The English Language Centre 20/07/2015-31/07/2015 Brighton Alessandra Turriziani Lorena Barberi
COSA SIGNIFICA FARE CLIL IN CLASSE? Insegnare un contenuto disciplinare attraverso la lingua straniera veicolare CON UN APPROCCIO INTEGRATO
Cosa si insegna e con quali obiettivi? Il FOCUS del CLIL è sempre non linguistico La lezione è basata su CONTENUTI DISCIPLINARI Le COMPETENZE LINGUISTICHE sono prerequisiti e obiettivi di apprendimento
Come può essere organizzato il CLIL nel curricolo di una disciplina? TUTTA LA PROGRAMMAZIONE DI UNA DISCIPLINA Obiettivo ministeriale: puntare a un 50% del programma UNA SELEZIONE DI ARGOMENTI Moduli didattici – (es. 10-12 ore) SINGOLE ATTIVITÀ Momenti didattici sparsi lungo il curricolo (micromoduli)
Il framework delle 4C Content - apprendere e potenziare i contenuti Cognition- sviluppare le capacità cognitive Communication - agevolare la comunicazione in lingua, in tutte le sue forme Culture - promuovere la conoscenza e lo scambio tra culture diverse
Organizzare l’attività CLIL secondo la CLIL pyramid La PIRAMIDE CLIL prevede 4 momenti successivi: scelta del contenuto che può essere disciplinare o trasversale scelta dei media - occorre fornire input diversificati, molto importanti quelli video. pianificazione dell’attività - realizzazione di un prodotto finale -
Attività conclusiva del corso Clil lezione di matematica sul calcolo combinatorio English level of the class: A2 Content aims: permutation, factorial n! Language aims: prior knowledge (vocabulary) and communication (vocabulary, structures, function) Resources: lim, graphical representation, worksheets
PROCEDURE il percorso didattico 1- Whole class: .......a livello di classe - fase preliminare - brainstorming o equivalente 2- Groups: lavoro di gruppo........................e monitoraggio. 3- Individually: lavoro individuale di raccolta dati e di analisi del problema. 4- Whole class: .... a livello di classe.... presentazione lavori e discussione in plenaria - feedback