ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Advertisements

“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Erasmusplus Programma europeo per: - formazione di staff - partenariati multilaterali con altre scuole o istituzioni.
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo , che ha.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
CERN & Society Opportunità nel campo della responsabilità sociale e dello sponsoring Partnerships & Fundraising Section 30 Settembre 2016 Matteo Castoldi.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Quattro progetti erasmus approvati Quattro azioni diverse
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
SPOLETO 23 SETTEMBRE 2015 Francesco Di Giacomo – Andrea Martoglio
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Istituto santa dorotea
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Piano Formazione insegnanti
Il progetto in tre minuti
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
We’re happy to introduce you
CONFERENZA DEI SERVIZI
Insegnanti e didattiche disciplinari
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il Piano per la formazione docenti
Move-Me Project - Final Conference
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Conoscenze, abilità, competenze
Piano di formazione e aggiornamento docenti
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
The Splendour of Nature
MBA-21 A handful of trade is a handful of gold in contemporary Europe
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Formazione e ricerca scientifica
International General Certificate of Secondary Education
Come cambia il nuovo esame di stato
Borders – Across the Borders
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
Nell’alternanza scuola- lavoro
ERASMUS “Le novità per le attività di MOBILITA‘”
Docenti di ogni ordine e grado
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Erasmus plus K1 School education staff mobility
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Erasmus+ a Clil Experience.
Transcript della presentazione:

ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA ERASMUS PLUS KA1 2015-2017 ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA

Severi in Europe: SEV.EU - Training in Europe for a Better School ● Durata : giugno 2015- maggio 2017 ● Progetto finanziato totalmente dal programma ERASMUS KA1: mobilità per l’apprendimento individuale nel settore dell’ istruzione scolastica ● Mobilità docenti

Un’ opportunità per far crescere insieme SCUOLA & DOCENTI PROGETTO dell’istituzione scolastica Formazione Individuale Equilibrio tra bisogno formativo del singolo docente e necessità della scuola PIANO STRATEGICO di SVILUPPO EUROPEO : documento indispensabile che stabilisce finalità e obiettivi complessivi delle attività europee che l’istituzione intende sostenere . ( POF- PTOF- PROGETTO).

EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN ● La partecipazione al programma ERASMUS KA1, attraverso il progetto SEV. EU, promuove l’internazionalizzazione delle attività didattico- educative della scuola , migliorandone l’efficacia e il valore formativo. ● Rinnova nei docenti la motivazione ad uno svolgimento efficace della propria attività didattica e lavorativa. ● Personale aggiornato e motivato, aperto all’Europa e alle sue tematiche più significative nel campo dell’istruzione e dell’innovazione didattica, produce benefici consistenti e duraturi all’istituzione scolastica.

EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN Le attività previste dal progetto perseguono molteplici finalità e obiettivi : ● allargare e rafforzare la dimensione europea , inserendola in modo stabile e duraturo nell’attività didattica ; ● integrare le conoscenze e le competenze con nuove abilità e strategie legate al proprio ambito disciplinare; ●migliorare le competenze trasversali, le capacità organizzative, di “problem solving”, di lavorare in gruppo e di apprendere utilizzando strategie di lavoro cooperativo; ●formare docenti capaci di accendere l’interesse e la motivazione nei loro studenti affinché questi “imparino ad imparare”

EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN ● migliorare le competenze linguistiche e metodologiche in ambito CLIL ; ●approfondire le competenze metodologiche nella Didattica dell’Inglese, con particolare attenzione all’uso delle ICT, alle metodologie e alle pratiche più recenti, all’inserimento di materiale autentico nel sillabo legato ad aspetti culturali significativi e reali ; ●confrontare i diversi sistemi educativi e organizzativi ed osservare ed analizzare in modo comparativo differenti metodologie e strategie didattiche nell’ambito delle istituzioni scolastiche di diversi paesi europei.

EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN In tutte le attività formative inserite nel progetto i docenti acquisiscono nuove conoscenze e migliorano le competenze professionali al fine di condurre la loro pratica d’insegnamento in modo innovativo, con una ricaduta positiva sull’utenza.

EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN Non solo i partecipanti ma l'istituzione scolastica nel suo complesso, in particolare gli studenti, possono beneficiare della ricaduta positiva dell'attività di formazione. I risultati vengono diffusi, resi accessibili ed incorporati in un sistema formale ed informale del processo didattico, diventando parte dell’esperienza di apprendimento di altri soggetti, attraverso l'implementazione nelle classi delle idee apprese durante l’attività di formazione.

CORSI STRUTTURATI Il progetto ha previsto tre macro- aree di formazione docenti : Corsi di formazione CLIL Corsi di metodologia e didattica della lingua Inglese Seminari di formazione per docenti e visite di studio ad istituti

CORSI DI FORMAZIONE CLIL Content and Language Integrated Learning 2 settimane LUGLIO 2015 The ENGLISH LANGUAGE CENTRE BRIGHTON - UK Lorena Barberi – Matematica e Fisica Valeria De Mattia –Materie Letterarie Anna Scerrati - Scienze Alessandra Turriziani : Matematica e Fisica

CORSI di METODOLOGIA e DIDATTICA DELL’INGLESE ● 2 settimane Luglio –Agosto 2015 English and Culture: Methodology of Culture for Teachers of English - Trinity College Dublin Marina Curletto & Carla Gramiccia – Lingua e Civiltà Inglese ● 2 settimane Luglio-Agosto 2016 English Language Teachers Summer Seminar 2016 Department for continuing education - University of Oxford Laura Diamanti - Lingue e letterature straniere DOP PhD ELT, EFL (L-LIN/12); Teacher Trainer (A345/A346)

Seminari di formazione per docenti e visite di studio ad istituti ● Una settimana a Helsinki -Ottobre 2016 Structured Educational Visit to Schools /Institutes and Training Seminar in Helsinki , Finland Giusy Collura & Armida Palma - Materie Letterarie ● Una settimana a Malaga - Ottobre 2016 and Training Seminar in Malaga, Spain Annadora Riondino & Giuliana Strammiello Lingua e Civiltà Inglese

Per saperne di più sezione INTERCULTURALITA’ ed EUROPA ERASMUS PLUS www.francescoseveri.it sezione INTERCULTURALITA’ ed EUROPA ERASMUS PLUS KA1 SEV. EU : SEVERI in EUROPE ……… MATERIALI

THANK YOU FOR YOUR ATTENTION ANNADORA RIONDINO COORDINATORE ERASMUS KA1 LICEO SCIENTIFICO FRANCESCO SEVERI FROSINONE 16 DICEMBRE 2016