L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Advertisements

LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
La povertà nei PVS.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
I PROBLEMI DEI PAESI DEL SUD DEL MONDO. Ogni 5 secondi muore un bambino per: § Malattie incurabili come l’ AIDS § Perché non ha cibo § Perché non ha acqua.
Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
BUON GIORNO!!. L’ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Considerazioni Iniziali: Fino a pochi anni fa, l’acqua e l’aria venivano considerate risorse inesauribili.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
27-28 maggio 2016 Lugano 65 PAESI DEVASTATI DA CONFLITTI 645 GRUPPI ARMATI E MILIZIE CHE COMBATTONO LA LORO GUERRA 2 MILIONI E 100 MILA MORTI IN GUERRA.
Progetto Comenius Carini, venerdì 17 marzo “L’ acqua scarseggia e la papera nun galleggia!”
Disuguaglianze globali. GRANDI DISUGUAGLIANZE CRESCONO una ristretta élite di ricchi individui La ricchezza globale si sta sempre più concentrando nelle.
Scuola Primaria Comiziano “SPLASH”
LA CENTRALE IDROELETTRICA
La demografia.
Istituto Comprensivo Perugia 6
L’ acqua di Emanuele Napodano
Il riscaldamento globale
Idrosfera e ciclo dell’acqua
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Le città nel mondo.
L’energia idroelettrica
Popolazione –Africa Nera
Energia dell’acqua.
Fonti di energia in brasile
Gli insediamenti e le città
Fonti di energia in Qatar
Diritto al pane e al sogno
Relazione Visita centro Amap e fonte del Gabriele.
IDROSFERA CONTINENTALE
Un pianeta che vive La terra come sistema.
Che cos’è l’acqua Che cos'è l'acqua?.
Sottosviluppo & sviluppo eco-compatibile
AFRICA: LA POPOLAZIONE
Lo spreco alimentare: cause, impatti, proposte
La plastica di Siria, Salvatore, Luigi e Ismet,3C.
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
L'Economia e la Francofonia
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Fonti di energia in brasile
Risorse energetiche sempre più richieste
Una introduzione allo studio del pianeta
Risorsa insostituibile
1. Introduzione AFRICA.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Nutrire il mondo Corso di geostoria 2.
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
Il Settore Primario.
Giulio Conte.
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI
Diritto all’alimentazione
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
I.I.S. "A. VOLTA " Pavia presenta
IDROSFERA.
Fonti di energia in Qatar
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Necessità di un piano strategico per le risorse idriche
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Transcript della presentazione:

L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee. Le regioni più svantaggiate sotto quest'aspetto sono l'Africa sub-sahariana e l'Asia orientale.

La popolazione che non dispone d'acqua vive principalmente in : Aree rurali Baraccopoli Africa Favelas, Brasile

Le conseguenze della mancanza d'acqua. L'acqua, quando scarseggia, minaccia maggiormente lo sviluppo umano. In mancanza di falde acquifere, la produttività agricola crolla sino a rendere problematica la nutrizione della popolazione; molto evidente è il legame fra la scarsità d'acqua ed il peggioramento delle condizioni igienico-sanitarie. Esempio: la dissenteria è provocata dall'uso di acqua non potabile. La diminuzione dell'acqua può favorire instabilità politica e militare di intere regioni. Si possono verificare situazioni assai gravi fra popoli e stati che per motivi geografici devono utilizzare acqua alle stesse fonti.

La domanda d'acqua è più raddoppiata nei ultimi anni. Per: Produzione di energia Idroelettrica Irrigazione dei campi Prelievi idrici industriali

Quali potrebbero essere le soluzioni per l'acqua? I programmi dell'ONU finalizzati al raggiungimento del settimo Obiettivo del Millennio sono incentrati sull'aumento dell'efficienza dei sistemi di prelievo, di conservazione e di trasporto dell'acqua. Grazie agli sforzi già compiuti, la percentuale di popolazione mondiale con accesso all'acqua potabile è aumentata: dal 77% del 1990 a oltre l'85% del 2006. Secondo una ONG specializzata in questo settore la spesa necessaria affinché il 100% della popolazione Mondiale possa accedere all'acqua si aggira intorno agli 11 miliardi di dollari all'anno fino al 2015.

LA FAME NEL MONDO Immediatamente successiva alla necessità di bere vi è, per l'uomo, quella di nutrirsi. Secondo il più recente rapporto disponibile della F.A.O., circa 850 milioni vivono ogni giorno in condizioni di sottoalimentazione, più di 800 milioni si trovano nei paesi poveri. Il primo Obiettivo del Millennio si propone di dimezzare queste quote. Il 75% delle persone che soffrono la fame vive nelle aree rurali nei paesi come l' Africa sub-sahariana, seguita dall'Asia meridionale e dall'America latina. In questi paesi le condizioni climatiche non sono favorevoli all'uomo ed alle sue attività.

Le conseguenze della fame La denutrizione comporta un peggioramento delle condizioni generali di salute, un aumento della mortalità correlata a malattie tra le quali malaria, tubercolosi e AIDS Cibo per tutti: quali soluzioni? Al contrario di quanto abbiamo visto per l'accesso all'acqua potabile, i progressi per raggiungere l'Obiettivo relativo alla fame sono molto lenti. Gli esperti sono unanimi nel sostenere l'aumento dei fondi statali ed internazionali e l'aumento delle riserve di cibo nei paesi poveri