FONOLOGIA E ORTOGRAFIA Unità 1
I FONEMI Parole= combinazioni di suoni/ fonemi dotate di significato /a/ /o/ /m/ /r/ m-o-r-a r-a-m-o o-r-m-a Le parentesi oblique sottolineano il fatto che si tratta di fonemi e non di lettere scritte.
Come si formano i suoni? Il suono si forma quando un corpo urta contro un altro ( es. ticchettio della pioggia che cade sul selciato) Così l’aria, nel suo percorso dai polmoni alla bocca e al naso, incontra diversi ostacoli…
PROVATE A PRONUNCIARE D O B…in quale l’aria urta contro i denti? Pronuncia L…
ALFABETO Quando scriviamo i suoni, usiamo le lettere, ordinate nell’afabeto ( 21+5) In alcuni casi una lettera corrisponde a più suoni Es. lettera «c» 1. /ʧ/ c dolce come in cibo, cielo, acciaio 2. /k/ c dura come in casa, comodino, arco…
Al contrario a lettere diverse può corrispondere una stesso suono. es Al contrario a lettere diverse può corrispondere una stesso suono. es. Cuoco Quadro Infine più lettere (2/3) possono dare origine ad unico suono es. ascensore agnello fogliame Questi sono i cosiddetti digrammi ( 2 lettere) o trigrammi ( 3)
Insomma, tra lettere e fonemi non c’è un rapporto univoco, cioè ad ogni lettera non corrisponde sempre un unico suono e viceversa
VOCALI E CONSONANTI SU UN FOGLIO SCRIVETE IL VOTRO COGNOME E IL VOSTRO NOME TOGLIETE LE CONSONANTI E PROVATE A PRONUNCIARLO POI TOGLIETE LE VOCALI E FATE LO STESSO E’ più semplice nel primo nel secondo caso?
VOCALI Si pronunciano da sole, non hanno bisogno di altri suoni Nell’alfabeto sono 5 ( a,e,i,o,u) ma corrispondono a 7 fonemi ( a, è,é,i,ò,ó,u)
ombrèllo céra dònna vóto Vocali aperte Vocali chiuse
CONSONANTI Si «appoggiano» alle vocali per essere pronunciate.
Come si scrivono i suoni e le parole?
Quali parole sono le 3 parole scritte correttamente Quali parole sono le 3 parole scritte correttamente? Sufficiente cuadro scuola scentifico innoquo vinia sogno arancie Sinpatico qubo superfice
Sufficiente cuadro scuola scentifico innoquo vinia sogno arancie Sinpatico qubo superfice
Compito Esercizi da 1 a 9 p. 17