GRUPPO MCE “STORIA e TERRITORIO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE “STORIA E TERRITORIO” ANNO SCOLASTICO Lando Landi.
Advertisements

F.r.i.e.n.d.s. Mobilità in Italia novembre 2010.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
PROGETTO «INDUSTRIAMOCI» Diario di bordo dell’esperienza Classe II A Scuola A. Moro-Toscanella a. s. 2015/2016.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Conferenza di servizio per Docenti di Educazione Fisica
La tutela del patrimonio
Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo
07/11/2017.
«un incontro tra sensi e natura»
GIUSEPPE ARMANI Statuine collezione «Florence» parte 1ª.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Quarta A.
Mappa strutturale progetto MENTE E CIBO (trimestre)
La bellezza delle scienze e dei numeri
Vieni insieme a noi alla primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
Dalla via Aemilia al Tper
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Partoanalgesia: Vivere il parto con serenità s S
Proposte attività culturali
Tells Italy Satya Marino.
ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Vieni insieme a noi alla primaria
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018
Scuola secondaria di primo grado
Roncola – Capizzone - Strozza
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Musei di Grosseto.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Progetto “Energia del Cambiamento”
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Indagine Internazionale
Calendario 2008 Le mie fotografie.
2010 Calendario mensile PROGRAMMA PER L’ANNO 2010 DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE, EDUCATIVE E DI RICERCA di NURSES OF EMERGENCY e dell’INTERNATIONAL EMERGENCY.
Vieni insieme a noi alla primaria
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Direzione Regionale della Campania
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
L’arte dell’accoglienza
Per informazioni telefonare al seguente numero – 7459
Istituto Comprensivo 1 Modena
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
2010 Calendario mensile È possibile stampare questo modello e utilizzarlo come calendario a parete oppure copiare la pagina di un mese e aggiungerla a.
Calendario scolastico
Un progetto in continuità...
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
CALENDARIO TURNI DI LABORATORIO 1 CFU Botanica generale
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Istituto Comprensivo Primo Levi di Impruneta
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Transcript della presentazione:

GRUPPO MCE “STORIA e TERRITORIO” LABORATORI GRUPPO MCE “STORIA e TERRITORIO” A.A. 2016 - 2017 Maria Rosaria Di Santo, Lando Landi

L’attività del Gruppo Nazionale MCE “Storia e Territorio”, si ispira ai principi dell’Educazione Attiva.

Il territorio presenta sempre le tracce delle trasformazioni che gli uomini hanno apportato nel corso dei secoli all’ambiente naturale.

Noi vogliamo capire se questi interventi costituiscono un degrado da risanare o un patrimonio culturale da conservare e valorizzare perché, come dice Marc Bloch, la storia guarda al futuro.

I laboratori terminano sempre con una riflessione sul possibile trasferimento didattico dell’esperienza.

In forza della Convenzione stipulata dal nostro Gruppo con l’Università di Firenze in data 20/01/2016 le nostre attività hanno valore di laboratorio per gli studenti.

Sabato 8 ottobre “PRANZO STORICO” 17 Partecipanti

Ormai è consuetudine che le attività del gruppo nazionale MCE “Storia e Territorio” inizino con un PRANZO STORICO.

La caratteristica di questa iniziativa, è che ogni coppia (o single) porta una pietanza di sapore storico, regionale o etnologico.

E’ richiesto che ogni piatto sia accompagnato da una scheda che ne spieghi la preparazione, ma soprattutto ne descriva le origini storiche e culturali.

“TIRO CON L’ARCO A MONTE MORELLO” Sabato 12 novembre “TIRO CON L’ARCO A MONTE MORELLO” Con la collaborazione della Compagnia arcieristica “09 BOTA”. Durata 6 ore. 21 partecipanti tra i quali 6 studenti

La conoscenza dello strumento.

Le prove.

Nel bosco.

Sabato 3 dicembre “STORIA E TERRITORIO SECONDO AI WEIWEI” Visita guidata ad alcune sale del Museo Archeologico Nazionale di Firenze e alla mostra dell’artista cinese in Palazzo Strozzi. 15 partecipanti tra i quali 6 studenti

La Mostra a Palazzo Strozzi: “Ai Weiwei libero”.

Le discussioni, stimolate da Marianna Di Rosa, di fronte alle opere esposte nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze, e …

… quelle nate davanti alle opere dell’artista cinese fanno sorgere nel gruppo l’idea di programmare per il prossimo anno un approfondimento del concetto di arte .

