Modulo sul pensiero critico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi sistemica dell’organizzazione
Advertisements

Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
Programmazione per Obiettivi
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Quarta A.
Per creare un linguaggio comune …
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
COMPETENZA MATEMATICA
Il pensiero computazionale
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Le competenze relazionali nella professione medica
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
10 passi per uno studio efficace
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Psicologia dello sviluppo
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Strategie per imparare a studiare
Modulo 1 - Presentazione
Lo strumento dell’intervista qualitativa
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sessione di creatività
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING e il Pensiero Computazionale
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
LABORATORIO METODOLOGICO
Processi decisionali individuali e di gruppo
ANALFABETISMO FUNZIONALE
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Otto livelli EQF.
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Dimensione "Avalutativa"
SEI CAPPELLI PER PENSARE Il pensiero creativo
La relazione - Giulio Colecchia
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Unlocking Children’s Rights
Definizione delle priorità del paziente e degli obiettivi
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Sessione di creatività
Sistemi informativi statistici
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Valutazione delle competenze
Conoscenze, abilità, competenze
Sessione di creatività
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
Senza Zaino Per una scuola comunità
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Imparare a gestire i conflitti
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
EVENTI COMPORTAMENTALI
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
INCONTRI DI DIBATTITO ARGOMENTATO
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
Transcript della presentazione:

Modulo sul pensiero critico

Attività: Roccia o piuma? Note per il formatore: Spiega ai partecipanti che stanno per svolgere un’attività introduttiva che li preparerà ad affrontare il modulo sul pensiero critico. Lo scopo dell’esercizio è chiedere loro di fare una scelta e motivarla.

Alcune riflessioni sul pensiero critico “L’importante è non smettere mai di fare domande" - Albert Einstein “Il segno di una mente colta è essere capaci di concepire un pensiero rimanendo scettici." – Aristotele “Se ci fosse una sola capacità necessaria al mondo, sarebbe l'esercizio del pensiero critico.” - Josh Lanyon

Cosa s’intende per pensiero critico? scegliere razionalmente in cosa credere e in cosa non credere (Norris 1985); la capacità dell’essere pensante di prendere il controllo dei propri pensieri (Elder&Paul 1994); un processo intellettuale attivo in cui l’individuo osserva, analizza e riflette su nuove informazioni e le integra a conoscenze preesistenti.. Note per il formatore Il pensiero critico è un processo che si articola in più fasi. Sono state date molte definizioni di pensiero critico nel corso degli anni. Pensare significa scegliere in cosa credere e in cosa non credere. Infine, il pensiero critico è un processo intellettivo che avviene attraverso l’enunciazione e che ci consente di riflettere sui problemi. È possibile applicare il pensiero critico a diverse modalità di apprendimento come la lettura, la scrittura e la discussione.

Perché è importante il pensiero critico? Il pensiero critico migliora le capacità linguistiche e di presentazione. Il pensiero critico incentiva la creatività. Il pensiero critico è fondamentale per l’autoriflessione. Il pensiero critico è alla base della scienza e delle società democratiche. Note per il formatore Un numero sempre maggiore di datori di lavoro preferisce assumere dipendenti in possesso di buone capacità critiche che con ottime credenziali accademiche. I dipendenti che sanno risolvere problemi e prendere decisioni razionali, raccolgono e analizzano informazioni con cognizione di causa sono sempre più richiesti.

A cosa serve il pensiero critico? La capacità di pensiero critico serve a: sollevare domande e questioni importanti, formularle con chiarezza, raccogliere e valutare dati e informazioni pertinenti; esaminare tutti gli aspetti di un problema; fare delle deduzioni razionali; evitare giudizi e preconcetti personali; riflettere con mente aperta; comunicare con gli altri in maniera efficace; Note per il formatore: Il pensiero critico è una capacità fondamentale da dimostrare poiché è molto ricercata nel mondo del lavoro. I pensatori critici sollevano domande e questioni importanti, le formulano in maniera chiara, raccolgono e valutano dati e informazioni pertinenti, usano idee astratte, riflettono con una mente aperta e comunicano con gli altri in maniera efficace.

