Carotenoidi Nei vegetali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LIPIDI (grassi) FUNZIONI: Esteri di acidi grassi Insolubili in acqua
Advertisements

LA VIA BIOGENETICA DELL’ACETATO ACIDI GRASSI E POLICHETIDI
Attiva in piante e microrganismi
La Fotosintesi I pigmenti fotosintetici Clorofille Carotenoidi.
GENOMI DELLE PIANTE. I genomi delle piante contengono numerose classi di geni assenti o scarsamente rappresentati nei genomi animali I prodotti di questi.
Metaboliti secondari I METABOLITI SECONDARI rappresentano il differenziamento chimico di alcuni microrganismi, spesso coincidente con il loro differenziamento.
Le piante: creature del sole che crescono sulla Terra Gerbert Grohmann Le piante trasformano la luce solare in cibo Un pezzo di pane, come ogni alimento,
Lipidi Trigliceridi Classe eterogenea di composti organici naturali classificate in base a proprietà di solubilità. Sono insolubili in acqua, ma solubili.
Regola Isoprenica (Wallach, 1887) : Appartengono alla classe dei terpeni i composti la cui struttura è scomponibile in unità C5 ramificate denominate isopreniche.
Flavonoidi Flavonoidi : 1,3-diarilpropani Isoflavonoidi: 1,2-diarilpropani Neoflavonoidi: 1,1-diarilpropani.
La cellula eucariote. Le cellule delle piante sono di solito molto più grandi delle cellule degli animali e ciò è dovuto soprattutto alla presenza dei.
Tossicocinetica La Tossicocinetica è la disciplina che si occupa dell'introduzione, assorbimento, metabolismo ed eliminazione degli xenobiotici. La tossicità.
Lipidi. I lipidi sono un gruppo di biomolecole di: composizione chimica varia solubili in solventi organici (liposolubili) insolubili in acqua (idrofobici)
Acido Ascorbico  Vitamina C; vitamina anti-scorbuto  La struttura è reminiscente del glucosio  Prodotto nelle piante dal pathway uronico a partire dal.
PROPRIETA’ NUTRACEUTICHE DEI FUNGHI
I lipidi Schemi delle lezioni.
GRASSO = glicerolo+acidi grassi
VITAMINE.
Applicazioni biotecnologiche degli organismi fotosintetici:
La fotosintesi clorofilliana
13/11/
13/11/
Capitolo 11 Alchini Fondamenti di chimica organica
Obiettivi del trattamento
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
DIFFFERENZA TRA CATABOLISMO NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI
Flavonoidi Flavonoidi : 1,3-diarilpropani
Il Dogma Centrale della Genetica
1 2 A 1 E 2 C La figura si riferisce a un microscopio ottico.
Fotosintesi.
Lezione del 14 marzo 2017 Radiazione solare, struttura cloroplasti, clorofilla a, clorofilla b, carotenoidi, fase luminosa e fase oscura della fotosintesi,
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
Introduzione alla Biologia
I processi metabolici cellulari
I LIPIDI.
Regolatori del metabolismo
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
1.
Metabolismo Lipidi.
La chimica della vita: i composti organici
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
I regni dei viventi.
LIPIDI C,H,O FUNZIONI CH3-(CH2)n-COOH Riserva di energia Strutturale
Come si nutrono le piante
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Gruppo di ricerca: Metabolismo nel Cancro
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
La cellula.
Cominciamo dai problemi…
FOTOSINTESI utilizzazione energia della luce da parte delle piante,
I 5 REGNI FUNGHI ANIMALI PIANTE PROTISTI MONERE POSSONO ESSERE ORGANISMI UNICELLURARI E PLURICELLULARI, ASSORBONO IL NUTTRIMENTO DAL TERRENO MA NON CON.
Il metabolismo dei glucidi: la posizione centrale del glucosio
L’OSSIGENO COME SUBSTRATO DI ALTRE REAZIONI METABOLICHE
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
Metaboliti secondari I METABOLITI SECONDARI rappresentano il differenziamento chimico di alcuni microrganismi, spesso coincidente con il loro differenziamento.
Il CICLO C4 Per ovviare alla fotorespirazione molte piante (per es. Gramineae, Canna da zucchero) hanno sviluppato il ciclo C4. La CO2 viene fissata nelle.
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
I CARBOIDRATI.
La fotosintesi clorofilliana
Acidi nucleici.
La fotosintesi la respirazione cellulare la fermentazione
Virus, viroidi, prioni, ftoplasmi
La vit. A è espressa in μg di retinolo equivalenti (1 RE = 1 μg di retinolo = 6 μg di beta-carotene = 12 μg di altri carotenoidi provitaminici). La.
Vitamina E Vitamina E Esperimenti di Evans e Bishop su ratti alimentati con una dieta a base di caseina, amido di mais, lardo, burro e lievito,
Gruppo di ricerca: Metabolismo nel Cancro
Transcript della presentazione:

Carotenoidi Nei vegetali: Intervengono nella fotosintesi insieme alle clorofille. Estendono lo spettro della luce assorbita dall’apparato fotosintetico.

Carotenoidi Negli animali:

Possono essere classificati: Carotenoidi Possono essere classificati: In organismi animali e vegetali i caroteni subiscono trasformazioni ossidative con introduzione di funzioni ossidriliche chetoniche ed epossidiche, nonché degradazioni ossidative con formazione di acidi carbossilici.

Caroteni

C40H56 C40H78 Caratterizzazione strutturale del b-carotene (Karrer, 1930) Paul Karrer, left, with colleague Sir Norman Haworth Carotene (uno degli isomeri) C40H56 CrO3/H2SO4 H2/Pd O3 KMnO4 6 CH3CO2H C40H78 11 insaturazioni + 2 cicli lmax 451 nm Sistema polienico coniugato

In gamberi, aragoste, salmone Xantofille Nella paprika Capsicum annuum Nelle Diatomee In gamberi, aragoste, salmone

Esteri xantofillici ed acidi carotenici Nei semi di anatto Bixa orellana Nei pistilli di Crocus Sativus

Nelle piante e e nei funghi Biosintesi dei carotenoidi Nelle piante e e nei funghi Nei batteri Sequenza di desaturazioni; nelle piante e funghi si ha anche isomerizzazione doppio legame

Meccanismi di formazione dei cicli terminali

Metabolismo ossidativo del b-carotene Mucosa intestinale Si trova solo in prodotti di origine animale. Fonti ricche: oli di fegato di pesci

Meccanismo della visione

Acido Retinoico: proprietà biologiche ed impieghi farmacologici Induzione del differenziamento cellulare Antitumorale (leucemia, tumori vescica) Proprietà biologiche Impieghi farmacologici Apoptosi Antiacne Stimolazione della trascrizione genica Antiinfiammatorio

Acido Retinoico e retinoidi Utilizzati nel trattamento topico ed orale dell’ acne vulgaris Riducono i livelli di deidroretinolo (vitamina A2) Modificano la cheratinizzazione della cute. Usati nel trattamento della psoriasi

Sintesi del b-carotene (Karrer e Engster, 1950)