4. Approccio concertativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approccio concertativo
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Verso una comunità che si prende cura: quali percorsi?
Ideazione e attivazione
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
LA PROGETTAZIONE COMUNITARIA
linguistico-artistico-espressiva
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
2. Approcci e modelli della progettazione
Per creare un linguaggio comune …
La ricerca sociale: metodi e tecniche
5. Approccio euristico.
3. Le distorsioni nell’approccio sinottico-razionale
Psicologia della formazione anno accademico 2014/2015
Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012
Formez - Centro di Formazione Studi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Sociologia generale Lezione 1
Organizzazione Aziendale
Sintesi e spunti di riflessione
Conoscenze, abilità, competenze
La programmazione Cos’è: un processo decisionale intenzionale attraverso il quale vengono prese decisioni di allocazione di risorse , ponendo attenzione.
IL PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE
Piano della lezione Cenni sul dibattito teorico intorno alla natura del diritto (internazionale) Il diritto (internazionale) come “costruzione sociale”
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Progettare il cambiamento … un’impresa di ingegneria sociale?
Valutazione e certificazione
2. Approcci e modelli della progettazione
La relazione - Giulio Colecchia
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Procedura interscolastica
Cultura organizzativa, socializzazione e mentoring
5. Approccio euristico.
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
La "libertà" Parte prima 12/01/2019 libertà1.
Il disegno della valutazione
Sistemi informativi statistici
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Il disegno della valutazione
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Valutazione delle competenze
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Conoscenze, abilità, competenze
Ideazione e attivazione
Che cos’è la valutazione
Che cos’è la valutazione
La Socializzazione Politica
Il disegno della valutazione
Empowerment del Cittadino
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
«La teoria sociologia contemporanea»
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Definizioni Problemi Metodi
La ricerca azione in educazione
Transcript della presentazione:

4. Approccio concertativo

La progettazione partecipata Si fonda sulla critica al modello sinottico-razionale Recupera e valorizza dimensioni fondamentali della progettazione: la processualità, l’interazione, la cognitività, la emotività Due espressioni-chiave per comprendere il senso di questo approccio: a) punto di vista; b) potere

Punto di vista Sottolinea la necessità di tener conto del fatto che durante il processo di progettazione interagiscono diverse prospettive da cui si definisce il problema e si struttura l’ambiente in modo non sempre coincidente. Ciò si traduce in una serie di interrogativi: chi decide cosa? Chi individua le strategie? Chi realizza quanto stabilito? Chi effettua la valutazione?

Potere Il processo di progettazione si articola in una serie di decisioni, che sono il frutto di processi di negoziazione condotti tra i diversi attori coinvolti in funzione della loro posizione organizzativa Le decisioni sono di diverso genere, e i diversi attori hanno un potere di incidere che è connesso alla loro posizione nell’organizzazione

Progettazione partecipata o “dialogica” Va intesa come “processo di comunicazione volto a produrre conoscenze intersoggettive contestuali. Tali conoscenze devono offrire la possibilità di costruire dei significati almeno parziali delle azioni o delle decisioni intraprese” (Brunod, d’Angella, Orsenigo 1998)

Teoria di riferimento Costruttivista: ciò che definiamo come realtà è il frutto di una interpretazione, di un modo di osservare, spiegare e rappresentarsi il mondo che è costruito attraverso l’esperienza e la comunicazione

Le conseguenze sul piano della progettazione Problema e ambiente non sono dati a priori come fatti oggettivi L’interazione tra gli attori è continua Ogni attore è portatore di aspettative, quadri cognitivi, posizioni di potere diversi

Il ciclo di progetto Tra le diverse tappe c’è una influenza reciproca La tappa più importante è l’attivazione. In questa fase, i diversi attori coinvolti partono da una ipotesi di cambiamento della realtà, che viene negoziata e concertata anche con i destinatari (nella misura in cui tutto ciò è possibile)

Schema di progetto: a) Ideazione Iniziativa interna al servizio Iniziativa esterna al servizio Decodifica delle motivazioni Analisi delle relazioni Analisi dei dati Decodifica della domanda Analisi dei dati

b) Attivazione Consolidamento e allargamento della committenza – Prima lettura del contesto locale Definizione del “contratto” tra i diversi soggetti: ruoli e funzioni Analisi del problema Analisi della comunità locale (storia, cultura, profilo demografico ed economico) e delle relazioni tra i soggetti interessati Individuazione di ipotesi comuni di interpretazione del disagio Individuazione di finalità e destinatari

c) Progettazione Stesura di una prima bozza di progetto Condivisione tra i diversi soggetti coinvolti della bozza Stesura del progetto definitivo

d) Realizzazione e) Valutazione Verifiche periodiche Riprogettazione eventuale

Note significative La stesura della bozza è solo una tappa del ciclo di progetto I problemi si prestano a più letture e interpretazioni Il ruolo dei servizi e degli operatori è quello di aiutare ad aiutarsi (empowerment) Progettare vuol dire promuovere percorsi di attivazione dal basso