Racconto “Sapevo che venivi dall’Afghanistan” Note per il formatore Il racconto si trova nel manuale

Acquisire e applicare la capacità di pensare criticamente. Obiettivi del modulo Comprendere in cosa consiste il pensiero critico e perché è un’abilità fondamentale per chi cerca un lavoro. Acquisire e applicare la capacità di pensare criticamente. Promuovere la capacità di valutare criticamente le informazioni e saper esaminare situazioni e prestazioni specifiche in maniera accurata. Note per il formatore Spiega ai partecioanti che al termine del modulo avranno acquisito una serie di capacità legate al pensiero critico e logico. Saranno capaci di saper individuare e analizzare in maniera critica le tesi presentate sia in contesti reali sia in contesto accademico.

Sub-competenze Saper pianificare e prendere decisioni Capcità metacognitive e di riflessione Prendere in considerazione e valutare diversi punti di vista Apertura mentale Autodisciplina Giudizi pertinenti e meditati Pensiero razionale Risoluzione dei problemi Valutazione obiettiva Giudizi razionali Capacità di spiegazione Sviluppo dei concetti Formulare e testare opinioni Note per il formatore Spiega ai partecipanti che nel corso della sessione parteciperanno a diverse attività che stimoleranno numerose sub-competenze del pensiero critico che sono estremamente importanti quando si è alla ricerca di un impiego.

Attività n°1: Impara a selezionare le tue fonti! Note per il formatore Essere capaci di valutare le fonti d’informazione è fondamentale per migliorare la propria capacità di pensare criticamente. Tuttavia, valutare la legittimità e la rilevanza delle fonti richiede a sua volta delle capacità di pensiero critico. Il presente esercizio aiuta conoscere gli elementi necessari che permettono di valutare l’attendibilità della fonte e da lì pensare in maniera critica a un problema e migliorare la propria conoscenza del mondo dei media.

Attività n°2: Elogi, Critiche, o Commenti Note per il formatore Poni ai partecipanti le seguenti domande nel corso dell’attività di riflessione: Cosa provi quando gli altri ti criticano/elogiano? Come reagisci di solito? Reagisci in maniera diversa ai commenti? Pensa all’ultima volta in cui hai criticato/elogiato qualcuno. Che cosa è successo? Come ti sei sentito?

Attività n°3: POOCH: Problem, options, outcomes and choices (Problemi, opzioni, risultati, scelte) Note per il formatore Il metodo ‘POOCH’ è una tecnica di risoluzione dei problemi che si articola in 5 fasi. Consente di risolvere i problemi presentati sotto forma di casi studio e offre un metodo di lavoro efficace per compiere delle decisioni complesse. Tale modello ci aiuta a pensare criticamente. È una strategia che ci permette di mettere a fuoco il problema e di usare le nostre capacità logiche la logica per valutare le informazioni.

Attività n°4: Spett-attori del cambiamento Hai inviato la tua candidatura per ottenere il posto di tuttofare in un ristorante, ma non sei ancora stata chiamata per un colloquio conoscitivo.. Passando davanti al ristorante decidi di entrare e chiedere se hanno ricevuto il tuo CV. Il manager ti conferma di averlo ricevuto, ma ti comunica che hanno deciso di condurre dei colloqui conoscitivi solo con uomini perché il lavoro richiede la capacità di sollevare dei carichi pesantii. In più il resto della brigata di cucina è composto solo da uomini e sarebbe difficile per una donna adattarsi. Per consolarti, il manager ti dice che terranno il tuo CV nel caso abbiano bisogno di una cameriera in futuro.

Attività n°5: Petalodibattito Note per il formatore Spiega che questa attività aiuterà i partecipanti a Formulare una tesi, sintetizzare diversi punti di vista, idee e pensieri riguardo a un argomento. Formulare una loro opinione sui punti di vista altrui. Stimolare la riflessione individuale e collettiva.

Grazie per la vostra partecipazione.