Eterociclici Contenenti AZOTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BENZENE.
Advertisements

COMPOSTI AROMATICI Formula C6H6
COMPOSTI ETEROCICLICI
Dalla tavola periodica al legame chimico attraverso le proprietà periodiche.
FORMULA DI STRUTTURA Regole:
GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
Capitolo Eterociclici
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 5 –Eteri
AMMINE Sono composti basici derivati dell’ammoniaca in cui uno o più idrogeni sono sostituiti da gruppi alchilici o arilici. In ragione del numero di gruppi.
Formula C6H6 COMPOSTI AROMATICI Scoperta del Benzene
1 GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
16.
Il legame ionico è il legame che si instaura tra ioni di carica opposta per effetto della forza di attrazione coulombiana. Legame ionico.
Gli elementi I sistemi biologici concentrano certi elementi e ne rifiutano altri, e questi processi possono richiedere energia. C’è una selezione naturale.
Capitolo 14 Coniugazione e risonanza
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
1,3-Butadiene. 1,4-Pentadiene Legami formati per sovrapposizione di orbitali sp3.
IL LEGAME METALLICO Gli elementi del “gruppo” dei metalli si distinguono per la relativa facilità con cui possono rimuovere gli elettroni del guscio esterno.
ALCHENI.
La chimica organica by S. Nocerino.
il benzene e i suoi derivati
2 CAPITOLO Composti aromatici Indice Composti aromatici
1) Scrivi la configurazione elettronica dei seguenti atomi neutri e rispettivi ioni. Indica quanti sono gli elettroni di valenza e disegna poi le loro.
Il nuovo Invito alla biologia.blu
Chimica organica: gli idrocarburi
Dalla struttura atomica
ALCHENI Sono composti in cui esistono almeno 2 C legati mediante un doppio legame. Se consideriamo ad es. il butano, avremo i corrispondenti alcheni:
13/11/
Fondamenti di chimica organica
13/11/
Ammine Composti formalmente derivati dall’ammoniaca in cui uno o più idrogeni sono sostituiti da gruppi alchilici (R) o arilici (Ar) Ammine alifatiche.
13/11/
Formule di struttura e formule di Lewis
Chimica Organica e Biologica
Il carbonio e la chimica organica
Chimica organica: gli idrocarburi
LE SOSTANZE.
Primo composto organico sintetizzato (1928)
L’acido benzenecarbossilico (acido benzoico) è più forte dell’acido acetico, a causa della maggiore risonanza che ha l’anione benzenecarbossilato rispetto.
Chapter 25 Lecture Outline
Esempi di legami chimici.
Idrocarburi aromatici
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
1.
Chimica organica Parte I.
Chimica organica: alcani, alcheni, alchini
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Alogenuri alchilici Formula generale: R-X
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA
Molecole poliatomiche
Chimica organica: alcani, alcheni, alchini
Il carbonio e la chimica organica
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
2 CAPITOLO Composti aromatici Indice I composti aromatici
Alogenuri alchilici Formula generale: R-X
Attrazione elettrostatica
1.
1.
1.
Idrocarburi aromatici
Chapter 12 Lecture Outline
Chapter 13 Lecture Outline
Copertina.
1. I limiti della teoria di Lewis
Lo schema mostra le due varianti generali della reazione di addizione nucleofila, ad aldeidi e chetoni, in funzione del nucleofilo Il meccanismo superiore.
Transcript della presentazione:

Eterociclici Contenenti AZOTO

Composti eterociclici aromatici Esistono composti aromatici che non sono idrocarburi in quanto contengono uno o più atomi diversi dal carbonio. Si definiscono composti eterociclici. Un composto eterociclico è un composto ciclico in cui uno o più atomi dell’anello sono diversi dal carbonio. L’atomo diverso dal carbonio si chiama eteroatomo. Gli elementi comunemente presenti sono azoto, ossigeno e zolfo.

La piridina La piridina è un composto eterociclico aromatico. Tutti gli atomi dell’anello, compreso l’azoto, sono ibridati sp2 e ogni atomo possiede un orbitale p. La coppia elettronica di non legame presente sull’azoto è in un orbitale sp2 e non partecipa al sistema π.

L’addizione di uno ione idruro a un anello addizione di uno ione idruro a un anello piridinico è alla base di molti processi riduttivi in ambiente biologico Il NAD+ è in grado di ossidare alcoli a composti carbonilici mediante formale addizione di un idruro al NAD+. La reazione avviene in posizione 4 poichè il processo avviene all’interno di un sito attivo enzimatico

Il pirrolo Anche il pirrolo è aromatico. La coppia di elettroni solitaria presente sull’atomo di azoto, ibridato sp2, si trova in un orbitale p e quindi partecipa al sistema π. In totale abbiamo 3 coppie elettroniche π (2 per ogni doppio legame C-C e una sull’atomo di azoto).

Delocalizzazione elettronica nel pirrolo Le strutture limite di risonanza mostrano chiaramente come gli elettroni della coppia solitaria partecipano al sistema π del pirrolo.

Furano Anche nel furano, l’ossigeno è ibridato sp2. Delle 2 coppie solitarie, solo quella presente nell’orbitale p partecipa al sistema π del furano. L’altra coppia è localizzata in un orbitale sp2.

Altri composti eterociclici aromatici Esistono composti eterociclici aromatici policiclici come la chinolina e l’indolo. Inoltre è possibile la presenza di più eteroatomi come nella purina e nella pirimidina.

La pirazina è un composto organico aromatico eterociclico La piperazina è un composto eterociclico esa-atomico in cui sono presenti due atomi di azoto in posizione 1,4.

Gli azoli sono composti sono composti pentaatomici che hanno 2 eteroatomi Nell’imidazolo un azoto è simile al pirrolo, partecipa al sistema Π e ha un CH nel piano, mentre l’altro ha un doppietto lontano dall’anello, analogamente alla piridina . E’ più basico della piridina : perchè?