Alternanza scuola/lavoro Dessena Michela 4°E Studio Livatino & Associati
I Maestri del lavoro Prima di affrontare le tre settimane di stage presso studi commercialistici e aziende, abbiamo fatto a scuola due incontri in cui sono venuti i maestri del lavoro a spiegarci lo modalità di sicurezza in caso di emergenza. Incontri molto interessanti che ci hanno aiutato ad affrontare al meglio questa esperienza lavorativa.
Preparazione scolastica Prima di iniziare le tre settimane di stage presso lo Studio Livatino a scuola abbiamo fatto una piccola preparazione sulla prima nostra esperienza lavorativa. Il primo passo è stato il corso sulla sicurezza che abbiamo svolto a casa. In queste lezioni si parlava su come comportarsi in caso di emergenza. Alla fine del corso ci veniva rilasciato un attestato.
Lo studio L&A nasce nel 1996 grazie alla intuizione di un gruppo di professionisti che, dopo aver maturato significative esperienze, ha deciso di rivolgere la propria attività alla consulenza di direzione. I professionisti dello studio hanno maturato competenze multidisciplinari e sono impegnati in numerose aree di attività, riconducibili nell’ambito della consulenza specialistica alle aziende. I team di progetto, specializzati per area di attività, lavorano in modo integrato su ogni azienda, avvalendosi altresì delle competenze di specialisti interni ed esterni dei singoli mercati.
Giorni di lavoro Il mio primo giorno lavorativo è iniziato alle 9 e sono stata accompagnata da mia Zia. Subito la Dottoressa mi ha presentata a tutti i suoi colleghi dello studio, i quali gentilissimi mi hanno accolto nei loro uffici per tre settimane.
Le principali attività che ho svolto sono state: Attività svolte Le principali attività che ho svolto sono state: inserimenti di fatture acquisti e vendite, archivio documenti di anni precedenti e fotocopie. Nonostante fosse la mia prima esperienza sono stata sempre autonoma a svolgere i compiti che mi venivano assegnati; è stata una caratteristica che mi ha valorizzata di più.
Aspetti positivi/negativi Questa bellissima esperienza mi ha dato tanto e mi ha fatta molto maturare sotto tanti punti di vista, ma soprattutto mi ha formata a livello scolastico. Ci sono stati, come in tutte le cose aspetti positivi e negativi. L’accoglienza che ho ricevuto dal primo giorno, la disponibilità di tutti/e le persone che lavorano per lo studio, la gentilezza e la pazienza nel spiegarmi i compiti, sono stati aspetti positivi. L’unico aspetto negativo che però non si potrebbe neanche considerare tale è stato il poco tempo a disposizione.