Le successioni Un caso particolare di funzioni: le successioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progressione aritmetica Progressione geometrica
Advertisements

LE PROGRESSIONI.
Successioni numeriche
FORMULARIO DI ANALITICA di ORIZIO STEFANO. DISTANZA TRA DUE PUNTI Se il segmento è parallelo all'asse x: d=|X 2 -X 1 | Se il segmento è parallelo all'asse.
I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze 1)Istogramma e poligono delle frequenze ● Dati raggruppati in classi ● Costituito da un insieme.
Argomenti Introduttivi di Matematica Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Indici di Posizione Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI.
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
NUMERI RELATIVI I numeri relativi comprendono i numeri positivi, negativi e lo 0 Esempio: +10, -5, +3, 0, -2 I numeri relativi si possono trovare all’interno.
I limiti.
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
I Numeri.
SUMMERMATHCAMP TARVISIO, AGOSTO 2017
NUMERI RAZIONALI OPERAZIONI DEFINIZIONE PROPRIETA’ POTENZE SIMBOLOGIA FRAZIONI EQUIVALENTI PROPRIETA’ RAPPRESENTAZIONE SULLA.
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
RISPOSTA ALLA ECCITAZIONE PERIODICA: SERIE DI FOURIER
Definizione di logaritmo
Misure dei valori centrali
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
La circonferenza nel piano cartesiano
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
x : variabile indipendente
Come si misurano gli angoli
Le primitive di una funzione
Tecnica Amministrativa Modulo I Lezione n.1 del 16/11/2009 Gli strumenti matematici per l’E.A.
1 La lunghezza della circonferenza
La circonferenza nel piano cartesiano
Il concetto di derivata
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
(7x + 8x2 + 2) : (2x + 3) 8x2 + 7x + 2 2x + 3 8x2 + 7x + 2 2x + 3 4x
Equazioni di 2° grado.
x : variabile indipendente
Equazioni differenziali
Insiemi di punti: altre caratteristiche
Le Potenze esponente potenza c volte base elevato
Le proporzioni Definizione I termini di una proporzione
La frazione come numero razionale assoluto
Proporzioni.
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
Come si misurano gli angoli
Rapporti e proporzioni
Circonferenza e cerchio
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Rapporti e proporzioni
I RADICALI Definizione di radicali Semplificazione di radicali
Codicfiche Interi Complemento alla base.
{ } Multipli di un numero M4 ESEMPIO 0, 4, 8, 12, 16, 20, 24, …
Il sistema di numerazione decimale
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
La misura della circonferenza e del cerchio
Impariamo a conoscere le Matrici
Prof.ssa Carolina Sementa
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Le potenze.
Matrici Definizioni Matrici Rettangolari Quadrate 02/01/2019
Le espressioni algebriche letterali
LA RETTA.
Le primitive di una funzione
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.
LE SUCCESSIONI Si consideri la seguente sequenza di numeri:
Sistemi Digitali.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
6. Il prodotto scalare E' un'operazione che, dati due vettori, associa quel numero che si ottiene moltiplicando il modulo del primo vettore per la componente.
Matrici e determinanti
Array e Stringhe Linguaggio C.
La retta Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S..
Transcript della presentazione:

Le successioni Un caso particolare di funzioni: le successioni Una successione è una funzione definita nell’insieme dei numeri naturali. ESEMPIO La successione costituita dai cubi dei numeri naturali è una funzione che associa ad ogni numero naturale il suo cubo. .

Le successioni La rappresentazione di una successione Una successione può essere rappresentata Tramite il termine generale espresso in funzione di . Tramite regola ricorsiva così definita: : valore del primo termine della successione : regola che esprime in funzione di

La successione 0, 2, 4, 6, 8, 10, … può essere rappresentata Le successioni ESEMPIO La successione 0, 2, 4, 6, 8, 10, … può essere rappresentata tramite termine generale tramite regola ricorsiva

Le progressioni aritmetiche Una successione di numeri reali tali che la differenza tra un termine e quello immediatamente precedente sia costante si chiama progressione aritmetica. La differenza costante si chiama ragione della progressione. Indicando con la ragione, si ha che . ESEMPIO 3 10 17 24 31 +7 La successione 3, 10, 17, 24, 31, … è una progressione aritmetica di ragione 7. Si può definire anche in modo ricorsivo:

Le progressioni aritmetiche Come si calcolano i termini di una progressione aritmetica Il termine di una progressione aritmetica di ragione è uguale a: ESEMPIO In una progressione aritmetica di ragione d = 4 e primo termine , calcoliamo Conoscendo il termine di una progressione aritmetica di ragione , il termine è uguale a: ESEMPIO In una progressione aritmetica di ragione d = 4, sapendo che , calcoliamo

Le progressioni aritmetiche La somma dei termini di una progressione aritmetica Proprietà: Considerati i primi termini di una progressione aritmetica, la somma di due termini equidistanti dagli estremi e è costante ed è uguale alla somma del primo e dell’n-esimo termine: costante Da questa proprietà si ottiene la formula per il calcolo della somma dei primi termini di una progressione aritmetica: La somma dei primi termini di una progressione aritmetica è uguale a: ESEMPIO Troviamo la somma dei primi 15 termini di una progressione aritmetica di ragione 3 e con . calcoliamo: la somma richiesta è uguale a:

Le progressioni geometriche Una successione di numeri reali tale che il rapporto tra un termine e quello immediatamente precedente sia costante si chiama progressione geometrica. Il rapporto costante si chiama ragione della progressione. Indicando con la ragione, in ogni progressione geometrica il termine si ottiene da moltiplicando per :

Le progressioni geometriche ESEMPIO La successione definita in modo ricorsivo da È una progressione geometrica avente il primo termine uguale a 3 e ragione . I suoi primi termini sono: 3, 24, 192, 1536, 12288, …

Le progressioni geometriche Come si calcolano i termini di una progressione geometrica Il termine di una progressione geometrica di ragione è uguale a: Il termine , in funzione del termine è uguale a: ESEMPIO: se e : Se e :

Le progressioni geometriche Somma e prodotto dei termini di una progressione geometrica La somma dei primi termini di una progressione geometrica è data dalla formula: Il prodotto dei primi termini è dato da: ESEMPIO: La somma e il prodotto dei primi 6 termini della progressione geometrica con è essendo