L’ARTE A PORTATA DI TUTTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERCHÉ? Per rendere fruibile l’Opus Sectile di Porta Marina anche ai non vedenti, poiché pensiamo sia importante che l’arte sia accessibile a tutti.
Advertisements

«Il Signore veglia sul cammino dei giusti dice 11 salmo primo, che apre il libro del Salterio, che parla delle due vie, delle due possibilità opposte che.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La pianificazione Jeff Kiesner Alessio Vieno
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
[Corso di Sociologia generale a.a – 2015] “Fare ricerca nella realtà sociale” Capitolo 3 del volume: “Introduzione alla.
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
Questo quadro astratto è opera del pittore Al Held e misura circa 3 m per 3. Se elaborate l’opera in modo «bottom-up», vedrete soltanto due piccole forme.
Noi e Wikipedia Obiettivo del corso: - illustrare la potenzialità di Wikipedia per la biblioteca come: 1 – strumento di.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” “ I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA” SCUOLA DELL’INFANZIA “ FALCONARA ALTA” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 I.C. FALCONARA.
L’accoglienza a Roma criticità e proposte.
Come nel Rinascimento… fai una foto con la spirale aurea!
GIUSEPPE ARMANI Statuine collezione «Florence» parte 1ª.
Il mini rugby… in 3D.
Comunicazione interna
ALLELUIA!!! AL·LELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
Il curriculum vitae Suggerimenti e curiosità.
OCULISTICA ARONA IPOVISIONE Che cos’è?
Etimologia di “utopia”
Non è la solita palla!.
IL DECALOGO DEL B&B IN ITALIA
Il ruolo dei Portali ww.disf.org e
VERISMO.
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Breve excursus per il corso di II livello
Incontri sul Vangelo per adulti.
ppsAdri automatico Tutto dal Web Musica: Blue Moon
L’arte descrivere un quadro.
Trucco di bellezza per la tua anima
Presentazione dei nuovi sviluppi software
PROGETTO CITTADINO A 18 ANNI
Algoritmi e soluzioni di problemi
Universal Dependencies e treebank
È la prima visita al Museo Praz?
«Schema di presentazione dei progetti»
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
MAXXI A[R]T WORK Laboratorio ROMA CONTEMPORANEA
Riflessioni su Ernesto de Martino
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Museografia Inizi XX sec..
Lavorare con le immagini introduzione al metodo del corso
Non siamo stati noi
Crudelia e Lars    Crudelia: il mondo intero, tenebra e chiarore, forma e contenuto, caos e ordine, gioia e dolore. Il trionfo, il raggiungimento di tutto.
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Il Rinascimento.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali 1.
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Musei di Grosseto.
L’Italia dai Comuni agli Stati regionali
LETTERA ALLA CHIESA DI LAODICEA
Possiamo gestire la nostra cultura?
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
della città di Afragola.
Una forma di apprendimento - gratuita - senza bisogno di molte risorse
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE
Fare ricerca mai così facile!
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Collezione Peggy Guggenheim
Il seminatore di Vincent van Gogh
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
Terrazza del caffè la sera Vincent Van Gogh
MASTRO PITTORE.
SCUOLA PRIMARIA «SILVIO PELLICO» CASUT DI FONTANAFREDDA
Transcript della presentazione:

L’ARTE A PORTATA DI TUTTI 1. Percorso tattile 2. Accoglienza per un non vedente

1. PERCORSO TATTILE Fa parte della collezione permanente del Macro una selezione di opere, che permette anche alle persone non vedenti di entrare a contatto con l’arte contemporanea. Le opere presenti nel percorso tattile sono arricchite da didascalie caratterizzate dal sistema di scrittura Braille, che danno la possibilità al visitatore di orientarsi all’interno della sala a lui dedicata.  Oltre alle varie opere di artisti molto apprezzati in questo ambito (come ad esempio Giovanni Albanese), è presente anche un’installazione della mappa tridimensionale, che fornirà l’opportunità di conoscere le particolarità architettoniche del Museo.

COLONNA Anno: 2001 Materiali: Ferro e lampadine a fiamma Dimensione: h. 245 cm, dia. 46 cm La ‘’Colonna’’ di Giovanni Albanese, estrapolata da una delle sue collezioni degli anni Novanta, è senza dubbio una delle opere più rappresentative dell’intero percorso. Sue caratteristiche salienti la struttura particolare e il richiamo a una sinestesia che attraverso il tatto suscita la curiosità del visitatore.

SAN SEBASTIANO NERO  Anno: 1963 Autore: Leoncillo Leonardi Materiale: gres e smalti   Dimensioni: h.126 cm Opera senza dubbio intrigante, il “San Sebastiano Nero” ricorda a primo impatto la nodosità tipica di un albero di ulivo; tuttavia le motivazioni che hanno portato Leoncillo Leonardi a esporlo si legano a elementi della cultura rinascimentale, che saranno poi ripresi da intellettuali del calibro di Gabriele d’Annunzio.

SENZA TITOLO Anno: 2001 Autore: Domenico Bianchi Materiali: argilla bianca, rivestimento vetroso satinato, serigrafia e pittura a mano Dimensioni: cm 37 x 29 x 25 Domenico Bianchi prende ispirazione per la sua opera ripensando all’infanzia e in particolare al ricordo dei turisti dei Fori romani che erano soliti stendere un fazzoletto prima di sedersi. Da qui l’idea di dare vita a un calco di argilla, capace di trasmettere al visitatore una storia e un’identità.

2. Accoglienza per un non vedente Per garantire una visita che permetta al soggetto ipovedente di sentirsi a proprio agio, il MACRO può vantare un personale formato in grado di fornire un’accoglienza adeguata. Ma quali sono le procedure per accogliere in modo consono una persona non vedente? ( -> pagina seguente)

1. Salutare ad alta voce 2. Usare il contatto fisico, stringere la mano 3. Interloquire direttamente con la persona non vedente, non con il suo accompagnatore 4. Non sentirsi in imbarazzo ad utilizzare parole appartenenti al campo semantico della vista (‘’guardare’’, ‘’vedere’’) 5. Descrivere le cose in dettaglio, non dare nulla per scontato

Virginia pastore, michele baccari, pietro pericoli, edoardo grande I THINK ART IS ... Virginia pastore, michele baccari, pietro pericoli, edoardo grande