Sociologia dei processi socializzativi e educativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
Advertisements

Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Le Professioni di Cura. Genesi delle Professioni Nel Seicento i laureati delle facoltà maggiori: Teologi, Giuristi, Medici Professare una fede, una morale,
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
Le Professioni di Cura.
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Bruno Losito, Università Roma Tre
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Sistema Istruzione e Formazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
II° Festival Città Educativa
Psicologia dello sviluppo
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Legge regionale n 29/2014 In materia di VIOLENZA DI GENERE
Le Prospettive della storia
Che cosa intendiamo per educazione
Corso di Sociologia Generale a.a
Universita’ degli Studi di Macerata
Le prospettive della storia
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Corso di Sociologia dell’educazione Lezioni n.9
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
CONFERENZA DEI SERVIZI
Insegnanti e didattiche disciplinari
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Che cosa intendiamo per educazione
PEDAGOGIA E SCIENZE DELLL’EDUCAZIONE
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Sociologia della pubblica amministrazione
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Tandem Dai banchi di Scuola alle aule Universitarie
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
Sociologia della pubblica amministrazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione e ricerca scientifica
Le Teorie sull’integrazione europea
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Che cosa intendiamo per educazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Che cosa intendiamo per educazione
«La teoria sociologia contemporanea»
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Nell’alternanza scuola- lavoro
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Approfondimenti.
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Transcript della presentazione:

Sociologia dei processi socializzativi e educativi Docente Assunta Viteritti Sociologia dei processi socializzativi e educativi Lezione 6 ottobre 2016

La visioni dell’Educazione concezioni e metodi

La sociologia dell’educazione: coesione sociale e ordine morale Visione unitaria della società che passa dalla tradizione al moderno Crucialità della riproduzione della società e ricerca dell’ordine e della stabilità delle istituzioni e delle Nazioni Crucialità dell’identità individuale che si fonda sulla base dell’identità sociale Forza delle generazioni e forza delle tradizioni La scuola e le istituzioni educative sono orientate a garantire la forza delle coesioni sociali, dell’ordine sociale e delle culture nazionali L’educazione contribuisce a creare le identità nazionali nelle società moderne

La sociologia dell’educazione e la stratificazione sociale Centralità della classe sociale e degli strati sociali La Società e le sue Istituzioni formano e riproducono le disuguaglianze sociali La società è divisa al suo interno in funzione dei meccanismi di riproduzione sociale L’intento delle ricerche in educazione è quello di comprendere e orientare le politiche con una sola domanda: come superare la disuguaglianza? Le disuguaglianze non sono un prodotto della natura ma un prodotto sociale La società è stratificata e divisa in classi e la scuola non riesce a rompere questi meccanismi Gli attori sociali agiscono in relazione alle informazioni che possiedono La scuola deve garantire non solo il superamento delle disuguaglianze sociali, ma dovrebbe garantire l’uguaglianza delle opportunità

3. La sociologia dell’educazione e il mutamento sociale L’educazione è anche un fattore di mutamento (sociale, culturale, economico) Ruolo macrosociale della scuola anche nei meccanismi di produzione della società Ruolo emancipativo delle credenziali educative Formazione dei saperi e delle conoscenze istituzionalizzate/professionali per lo sviluppo delle società Le banche dati e le ricerche educative per contrastare le diseguaglianze e per creare nuovi standard nazionali e internazionali

L’educazione e la ricerca educativa: dimensione situata e locale e processi globali Il fenomeno educativo nel microcontesto (la scuola) Rilevanza della situazione educativa nelle scuola, la famiglia, il gruppo dei pari L’educazione contribuisce ai fenomeni macro ma partecipa allo sviluppo delle persone, dei piccoli gruppi, dell’esperienza educativa dei soggetti sul piano specifico Ravvicinata attenzione alle relazioni educative fondamentali Apertura della “scatola nera” dell’istruzione Tra orientamenti nazionali e traduzioni locali Centralità dell’agire professionale locale Rilevanza delle pratiche educative: al centro sono le pratiche educative Al centro sono i soggetti: i giovani, i docenti, gli studenti, gli spazi, le tecnologie…

5. La sociologia dell’educazione: Il ruolo delle policy per l’educazione Modelli di scuola nelle politiche nazionali e internazionali Scala nazionale e internazionale delle politiche Dal programma di Lisbona/ a Horizon 2020 “Le evidence based policy” (UE, OCDE, UNESCO, PISA, ALMALAUREA…) La governance e i processi di autonomia scolastica Gli attori sociali contribuiscono a produrre i sistemi educativi (attori sociali, individuali, collettivi, istituzionali e politici)

6. La sociologia dell’educazione: dimensione interdisciplinare Psicologia Didattica Economia Filosofia Studi sulla scienza Pedagogia

7. La sociologia dell’educazione: centralità dei processi di apprendimento Education e sociologia del learning Studio della formazione professionale e del rapporto istruzione/lavoro Media education Studi di policy (policy learning) Apprendimento informale e apprendimento organizzativo Learning society Life long learning Socio-materialità nell’educazione

Una mappa

Una mappa