CALCOLARE LA FRAZIONE DI UN INTERO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Problema diretto Problema inverso
Advertisements

L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
Operazioni con le frazioni
Le frazioni 2 Gianni Bianciardi (2009/2010). Frazioni proprie, improprie ed apparenti Rappresentiamo la frazione 2/5. Costruisco un rettangolo di 10 quadretti.
Le frazioni 1 Gianni Bianciardi (2009/2010). L'unità frazionaria Disegniamo un quadrato. intero Questo è un quadrato intero, quello che per noi sarà l'unità,
Disequazioni in una variabile. LaRegola dei segni La disequazione A(x) · B(x) > 0 è soddisfatta dai valori di per i quali i due fattori A(x) e B(x) hanno.
Le frazioni Che cosa è una frazione.
1 Prof.ssa A.Comis. 2 Introduzione Definizione Classificazione Principi di equivalenza Regole per la risoluzione.
Cosa sono e come si risolvono
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
I Numeri.
Le operazioni con le frazioni
NUMERI RAZIONALI OPERAZIONI DEFINIZIONE PROPRIETA’ POTENZE SIMBOLOGIA FRAZIONI EQUIVALENTI PROPRIETA’ RAPPRESENTAZIONE SULLA.
x2 – 4x + 1 x – 3 6x 5y2 ; x2 – 4x + 1 x – 3 x – 3 ≠ 0 x ≠ 3
Frazioni e numeri decimali
Il cono.
Il cilindro.
Misure dei valori centrali
Prof.ssa Carolina Sementa
MASSIMO COMUNE DENOMINATORE (M.C.D)
x : variabile indipendente
Le frazioni decimali Tutto in un click.
Piramide.
Le disequazioni DEFINIZIONE DISEQUAZIONI EQUIVALENTI
PERMUTAZIONI Consideriamo i primi cinque numeri naturali 1,2,3,4,5
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
I NUMERI NATURALI I NUMERI RAZIONALI.
Le frazioni
x : variabile indipendente
Il cono.
Insiemi di punti: altre caratteristiche
Equazioni e disequazioni
La frazione come numero razionale assoluto
Moltiplicare e dividere le frazioni
MATEMATICA I.
APPUNTI DI STATISTICA INFERENZIALE
3 TIPI DI FRAZIONI Frazioni proprie
Piramide.
SEMPLIFICAZIONE DI FRAZIONI
Cosa sono e come si risolvono
Rapporti e proporzioni
Rapporti e proporzioni
RAPPORTI E PROPORZIONI.
L’indagine statistica
I RADICALI Definizione di radicali Semplificazione di radicali
L’area delle figure piane
frazioni equivalenti hanno lo stesso valore
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Prof.ssa Carolina Sementa
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
La frazione come quoziente
Numeri decimali.
( di che denominatore sei? )
Le frazioni.
Equazioni.
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
Lezione 1: Modalità di scrittura
LE SUCCESSIONI Si consideri la seguente sequenza di numeri:
In collaborazione con la
Le operazioni con le frazioni
Somma o Sottrazione tra Segmenti
Il cilindro.
Rette e segmenti.
Risolvere un’espressione con le frazioni
Le basi della programmazione a oggetti - Esercizio
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
6. Il prodotto scalare E' un'operazione che, dati due vettori, associa quel numero che si ottiene moltiplicando il modulo del primo vettore per la componente.
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
TROVARE UN DENOMINATORE COMUNE
Le frazioni algebriche
Transcript della presentazione:

CALCOLARE LA FRAZIONE DI UN INTERO 2 CALCOLARE LA FRAZIONE DI UN INTERO 𝟐 𝟑 Se consideriamo come intero l’insieme di 15 matite, per trovare i suoi usiamo il calcolo: 𝟐 𝟑 di 15 = 15 : 3 × 2 = 5 × 2 = 10 matite 10 è quindi il valore di 𝟐 𝟑 dell’insieme di 15 matite. La frazione di un intero si ottiene: dividendo l’intero per il denominatore; moltiplicando il risultato ottenuto per il numeratore.

Problemi con le frazioni Caso <<diretto>>: ricerchiamo il valore della parte, dati l’intero e la frazione. 𝟐 𝟑 Per raggiungere la scuola ogni mattina Andrea percorre 6 km, incontrando Emma ai del tragitto. Quanti km Andrea avrà percorso quando incontrerà Emma? DATI OBIETTIVO frazione intero parte 𝟐 𝟑 6 ? 𝟐 𝟑 di 6 = 6 : 3 × 2 = 4 Andrea incontrerà Emma dopo aver percorso 4 km.

Problemi con le frazioni Caso <<inverso>>: ricerchiamo il valore dell’intero, dati la parte e la frazione. 𝟐 𝟑 Andrea sta andando come ogni mattina a scuola e ha già percorso del tragitto, ovvero 4 km, quando incontra Emma. Quanto è lungo l’intero tragitto? 4 km DATI OBIETTIVO frazione parte intero 𝟐 𝟑 ? 4 L’intero tragitto che Andrea percorre per giungere a scuola è lungo 6 km. 4 : 2 × 3 = 2 × 3 = 6

Problemi con le frazioni Relazione fra caso <<diretto>> e <<inverso>> : denominatore x numeratore Caso <<diretto>> Intero Unità frazionaria Parte Caso <<inverso>> x denominatore : numeratore