Statistica Prima Parte I Dati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’uso degli indicatori di valutazione ed ai metodi di valutazione Dott.ssa Gabriella Giuliano Direttore Sanitario CREAS-IFC-CNR giugno.
Advertisements

LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Le abitudini: come euristiche Come possono essere utilizzate per l’analisi del consumatore?
Statistica I Grafici Seconda Parte.
LA STATISTICA DESCRITTIVA
Presentazione di Angela Tagliaferri
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Statistica descrittiva
INTRODUZIONE ALLA STATISTICA
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
LA STATISTICA di Trilussa
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
L’indagine statistica
Misure dei valori centrali
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
STUDIA I FENOMENI COLLETTIVI CON METODI MATEMATICI
COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)
Per comprendere la Geografia
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Una pagina bianca.
Stili Cognitivi di Elaborazione dell’informazione
Lo strumento dell’intervista qualitativa
La Statistica si occupa dei modi
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
il problema dei problemi
Ripasso dei concetti fondamentali
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Che cosa è un problema matematico
I 7 strumenti della qualità
La rappresentazione della realtà
LA SCIENZA e il metodo scientifico
L’ OFFESA.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Analisi Statistica dei Dati
L’indagine statistica
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
Programmare.
La relazione - Giulio Colecchia
Gli automi.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Dott. Dallavalle Riccardo
La rappresentazione della realtà
INTERVISTA E COME CONDURLA.
Progetto educational di Narrativa per le
La Ricerca in Didattica delle Matematiche
Fare ricerca, mai così facile
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
Indagine Internazionale
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Gli archivi e le basi di dati
COMPITO DI REALTA’ DI MATEMATICA NOI E LA STATISTICA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
Procedure di inizio anno
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
Transcript della presentazione:

Statistica Prima Parte I Dati

I Dati I dati sono una raccolta di numeri, di parole, di misure, di osservazioni che riguardano determinati fenomeni.

I Dati Dati qualitativi e dati quantitativi I dati qualitativi sono quelli che descrivono qualcosa. I dati quantitativi sono informazioni numeriche. I dati quantitativi posso essere discreti o continui

I Dati Dati qualitativi Che cosa sappiamo dell’aspetto del cane? È color miele Ha il pelo corto Ha la coda lunga

I Dati Dati quantitativi Dati discreti: Ha 4 zampe Ha 5 fratelli Dati continui: Pesa 25,5 kg È alto 612 mm

I Dati Raccolta dei dati I dati possono essere raccolti in mille modi ma quello più semplice è la raccolta diretta. Se si vuol conoscere quante auto rosse passano in una strada in un certo tempo, basta mettersi sul ciglio di quella strada e contare le auto rosse che transitano. Quando raccogliamo dei dati facciamo un sondaggio.

I Dati Censimento o campione Un censimento è quando si raccolgono i dati di tutta una popolazione. Ad esempio, se si vuol conoscere l’età degli insegnanti della tua scuola si intervisteranno tutti gli insegnanti.

I Dati Censimento o campione Un campione è una parte rappresentativa della popolazione. Per conoscere l’età degli insegnanti della tua scuola si può chiedere non a tutti ma solo ad una parte di essi, ad esempio a quelli della tua classe.

I Dati Censimento o campione Un censimento è preciso mentre l’indagine sul campione è molto più facile da realizzare e, a seconda di come viene scelto, abbastanza rispondente a ciò che si vuol rilevare.

Il Sondaggio Come fare un sondaggio Quando guardi la televisione, ascolti la radio, leggi un giornale, molto spesso compaiono dei sondaggi.

Il Sondaggio Come fare un sondaggio La raccolta di informazioni è un modo importante per aiutare le persone a prendere decisioni su argomenti di interesse.  Le indagini possono aiutare a decidere cosa deve cambiare, dove il denaro dovrebbe essere speso, quali sono i prodotti da acquistare, quali problemi ci potrebbero essere … 

Il Sondaggio Come fare un sondaggio È possibile esaminare sia le persone (attraverso questionari, interviste, ecc) sia altre cose (come i livelli di inquinamento di un fiume, o il flusso del traffico, ecc).

Il Sondaggio Come fare un sondaggio Per fare un sondaggio occorre seguire quattro punti: creare le domande; porre le domande; registrare le risposte; presentare i risultati.

Il Sondaggio Come fare un sondaggio Creare le domande Le domande possono essere molto semplici, come “qual è il colore che preferisci?” oppure un po’ più complesse, “quali strade hanno un traffico caotico?”. Quando si effettua una semplice indagine è possibile utilizzare delle tabelle per raccogliere le risposte di ciascuna persona.

Il Sondaggio Come fare un sondaggio Fare le domande Una volta pronte le domande, occorre sottoporle alle persone. Sì, ma a chi chiedere? Se il sondaggio è riferito a un piccolo gruppo, si può chiedere a tutti ( censimento ).

Il Sondaggio Come fare un sondaggio Fare le domande Se si vuole esaminare un grande gruppo e non si è in grado di chiedere a tutti, si chiederà ad un campione di quel gruppo.

Il Sondaggio Come fare un sondaggio Fare le domande Occorre fare molta attenzione quando si sceglie il campione. Ad esempio, se la domanda è “quanti libri leggi in un anno?”, è giusto porla ai frequentatori di una biblioteca?

Il Sondaggio Come fare un sondaggio Fare le domande Se si vuol sapere qual è il colore preferito nella tua scuola, allora si possono scegliere campioni diversi ma ugualmente validi: i primi 50 alunni che entrano a scuola; 50 alunni scelti a caso nelle diverse classi; 25 maschi e 25 femmine scelti a caso nelle classi.

Il Sondaggio Come fare un sondaggio Fare le domande Dopo aver completato un sondaggio su un campione, è possibile utilizzare le informazioni raccolte per fare una previsione su come il resto della popolazione potrebbe rispondere. I risultati migliori si ottengono quando il campione è grande.

Il Sondaggio Come fare un sondaggio Registrare le risposte Una volta finito di fare le domande occorre registrare le risposte. Si passa quindi allo “spoglio” , ovvero a raccogliere le risposte. Questo comporta molte scartoffie e l’uso del computer.

I colori preferiti dalla mia classe Il Sondaggio Come fare un sondaggio Registrare le risposte Un esempio è la “tabulazione” delle risposte su “i colori preferiti dalla mia classe”. Basta mettere una lineetta verticale per ciascuna risposta (dopo 4 lineette verticali, la quinta la si mette trasversale in modo da poter facilmente vedere i gruppi di 5). I colori preferiti dalla mia classe

Il Sondaggio Come fare un sondaggio Presentazione dei risultati L’ultima fase di un sondaggio è quella di presentare i risultati nel miglior modo possibile. A volte, si possono semplicemente riportare le informazioni in una tabella:

Il Sondaggio Come fare un sondaggio Presentazione dei risultati Il modo migliore per presentare i risultati è quello grafico. I grafici “visualizzano” i dati raccolti offrendo diverse informazioni in modo semplice e immediato.

Fine prima parte