LA GERMANIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Advertisements

Parole chiave Politica dell’equilibrio/politica di potenza
I sistemi internazionali
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
Pomilla G. Iannazzo L. Sabatino R. Migliaccio G. Santantonio G.
I sistemi internazionali 1. Sistema “viennese” ( ) 2. Sistema “versaillese” ( ) 3. Sistema della “pax armata sovietico- americana dei quarantacinque.
La prima guerra mondiale. Le cause Interpretazione emersa alla Conferenza di Versailles: aggressività tedesca James Joll: molteplicità di cause -tensioni.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
L’Europa dopo Carlo Magno
Cultura tedesca fra le due guerre: la Repubblica di Weimar
Il romanticismo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
SLOVACCHIA Slovensko.
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
I sistemi internazionali
19. L’altro genocidio: sinti e rom
SIMBOLO DELLA “GUERRA FREDDA”
La fine di Saddam Hussein
L’eredità della Grande guerra
La prima guerra mondiale
DIANA GABRIELE 5^A.
La Prima Guerra Mondiale
Regione Friuli Venezia Giulia
I conflitti del Settecento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La prima rivoluzione industriale Durante il XVIII secolo i mercati europei erano in crescita e non c’era manodopera sufficiente per tenere il passo con.
di Aurora Chillotti, Simone Gurini, Manuel Mevio e Anna Smersi
I quattordici punti di Wilson
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La fine della «guerra fredda»
Rivoluzionario e monarchico
I totalitarismi del XX secolo
L’alto medioevo in europa
LA GERMANIA.
GERMANIA La Germania è un ampio paese posto al centro dell’Europa.
ALESSIO QEMOLLI PRESENTA.. La seconda guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I Guerra Mondiale “L’inutile strage” 17/11/2018 prof.ssa Gloria Sica.
Transizione manuale.
Unità didattiche 1) : l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) : tra le due guerre.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Introduzione Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Prof. Marco Bartoli.
Stalin, totalitarismo, deportazione dei lituani
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’IMPERO DI CARLO V.
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
La Guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
IL SEICENTO TRA CRISI E SVILUPPO
I ROMANI La città di Roma è nata sulle rive del fiume Tevere, da lì la sua potenza è cresciuta e le ha permesso di fondare il più grande impero della.
La destalinizzazione.
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Laboratorio di geografia classe 2G
PRIMA GUERRA MONDIALE
Unità didattiche 1) : l’apocalisse della modernità.
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
Bernardo canale parola
Prof. Gian Maria Varanini
Storia Anche l’Estremo Oriente come le altre regioni asiatiche è stato soggetto alla colonizzazione europea e la reazione è stata diversa a seconda dello.
Il Mondo Diviso.
Transcript della presentazione:

LA GERMANIA

La bandiera La bandiera della Germania è composta da tre bande orizzontali di uguale misura. I colori sono: In alto c’è il nero Al centro c’è il rosso In basso c’è il giallo

Le origine della bandiera tedesca Sulle origini dei colori della bandiera tedesca esistono due teorie e sono: La prima sostiene che risalgono alle uniformi dei “ Lützowsches Freikorps”, composti maggiormente dagli studenti universitari, che si formarono verso la fine della lotta contro l’occupazione napoleonica di gran parte della Germania. La seconda sostiene che derivino dai colori simili presenti sullo stemma del Sacro Romano Impero. Noi non sappiamo quale delle due teorie è vera perché entrambe possono esserlo. Questi colori però furono ben presto visti come i colori nazionali durante il periodo della Confederazione Tedesca,nella prima metà del XIX secolo

La storia della Germania fino al 1871 Per Caio Giulio Cesare tutti i territori al di là del fiume Reno appartenevano alla Germania;in contrapposizione della Gallia che comprendeva i territori al di qua dello stesso fiume. Dopo la caduta dell’Impero Romano,i franchi riuscirono a sottomettere la maggior parte delle tribù germaniche occidentali. Dopo le guerre Napoleoniche, la Germania iniziò ad intraprendere la strada della modernizzazione. In questo periodo fiorì la vita intellettuale e tedesca;in seguito il regno di Prussia divenne una potenza continentale. L’unificazione tedesca avvenne nel 1871 dopo i falliti motivi rivoluzionari del 1848

La storia della germania fino al 1940 All’inizio del XX secolo la Germania era la nazione più ricca e potente d’Europa.Acquisendo altri territori in Africa,Asia e Oceania;l’impero tedesco era in grado di contrastare la supremazia francese e britannica in campo coloniale. Nella 1° guerra mondiale,l’impero tedesco,affiancato da Austria-Ungheria e Impero Ottomano,combattè contro la Russia ad Oriente e contro la Francia,la Gran Bretagna e gli stati uniti ad Occidente.nel 1919 la Germania firmò un tratto di pace Nel 1933 salì al trono Adolf Hitler che riuscì a monopolizzare il potere e a imporre uno stato totalitario. Adolf Hitler fondò un partito nazista dove lui comandava tutti e diceva di uccidere e sottoporre tutti gli ebrei,Hitler creò anche dei campi di concentramento dove c’erano delle camere a gas e delle prove di sforzo apposta per ammazzare gli ebrei

La storia della germania fino al 2002 Nel 1941 dopo la sconfitta dell’Unione Sovietica la Germania nazista iniziò ad indietreggiare su tutti i fronti. Gli Anglo Americani bombardarono una gran parte delle città tedesche. Nel Maggio 1945 la Germania nazista venne definitivamente sconfitta. Però anche se pensiamo che dopo la fine della Germania nazisata fosse tutto finito ci sbagliamo perché dopo qualche anno ci fu una crisi e fu innalzato il muro di Berlino (nel 1961)che divideva Berlino in Berlino est e ovest. Nel 1989 il muro di Berlino fu distrutto secondo alcuni ordini e congressi speciale. Nel 2002 la Germania lasciò il marco tedesco e adottò l’euro.