Alternanza scuola/lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Serena Sartori Classe 4 ^E. Prima di iniziare lo stage, abbiamo incontrato i maestri del lavoro e effettuato un corso online di 4 ore sulla sicurezza.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
Classe Terza.
L’evoluzione dell’assistenza legale
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
RELAZIONE SCUOLA-LAVORO 2017
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Alternanza Scuola-Lavoro
Relazione sull'alternanza scuola-lavoro
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Relazione Alternanza scuola-lavoro
Patrizia Luna, Lidia Varisco
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Sani Arianna IV D RIM Anno Scolastico
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Alternanza scuola-Lavoro
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
Alternanza Scuola-Lavoro
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Corso di Laurea Magistrale in
STAGE.
Patrizia Luna, Lidia Varisco
Corso di aggiornamento a.s. 2015/2016
Noemi Cornacchia Bologna, 17 maggio 2014
Patrizia Luna, Lidia Varisco
Scheda individuale genitori
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
STAGE dal 22/02 al 11/03.
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Come si acquisiscono queste informazioni?
Marchelli Carlo Classe 3F anno scolastico 2016/2017 Catalogazione documenti archivio universitario Alternanza Scuola-Lavoro Università degli Studi di Genova.
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Guida operativa per le Imprese
L’uso delle tecniche di animazione
Settore Tributi e Sanzioni
LABORATORIO METODOLOGICO
RISULATATI DI SINTESI A.S
[Nome progetto] Relazione finale
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
SCUOLA E SOLIDARIETA’
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
[Nome progetto] Relazione finale
IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Guida operativa per le Imprese
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
INDAGINE POST-DIPLOMA
IFOA.
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Transcript della presentazione:

Alternanza scuola/lavoro Dessena Michela 4°E Studio Livatino & Associati

I Maestri del lavoro Prima di affrontare le tre settimane di stage presso studi commercialistici e aziende, abbiamo fatto a scuola due incontri in cui sono venuti i maestri del lavoro a spiegarci lo modalità di sicurezza in caso di emergenza. Incontri molto interessanti che ci hanno aiutato ad affrontare al meglio questa esperienza lavorativa.

Preparazione scolastica Prima di iniziare le tre settimane di stage presso lo Studio Livatino a scuola abbiamo fatto una piccola preparazione sulla prima nostra esperienza lavorativa. Il primo passo è stato il corso sulla sicurezza che abbiamo svolto a casa. In queste lezioni si parlava su come comportarsi in caso di emergenza. Alla fine del corso ci veniva rilasciato un attestato.

Lo studio L&A nasce nel 1996 grazie alla intuizione di un gruppo di professionisti che, dopo aver maturato significative esperienze, ha deciso di rivolgere la propria attività alla consulenza di direzione. I professionisti dello studio hanno maturato competenze multidisciplinari e sono impegnati in numerose aree di attività, riconducibili nell’ambito della consulenza specialistica alle aziende. I team di progetto, specializzati per area di attività, lavorano in modo integrato su ogni azienda, avvalendosi altresì delle competenze di specialisti interni ed esterni dei singoli mercati.

Giorni di lavoro Il mio primo giorno lavorativo è iniziato alle 9 e sono stata accompagnata da mia Zia. Subito la Dottoressa mi ha presentata a tutti i suoi colleghi dello studio, i quali gentilissimi mi hanno accolto nei loro uffici per tre settimane.

Le principali attività che ho svolto sono state: Attività svolte Le principali attività che ho svolto sono state: inserimenti di fatture acquisti e vendite, archivio documenti di anni precedenti e fotocopie. Nonostante fosse la mia prima esperienza sono stata sempre autonoma a svolgere i compiti che mi venivano assegnati; è stata una caratteristica che mi ha valorizzata di più.

Aspetti positivi/negativi Questa bellissima esperienza mi ha dato tanto e mi ha fatta molto maturare sotto tanti punti di vista, ma soprattutto mi ha formata a livello scolastico. Ci sono stati, come in tutte le cose aspetti positivi e negativi. L’accoglienza che ho ricevuto dal primo giorno, la disponibilità di tutti/e le persone che lavorano per lo studio, la gentilezza e la pazienza nel spiegarmi i compiti, sono stati aspetti positivi. L’unico aspetto negativo che però non si potrebbe neanche considerare tale è stato il poco tempo a disposizione.