La tecnologia VINOLASE M102 nella vinificazione in bianco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La condizione di spontaneità per un processo a P e T costante è Sembrerebbe che a P e T costante sia sempre dG=0! In realtà G è una grandezza estensiva.
Advertisements

PARETE CELLULARE.
LAZIENDA ha vitati Circa 500 mila bottiglie prodotte 10 etichette.
Cinetica chimica Cinetica chimica.
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
Funzioni della parete 1. Conferimento e mantenimento della forza meccanica 2.Controllo dell’espansione cellulare 3. Controllo del trasporto intercellulare.
La reazione chimica della Fotosintesi
Alimentazione fibre e stipsi
I GLUCIDI Raffaele Leone.
CARBOIDRATI CLASSIFICAZIONE
GLI ENZIMI.
CARBOIDRATI Carboidrati = idrati di carbonio (costituiti da C, H, O) (poliidrossialdeidi o chetoni) formula generale (CH 2 O) n (dove n  3) taluni glucidi.
La parete cellulare nelle piante superiori. Fibre tessili, legno, carta sono pareti cellulari più o meno pure e variamente lavorate. Il legno è un materiale.
Smaltimento: rifiuti liquidi Esempio di impianto di trattamento di rifiuti liquidi speciali pericolosi e non pericolosi autorizzato per ton/anno.
Tabellina del sette. Tabellina del sette Dopo che hai «indovinato» la moltiplicazione, fai clic sulla farfalla in alto a destra.
DETERMINAZIONE DELLA STRUTTURA PRIMARIA DI BIOPOLIMERI.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
Soluzioni EVER per ridurre le AMMINE BIOGENE nel vino 17/09/2015 Giovanni Enrico BRANCA Sales Technical Support EVER srl Sales Technical Support Esperienze.
La tecnologia Vinolase PCL 5 nella vinificazione in rosso
Aggiornamento normativo Vendemmia 2015
Evolvo S.r.l..
LEMMETTI FEDERICO Università di Modena e Reggio Emilia
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
Metodi istologici.
Filtrazione a pressione costante Filtrazione a portata costante
SOSTANZA ORGANICA 1.
MINI CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO
Daniele Naviglio1, Stefano Faralli2 Processo di estrazione innovativo
BIOTECNOLOGIE AGRO-INDUSTRIALI
LA TECNOLOGIA FILTRA.
13/11/
Tabellina del sei.
PROVE SPERIMENTALI CON MALTE’
Uscita didattica Destinazione: Azienda viticola Vignalta
Applicazioni industriali
Una caratteristica importante per frutta e verdura è che le proteine ​​contenute in essi sono composti principalmente di enzimi.
L'acqua è il componente predominante di frutta e verdura fresca, che rappresenta generalmente il 70-90% del loro peso fresco, con alcuni frutti e verdure.
Cinetica Chimica.
Gestione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani tramite digestione anaerobica e compostaggio: l’effetto sulla disponibilità del fosforo Marco.
VITIVINICOLTURA E CAMBIAMENTO CLIMATICO
ENZIMI Catalizzatori specifici dei sistemi biologici.
IL VINO II CHIM 2 Rodolfo Ariante, Marco Baiano, Gennaro Carandente, Gennaro Castellone, Gennaro Coppola Paolo Cozzolino, Michela Di Nardo, Gianluca Di.
Introduzione alla Biologia
V.i.v.e. Vino ed Innovazioni Vitivinicole Ecosostenibili
12 CAPITOLO La stechiometria Indice 1 1. Calcoli stechiometrici
Copertina 1.
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Corso di laurea in Scienze dell’ Enogastronomia mediterranea e Salute
Caratterizzazione di un tessuto
Fibra Punto di vista alimentare:
SOSTANZA ORGANICA 1.
CORSO BASE DI DEGUSTAZIONE VINO
CORSO BASE DI DEGUSTAZIONE VINO
CH3CH2OH + O2  (CH3CHO)  CH3COOH + H2O
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche

Cinetica chimica In realtà in assenza di catalizzatore non avviene mai! La termodinamica descrive la stabilità relativa degli stati iniziale e finale,
13/11/
1.
PURIFICAZIONE DELLA PROTEINA GFP
13/11/
1.
Stevia.
8 CAPITOLO La stechiometria Indice 1 1. Calcoli stechiometrici
POSTGENOMICA O GENOMICA FUNZIONALE
Transcript della presentazione:

La tecnologia VINOLASE M102 nella vinificazione in bianco

L’enzima non è un reagente chimico ma un catalizzatore biologico che crea delle reazioni spontanee (altrimenti lentissime) nel processo di lavorazione delle uve

Vinolase M 102 l’enzima per la chiarifica delle uve “difficili”: varietà ad alto contenuto pectico e mucillaginoso (botritis)(moscato, malvasie, uve passite, ecc.)

Problemi tecnologici Difficoltà a rilasciare mosto fiore (il mosto di migliore qualità che si genera nella prima fase di pressatura e che fuoriesce naturalmente) Difficoltà di pressatura Viscosità altissima dei mosti ottenuti (aspetto gelatinoso, marmellate) Pessima sedimentazione

Vinolase M102 l’enzima specifico per i nostri problemi Incrementa l’estrazione di mosto fiore Migliora la resa nelle presse Migliora la macerazione Riduce la schiuma e il consumo di frigorie durante la fermentazione Riduce drasticamente la viscosità dei mosti migliorando i processi di filtrazione, centrifugazione, ecc. Migliora la sedimentazione delle fecce nei mosti e nei vini Riduce l’uso di chiarificanti tradizionali

Le diverse varietà di uve bianche hanno generalmente i seguenti componenti Polisaccaridi pectici: Omogalatturonani, ramnogalatturonani, arabani, galattani. Emicellulosa: Xiloglucani, xilani, mannani Cellulosa Proteine strutturali: Arabinogalattani-proteine.

Profilo polisaccaridi Generalmente le uve rilasciano le seguenti frazioni. Frazione A: Arabinogalattani-proteine (AGPs), ramnogalatturonani I (RG-I), mannani, xiloglucani (XGs) Frazione B: ramnogalatturonani II (RG-II) Frazione C: Oligomeri di omogalatturonani (HGs) Frazione D: Mono (di)-saccaridi (prodotti di fine reazione)

Risultato della composizione dei polisaccaridi dopo il trattamento con l’enzima Vinolase M102

Conclusioni: Le pectine AGPs e HGs sono le più importanti Conclusioni: Le pectine AGPs e HGs sono le più importanti. Su queste due pectine la Vinolase M 102 ha dato i risultati migliori, ottenendo un eccellente effetto sui polisaccaridi pectici residui, che sono diminuiti notevolmente.