ONU - NICE aprile 2017 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Euro Parlamento maggio
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Organizzazioni internazionali
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
Senato Accademico 26 gennaio /01/2016 Staff del Rettore.
22 APRILE 22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA. La grande idea di un uomo Nel 1969, proposi io un giorno speciale per insegnare a tutti come fosse necessario.
Il partenariato transatlantico su commercio e investimenti TTIP
La tutela del patrimonio
INTRODUZIONE [agenda del corso]
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
CONSIGLIO CITTADINO DEI GIOVANI
Liceo Scientifico Statale
Lavoro di Cittadinanza Prof. Ada CRISTIANO Alunna RIZZO Sofia Classe I^A a.s. 2016/2017.
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
Scheda 30. PROCESSO “ASSEMBLEA DEI DELEGATI”
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La lotta contro i paradisi fiscali
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Marketing internazionale
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
- Struttura E funzioni Firenze- Settembre 2017
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Le istituzioni dell’UE
I MEMEBRI DELLA COMMISSIONE + UN RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO
UE un organismo complesso
Diritto dell’Unione europea XXIV Lezione
Perché devo studiare Inglese
Sociologia delle organizzazioni
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
 .
LESVOS settembre 2016.
UE un organismo complesso
1 Liceo classico “F. Scaduto” Bagheria M.E.P. - Model European Parliament Attività di simulazione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Prof.ssa Grazia.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
Corso di Laurea in Economia
 .
L’UNIONE EUROPEA L’Unione Europea è un’associazione tra stati.
Indagine Internazionale
Esame di stato 2017/2018.
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Presentatione RISE Véronique Thirifays, CSC
La condizione di parlamentare
Come cambia il nuovo esame di stato
Cittadinanza e Costituzione
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
LA CONSOB Storia, organizzazione, materie di competenza
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
Liceo Scientifico «Galileo Galilei» - Napoli
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Con una durata di sette giorni, da oggi – 20 settembre fino al 27 – si svolgerà la “Settimana del futuro“, con eventi, manifestazioni, dibattiti in tutto.
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

ONU - NICE aprile 2017 1

Che cos’è? L’ONU-Nice è una conferenza di studenti della seconda media e del primo e secondo anno del liceo. E un grande gioco di ruolo simulando l’Organizzazione delle Nazioni Unite rivolto agli studenti delle sezioni internazionali ed ESABAC. Si svolge in francese ed in italiano Parteciperanno alla sessione 2017 : Tre scuole medie Tre licei 2

Perchè? Per sensibilizzare gli alunni delle scuole medie e dei licei alla loro cittadinanza mondiale e far conoscere e capire le sfide presenti e future del mondo Per far conoscere il funzionamento delle istituzioni internazionale Per discutere le questioni attuali, negoziare e votare risoluzioni su temi riguardanti l’ambiente, la sicurezza, l’economia e le finanze, i diritti dell’uomo la politica internazionale. Per usare una lingua straniera in situazioni realistiche 3

Giovane delegato, ambasciatore o presidente Ad ogni alunno sono assegnati, per sorteggio o altrimente, il Paese e la commissione di cui fa parte Ad ogni commissione sono proposti due o tre temi L’alunno deve conoscere, sui temi assegnati, la posizione del Paese che rappresenta. Prima della sessione deve scrivere una proposta di risoluzione su uno dei tre temi della sua commissione e fare ricerche sugli altri temi. 4

Cinque commissioni Le commissioni dell’ONU sono state raggruppate in cinque commissioni : Agricoltura, Alimentazione e Sviluppo Sostenibile Ambiente Diritti dell’Uomo Consiglio di Sicurezza Consiglio Economico e Sociale 5

Esempi di temi (2016) Agricoltura, Alimentazione e Sviluppo Come conciliare sviluppo economico e sviluppo sostenibile? Ambiente La reduzione dello spreco alimentare nei paesi sviluppati Diritti dell’Uomo I diritti dei profughi climatici Consiglio di Sicurezza La questione dell’Ucraina Consiglio Economico e Sociale Preservazione del Patrimonio Mondiale 6

Le competenze sviluppate dall’ONU-Nice La ricerca di informazioni L’espressione scritta Parlare in pubblico La risoluzione di problemi : ricerca di consenso, di compromesso e di cooperazione La conoscenza e l’analisi dell’attualità La conoscenza dei paesi del mondo e del funzionamento delle istituzioni internazionali 7

Prepararsi all’ONU-Nice Conoscere l’ONU e le sue enti Capire la politica estera del Paese rappresentato Fare ricerche sui temi della propria commissione Scrivere una proposta di resoluzione Parlare in pubblico, ascoltare gli altri ed usare un linguaggio ricercato Imparare a negoziare, convincere e trovare un compromesso 8

9

Organizzazione dell’ONU-Nice Primo giorno Cerimonia di apertura Riunioni dei gruppi di lavoro Riunioni delle commissioni Secondo giorno Assemblea Generale Cerimonia di chiusura

Il lavoro delle commissioni Ogni commissione è composta da una trentina di delegati Le commissioni sono presiedute da alunni di liceo I gruppi di lavoro preparano progetti di risoluzioni sui temi e le presentano alla commissione La commissione dibatte, emenda e vota le proposte 11

L’Assemblea Generale Il Segretario Generale dell’ONU-Nice è eletto dai presidenti delle commissioni. I relatori delle risoluzioni approvate dalle commissioni presentano il lavoro delle commissioni durante l’Assemblea Generale I testi vengono discussi ed emendati Infine i delegati votano le risoluzioni proposte. 12

Alcuni siti http://www.diplomatici.it/associazione-diplomatici/model-united-nations/ http://www.unitednetwork.it/Home.aspx?pag=cb1064a1 https://www.tutored.me/it/uniwall/2015/10/16/cos-e-e-come-si-partecipa-ad-una-simulazione-onu/

All’anno prossimo ! 14