Fonti di energia in brasile Costanza R.
Energia idroelettrica In Brasile, la produzione di energia avviene principalmente attraverso la idroelettrica, o sia energia idraulica, perché il paese dispone di grandi bacini idrografici.
Energia solare L’energia solare in Brasile è utilizzata soprattutto nei contesti rurali, dove le abitazioni private la utilizzano per il riscaldamento dell’acqua. I costi ancora sono molto elevati e non accessibili a tutti.
Energia eolica Recentemente sono state realizzate molte misurazioni dell'intensità del vento in diversi punti del territorio nazionale, le quali hanno evidenziato l'esistenza di un immenso potenziale eolico ancora non esplorato.
Energia nucleare Attualmente, 16% dell'energia prodotta nel mondo è nucleare. In Brasile questa percentuale raggiunge soltanto il 3%, con impianti ad Angra dos Reis responsabile del 50% del rifornimento di energia elettrica nello Stato di Rio de Janeiro.
Energia da biomassa Il Brasile è stato il primo paese ad utilizzare l'energia pulita realizzata mediante alcol da canna da zucchero, il proalcool, per alimentare le automobili. Adesso le automobili funzionano sia con benzina che con alcol. Gli USA é il primo produttore di alcol del mondo e il Brasile occupa il secondo posto.
Gas naturale e petrolio Nel 2012 il Brasile ha consumato più di 1.000 miliardi di metri cubi di gas, troppi per le sue risorse interne. Cosi ha dovuto prenderne dall'esterno 470 soprattutto dalla Bolivia (75,9%). Nello stesso anno il consumo di petrolio è stato pari a 2,8 milioni di barili al giorno: di questi 470 sono stati importati per la maggior parte dagli Stati Uniti che si sono imposti come principale partner. Negli ultimi 5 anni le importazioni Usa sono aumentate del 219 per cento.