La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Liceo classico “F. Scaduto” Bagheria M.E.P. - Model European Parliament Attività di simulazione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Prof.ssa Grazia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Liceo classico “F. Scaduto” Bagheria M.E.P. - Model European Parliament Attività di simulazione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Prof.ssa Grazia."— Transcript della presentazione:

1 1 Liceo classico “F. Scaduto” Bagheria M.E.P. - Model European Parliament Attività di simulazione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Prof.ssa Grazia Maria Maggiore

2 M.E.P. Model European Parliament
2 M.E.P. Model European Parliament Attività extra-scolastica realizzata a livello europeo dalla Model European Parliament Foundation. Costituita ufficialmente nel 1994 a L'Aia, in Olanda. Fase operativa: 3 giorni per le sessioni d'istituto e regionali; da 7 a 10 giorni per le sessioni Nazionali e Internazionali. Goal: educare alla cittadinanza europea, attraverso sessioni di simulazione del Parlamento Europeo Prof.ssa Grazia Maria Maggiore

3 3 Cittadinanza Europea Accrescere la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico in una società dove la diversità è portatrice di arricchimento Sviluppare un sentimento di appartenenza all’Unione Europea ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale dell’Unione

4 Obiettivi Formativi Prof.ssa Grazia Maria Maggiore 4
Consolidare le competenze logico argomentative, le capacità relazionali e critiche; Sviluppare un adeguato metodo di ricerca individuale; Teamwork; Rafforzare gli strumenti di apprendimento alternativi alla lezione frontale secondo i principi del cooperative-learning; Potenziare il sistema delle competenze e conoscenze dello studente secondo il metodo del “role play (gioco di ruolo)”; Promuovere lo studio di tematiche difficilmente accessibili nell’ambito del percorso formativo didattico. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore

5 Configurazioni - Commissioni...
5 Configurazioni - Commissioni... Affari esteri e generali Occupazione, politica sociale e salute Affari economici e finanziari Giustizia e difesa Commercio Internazionale Istruzione, cultura e sport Ambiente, agricoltura e pesca Trasporto e Turismo Libertà civili, affari interni Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Diritti della donna e uguaglianza di genere

6 Esposizione e Dibattito
6 Ricerca Le Fasi di Lavoro Coperative Learning Coperative Learning Elaborazione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Esposizione e Dibattito

7 Liceo classico” F. Scaduto”
7 Ricerca Assegnazione del tema di lavoro; Comprensione del tema assegnato con l’aiuto del docente; Approccio al metodo di ricerca online; Fruizione diretta delle informazioni dalle principali piattaforme online dell’UE; Sviluppo di una competenza digitale di base e di un metodo di ricerca sistematico propedeutico alla fase successiva di cooperative learning. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore M.E.P 2014 IV Sessione Regionale Liceo classico” F. Scaduto”

8 8 Cooperative Learning Gli studenti sono suddivisi in gruppi di lavoro: le commissioni; I lavori sono coordinati da uno studente detto Chairman; Gli studenti-delegati interagiscono all’interno del gruppo sulla base del lavoro individuale svolto nella fase di ricerca; La selezione e l’analisi del materiale permette di esercitare la capacità di rielaborazione per il raggiungimento del comune obiettivo. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore M.E.P Sessione Regionale

9 Il Chairman o chair Compiti e Responsabilità
9 Il Chairman o chair Compiti e Responsabilità avere preso parte, come delegato/a, ad una precedente Sessione Nazionale o Internazionale. aver dimostrato capacità di guidare un gruppo. durante le attività MEP deve mostrarsi ineccepibile per comportamento e correttezza nei confronti dei delegati e dei docenti.

10 1010 Elaborazione... Alla fase del problem-posing segue quella del problem- solving; Stesura di un documento- risoluzione che rappresenti l’orientamento della commissione sul tema di competenza; Acquisizione di capacità di sintesi e semplificazione; Prof.ssa Grazia Maria Maggiore M.E.P 2014 IV Sessione Regionale

11 Esposizione e Dibattito
1111 Esposizione e Dibattito I documenti redatti sono esposti da ciascuna commissione e discussi in un’ Assemblea Plenaria insieme agli altri gruppi di lavoro; La discussione sulle modalità di risoluzione della problematica permette di consolidare le competenze argomentative e le abilità oratorie; ll dibattito deve valorizzare il lavoro compiuto mettendone in luce anche i punti di debolezza; Le conoscenze acquisite dagli studenti delle altre commissioni consentiranno loro di apportare un contributo ulteriore alla discussione sul tema dibattuto; Prof.ssa Grazia Maria Maggiore

12 Liceo classico “F. Scaduto”
1212 Assemblea plenaria L’Assemblea Generale costituisce la naturale conclusione del lavoro di commissione; All’Assemblea Generale prendono parte tutti i delegati, riuniti nelle rispettive Commissioni; l’Assemblea è presieduta da un presidente coadiuvato da un vicepresidente e un segretario; Durante l’Assemblea, ogni Commissione propone la propria risoluzione parlamentare, che viene dibattuta e messa ai voti. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore M.E.P Sessione Regionale Liceo classico “F. Scaduto”

13 Liceo classico “ F. Scaduto
1313 Valutazione Chairman & Docente in commissione di lavoro ed in assemblea plenaria. Criteri di Valutazione: Preparazione e capacità propositiva; Cooperazione con delegati; Quantità interventi; Originalità interventi; Profondità discorsi; Capacità espositiva in inglese. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore M.E.P Sessione Regionale Liceo classico “ F. Scaduto Bagheria

14 E per finire M.E.P. è un grande role play(gioco di ruolo).
1414 E per finire M.E.P. è un grande role play(gioco di ruolo). M.E.P. è un'esperienza di vita che migliora autostima, capacità comunicative ed interpersonali. M.E.P. è una grande palestra di democrazia, dove il confronto con gli altri avviene sul piano delle idee e delle argomentazioni e dove le decisioni sono prese con il voto di tutti delegati. M.E.P. offre stimoli ed incentivi significativi agli allievi migliori o più motivati e contribuisce alla valorizzazione delle eccellenze. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore

15 Grazie per l'attenzione...


Scaricare ppt "1 Liceo classico “F. Scaduto” Bagheria M.E.P. - Model European Parliament Attività di simulazione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Prof.ssa Grazia."

Presentazioni simili


Annunci Google