SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
Advertisements

CONOSCIAMO… IL PIO LA TORRE A cura della 1^ BT. DESCRIZIONE L’ITET Pio La Torre, situato in via Nina Siciliana n° 22, è suddiviso in 35 classi occupate.
«Il Signore veglia sul cammino dei giusti dice 11 salmo primo, che apre il libro del Salterio, che parla delle due vie, delle due possibilità opposte che.
Regole da rispettare a scuola per stare BENE INSIEME…
REGOLAMENTO INGRESSO ANTIMERIDIANO E GIUSTIFICAZIONE ASSENZE – INGRESSI - RITARDATI - USCITE ANTICIPATE IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI 1) QUESTIONARIO.
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.
Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso” – Mercato San Severino (SA) «Promuovere la resilienza a scuola» Titolo: Indagine statistica sulla resilienza.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
La più grande potenza del mondo è la preghiera. Voce di d. Alberione
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
VADEMECUM ALLIEVI.
Scuola di Scienze Umanistiche
Benvenuti e Bentornati al Liceo Maria Immacolata
Di Vinícius de Moraes.
LE REGOLE mi aiutano ....
Porte aperte Nome istituto Data.
METODO DI STUDIO.
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
ISTITUTO COMPRENSIVO - S. GIOVANNI BOSCO - GIOIA DEI MARSI (aq)
LE CREDENZE di EFFICACIA
Tipo di dato: array Un array è un tipo di dato usato per memorizzare una collezione di variabili dello stesso tipo. Per memorizzare una collezione di 7.
IL SEGRETO DI UN ….
Non siamo stati noi
Regolamento d’Istituto
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
L’ OFFESA.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Funzione strumentale area 3 Continuità
Impariamo insieme a stare bene e in salute
SCUOLA E SOLIDARIETA’
FASI DI LAVORO FASI DI LAVORO LE GRANDI RELIGIONI.
Per descrivere la tua scuola
16.00.
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL
Restituzione risultati
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Cernusco, settembre 2018 Cari genitori,
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Il regolamento della scuola
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Perché è importante la musica per i bambini?
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
PIANO TERRA.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Per descrivere la tua scuola
Compiti dello studente Compiti del docente
Procedure di inizio anno
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Benvenuti 19 MARZO 2019 ASSEMBLEA SZ FUTURA CLASSE PRIMA.
Regolamento di Istituto
IPSAR CASALECCHIO DI RENO
Impariamo insieme a stare bene e in salute
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Transcript della presentazione:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO REGOLAMENTO STUDENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO IL MIO VADEMECUM

PREGHIERA Affido a Dio ogni mia giornata con un momento iniziale di preghiera insieme all’insegnante e ai miei compagni.

PUNTUALITÀ e RISPETTO Per rispetto agli insegnanti e ai compagni sarò puntuale alla prima ora e a tutte le altre ore, in particolare dopo l’intervallo. Siccome uscire durante l’ora di scuola disturba molto la lezione, chiederò soltanto in caso di estrema necessità. Non uscirò alla prima ora e nelle ore dopo gli intervalli.

A me piace molto essere riconosciuto e salutato: è un gesto di stima e di cordialità, perciò saluterò cordialmente l’insegnante che ha terminato la lezione e quella che entra per l’ora successiva, stando seduto al mio posto. Qualora entri il dirigente scolastico o qualche autorità, mi alzerò in piedi e offrirò il mio saluto e la mia attenzione. Sarò rispettoso ed educato nei confronti di tutto il personale della scuola, docente e non docente.

ATTENTO!! I luoghi in cui posso correre senza problemi sono il cortile, il campo e la palestra; per le scale e i corridoi non è bene correre, perché potrei farmi male e causare danni agli altri; per le scale cerco di tenere la destra per consentire a tutti di passare agevolmente.

IL MIO PARLARE Quando gli adulti mi parlano con calma, in tono moderato e con atteggiamento sereno, mi trovo bene, perciò anch’io voglio imparare a parlare con tono moderato, senza urlare; voglio imparare ad ascoltare tutti e ad apprezzare anche il silenzio. Le parole volgari e offensive non sono dignitose, mi rendono antipatico e mi fanno perdere la stima, perciò il mio linguaggio sarà rispettoso sempre.

IL RISPARMIO Molti alberi vengono abbattuti per confezionare quaderni e libri che uso; bambini e ragazzi come me non hanno neppure un foglio per scrivere; cercherò di non sprecare: voglio imparare a risparmiare.

L’ORDINE L’ordine esteriore è segno di ordine interiore: terrò ordinati quaderni, libri, banco, aule, laboratori e palestra… La mia scuola e la mia aula sono anche affidate alla mia responsabilità.

IL DIARIO Il diario è un documento scolastico: sarò ordinato e fedele nell’appuntare i compiti e gli avvisi; scriverò soltanto cose che riguardano la scuola; ogni giorno mi impegnerò a farlo vedere ai miei genitori.

L’ABBIGLIAMENTO Per rispetto nei confronti di me stesso, delle persone con le quali entro in relazione e dell’ambiente che frequento, non posso vestire capi di abbigliamento che lascino scoperta la pancia, minigonne e calzoncini corti, né canottiere. L’abbigliamento semplice e decoroso è segno di maturità e mi rende gradito a tutti.

LA PROPRIETÀ Gli oggetti di mia proprietà (libri, quaderni, abiti, orologi …) è bene che li segni in modo da saperli identificare; se li lascio a scuola sono consapevole che la Direzione non è responsabile della loro eventuale scomparsa.

CELLULARI e ALTRO Non posso usare per nessun motivo a scuola né telefono cellulare né altri strumenti elettronici o giochini pericolosi.

NO AL BULLISMO Se subisco o sono testimone di atti di bullismo, mi rivolgerò tempestivamente ad un insegnante

AVVISI – CONDOTTA - PROMOZIONE N.B. Gli insegnanti saranno molto attenti al mio comportamento; se mi dimostrerò poco rispettoso di queste regole, sarò avvisato e dovrò accettare le giuste correzioni, sapendo che potranno incidere sul voto di condotta e quindi sulla promozione.

LA VERA GIOIA Voglio essere responsabile di me e vivere contento ovunque!