Sabato 25 febbraio “VISITA A VILLA GINORI DI SESTO FIORENTINO E AL QUARTIERE RESIDENZIALE SORTO SUL LUOGO UN TEMPO OCCUPATO DALLA FABBRICA” Con questo laboratorio inizia l’indagine sulla Manifattura Richard – Ginori Durata 6 ore. 14 partecipanti tra i quali 4 studenti

“Visita a Villa Ginori” per cercare di capire la figura del marchese Carlo Ginori fondatore della Manifattura.

Segue una ricognizione nel quartiere residenziale di Doccia per cercare di scoprirne la vivibilità e …

… comprendere i criteri della ristrutturazione.

“VISITA ALL’ATTUALE MANIFATTURA A SESTO FIORENTINO” Giovedì 16 marzo “VISITA ALL’ATTUALE MANIFATTURA A SESTO FIORENTINO” Durata 6 ore. 15 partecipanti tra i quali 9 studenti

La visita è guidata e illustrata dalla dottoressa Rita Balleri, storica dell’arte.

Nella “Pittoria” continuano a vivere i modelli stilistici di Gio Ponti.

Per gli studenti il laboratorio continua, durante il pomeriggio, con una vivace discussione sulla trasferibilità didattica dell’esperienza.

Sabato 1 aprile “LA STORIA E LA PRODUZIONE ARTISTICA DELLA MANIFATTURA: INCONTRO CON ALCUNI STORICI”. SEGUE “ESPERIENZA DI PITTURA AD ACQUERELLO, SIMULAZIONE DELLA DECORAZIONE FLOREALE NELLE PORCELLANE DI DOCCIA”. “ Durata 6 ore. 20 partecipanti tra i quali 11 studenti

L’incontro con gli storici è necessario per cercare delle risposte alle molte domande sorte durante la ricerca.

Nel pomeriggio segue un laboratorio sulla tecnica dell’acquerello.

I partecipanti colorano antichi motivi decorativi della Ginori.

VISITA DELLA MOSTRA DI BILL VIOLA: “RINASCIMENTO ELETTRONICO” Sabato 29 aprile VISITA DELLA MOSTRA DI BILL VIOLA: “RINASCIMENTO ELETTRONICO” Laboratorio fuori calendario, condotto da Marianna Di Rosa. Durata 4 ore 8 partecipanti

Tratti in inganno dal titolo della mostra alcuni di noi pensavano che Bill Viola volesse imitare i capolavori del rinascimento con le nuove tecnologie e hanno iniziato la visita con dichiarata prevenzione.

Guidati dalle stimolanti domande di Marianna molti di noi hanno cambiato idea.

Alcuni hanno interpretato l’opera di Bill Viola come il tentativo di dimostrare che proprio la tecnologia ritenuta espressione di un’epoca dominata dalla fretta e dalla superficialità, una volta riacquistati i ritmi di vita della nostra specie, può aiutare l’uomo a riscoprire se stesso come fece, a suo tempo, il Rinascimento.

“LUNGO LE ANTICHE STRADE DI MONTE MORELLO”. Sabato 27 maggio “LUNGO LE ANTICHE STRADE DI MONTE MORELLO”. Durata 6 ore. 13 partecipanti tra i quali 4 studenti

L’osservazione delle piante.

In gruppo si rielaborano i dati raccolti.

I gruppi riferiscono al grande gruppo le scoperte fatte.

“IL CUORE ANTICO DI FIRENZE” Anche quest’anno il nostro gruppo ha condotto il Progetto “Il cuore antico di Firenze” nell’ambito de “Le Chiavi della Città”, iniziativa del Comune di Firenze diretta alle scuole Primarie e Secondarie Inferiori. 9 classi

Il progetto intende promuovere un incontro coinvolgente con la Storia della propria Città e sviluppare l’autonomia, la collaborazione e la cittadinanza attiva.

In classe, sulla mappa della Firenze di oggi, i ragazzi individuano il tracciato dell’antico castrum romano che ha dato origine alla città.

In gruppo i ragazzi decidono i percorsi per raggiungere i siti archeologici.

Durante l’esplorazione i gruppi, a turno, conducono i compagni alla ricerca delle tracce della città romana per le vie e nei sotterranei di Firenze.

Alla fine ogni gruppo affronta la prova dei Giudici Supremi per …

… conquistare l’ambito trofeo!