L’epica cavalleresca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Letteratura cavalleresca e cortese
Advertisements

Società cortese e fin’amor
La nascita delle lingue Romanze
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
L’età cortese XI-XIII secolo.
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Il poema epico-cavalleresco
Dalla letteratura altoeuropea A “The Lord of the Rings”
La poesia epica.
Artù La forza del mito 16.
Guerra santa e jihad L’idea di guerra santa è appartenuta, nel corso della storia, sia alla cultura cristiana che alla cultura islamica. L’esempio più.
Letteratura in età feudale
L’EPICA CAVALLERESCA MEDIEVALE
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Opere e contenuti.
Le canzoni di gesta Forme, temi, origini.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
La Civiltà Rinascimentale
L'EPICA MEDIEVALE.
MEDIOEVO (‘ d.C.) NASCE IL POEMA CAVALLERESCO-MEDIEVALE
La nascita delle lingue Romanze
La Chanson de Roland.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Il cavaliere Viaggia nel tempo
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
Le forme della letteratura nell’età cortese
LA NASCITA DELLE LETTERATURE ROMANZE: LE LETTERATURE D’OC E D’OIL
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’età cortese Il contesto sociale XI-XIII secolo.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
L’epica cavalleresca.
“La fede cantata in versi”... [cfr Codice Lettura]: un po' limitativo... La ''questione medievale''
814: morte di Carlo Magno Gli succede l'unico figlio: Ludovico il Pio Ludovico concede a suo figlio primogeniti Lotario il titolo imperiale Ma divide il.
LA LETTERATURA MEDIEVALE TRADIZIONE LATINA MEDIEVALE
Don Chisciotte della Mancia
Orlando Furioso.
Letteratura Italiana 1. Le Origini
L’Avventura.
L’ALTO MEDIOEVO E LA FINE DEL SACRO ROMANO IMPERO
Il mito.
L’alto Medioevo e la fine del Sacro Romano Impero
L’età cortese si afferma un nuovo gruppo sociale laico
Letteratura cavalleresca medievale
Alleluia! Alleluia! Alleluia! Alleluia!.
Letteratura italiana del Cinquecento
Il romanzo cortese cavalleresco
La letteratura medievale – 1 I poemi epici medioevali
LUDOVICO ARIOSTO L’Orlando Furioso.
L’Avventura.
IL TESTO NARRATIVO.
L’età cortese XI-XIII secolo.
Contesto Storico - Culturale
Le forme della letteratura nell’età cortese
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Il mito.
Eneide - Il poema epico più significativo della Civiltà Romana
La cultura cortese Valori e tematiche.
Letteratura cavalleresca medievale
CICLO BRETONE.
I GENERI DELLA LETTERATURA EUROPEA
IL MEDIOEVO Limiti cronologici:
LE CHANSON DE GESTE CANZONI perché interpretate da un cantore con accompagnamento musicale DI GESTA perché narrano imprese eroiche e memorabili, compiute.
Il genere e il linguaggio pp
L’impero di Carlo Magno
Letteratura Italiana 1. Le Origini
INTRODUZIONE ALL’EPICA CLASSICA
Il sacro romano impero si frantuma
La creazione di mondi altri: La fantascienza e il fantasy
I cavalieri.
L'avventura.
Transcript della presentazione:

L’epica cavalleresca

L’epica non termina con il mondo classico, ma prosegue con l’epica medievale. Nell’epica classica gli eroi erano uomini straordinari e guerrieri coraggiosi, talvolta figli di divinità. Chi è l’eroe dell’epica nel Medioevo?  Il cavaliere, che combatte per la propria patria, in difesa dei deboli o della propria religione.

La Chanson de geste In Francia nascono le «Chansons de geste», cioè le «Canzoni di gesta». Le gesta sono le imprese avventurose e coraggiose compiute dai cavalieri. Sono dette «canzoni» perché erano cantate dai giullari nelle piazze e nelle feste di corte.

Chanson de Roland La storia più famosa dell’epica medievale è raccontata nella «Chanson de Roland» = Canzone di Rolando (o Orlando).

Rolando / Orlando Orlando è il cavaliere più famoso dell’epica medievale. È il più valoroso paladino di Carlo Magno, combatte per il suo signore e in difesa della cristianità. Infatti sacrifica la sua vita combattendo contro i “mori”, cioè gli Arabi infedeli.

Nell’epica classica, accanto ai cavalieri trovavano posto anche: Mostri e creature fantastiche; Le divinità greche e romane. L’epica medievale è ambientata in epoca cristiana, dunque non sono presenti questi elementi. Al loro posto compaiono gli angeli cristiani e si fa sempre riferimento a Dio.

Poco più tardi dell’epica, si sviluppa nel Medioevo un altro genere: il romanzo cavalleresco. La saga più famosa è sicuramente quella del ciclo arturiano/bretone, i cui protagonisti sono Re Artù, Lancillotto, Ginevra, Percival, mago Merlino e molti altri cavalieri della Tavola Rotonda.

Il ciclo arturiano I protagonisti del ciclo arturiano o bretone: Vivono incredibili avventure; Combattono in difesa di una dama o dei bisognosi; Incontrano creature fantastiche, maghi, streghe, ecc.; Sono impegnati nella ricerca del Santo Graal; Vivono anche storie d’amore (ad esempio Lancillotto e Ginevra).