINO VIOLONCELLO

Come si accede al corso ad indirizzo musicale? Mediante: - specifica richiesta all’atto dell’iscrizione on line (dal 16/01/17 al 06/02/17) - superamento di una semplice prova orientativo-attitudinale.

Ovviamente il corso è completamente Importante!!!! L’assegnazione dello strumento avverrà tenendo in considerazione la richiesta dell’alunno e l’esito della prova orientativo-attitudinale. Le discipline dell'indirizzo musicale si configurano come insegnamenti curricolari a tutti gli effetti perciò la loro frequenza è obbligatoria e sono oggetto di verifica e valutazione al pari delle altre discipline. Ovviamente il corso è completamente GRATUITO

Come è organizzato il corso? il corso si frequenterà fino alla terza classe per 3 ore settimanali: due ore di strumento individuale (da concordare con il docente) - un’ora di musica di insieme (gruppi strumentali omogenei/orchestra) oppure di laboratorio di lettura musicale. Tutte le attività del corso si svolgeranno in orario pomeridiano.

Durante l’anno gli alunni del corso ad indirizzo musicale prepareranno esibizioni e concerti per diverse occasioni (Natale, fine anno, ecc…).

Come vengono scelti i docenti? Al pari di tutte le altre discipline curriculari, i docenti sono incaricati secondo le disposizioni ministeriali vigenti, pertanto essi vengono nominati dall’Ufficio Scolastico Provinciale attraverso apposite graduatorie redatte ai sensi della normativa in materia di personale scolastico.

La musica è una grande opportunità di crescita… …non lasciamocela sfuggire!