LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Advertisements

Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
INVESTIMENTI DEGLI ENTI TERRITORIALI E PATTO DI STABILITA INTERNO - L’incompatibilità dei vincoli di finanza pubblica con una politica di sviluppo del.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
La finanza degli enti territoriali tra: 1. Unione europea 2. Federalismo fiscale Maggiore esigenza di coordinamento della finanza pubblica.
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO AUDIZIONE presso la Commissione Parlamentare per l’attuazione.
BILANCIO di Previsione
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
Piano straordinario 2017.
Il bilancio 2017/2019 per gli enti locali
Corte di Cassazione, SS.UU., sentenza 14/04/2016, n. 7371
Il bilancio delle aziende no profit
BILANCIO DI PREVISIONE 2016
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato 3 maggio 2017
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
Bilancio di Previsione
L’Unione di Comuni in Toscana
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
CONSUNTIVO 2016.
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
ASSESTAMENTO AL BILANCIO
CITTA' DI PAVIA PRESENTAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO 2006
BILANCIO CONSUNTIVO 2016 COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO.
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Bilancio di previsione
Bilancio: consuntivo 2016 e investimenti con avanzo
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Bilancio di previsione
IL BUDGET COME STRUMENTO PER LE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE
Bilancio di Previsione 2015
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
STUDIO DI FATTIBILITÀ A SOSTEGNO DELLA RIORGANIZZAZIONE COMUNALE VOLTA ALLA FUSIONE DEI COMUNI DI FORMIGNANA E TRESIGALLO PER LA COSTITUZIONE DI UN NUOVO.
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
Seminario CISL SARDEGNA
Bilancio di previsione 2008
CODICE DELLE AUTONOMIE
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
CODICE DELLE AUTONOMIE
FNOMCeO Federazione Nazionale degli Ordini dei
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
Comune di Breda di Piave
Bilancio di Previsione 2014
Federalismo.
Rendiconto della gestione
Incontri pubblici con la cittadinanza
Audizione sul ddl bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio Conferenza delle Regioni.
A cura della Dott.ssa Maria Antonietta Piredda
GLI ENTI COLLOCATI NEI DUE QUADRANTI SUPERIORI SONO DENOMINATI, RISPETTIVAMENTE, “VIRTUOSI” (QUADRANTE II) E “SOPRA LIVELLO” (QUADRANTE I).
Il riparto del fondo perequativo in Italia
BILANCIO SEMPLIFICATO
Il rendiconto generale: contenuti e composizione
Coordinamento finanziario (Art )
Articolo 119 I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio.
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
I profili generali della contabilità “pubblica”
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Transcript della presentazione:

LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG COME FUNZIONANO I TRASFERIMENTI DALLA REGIONE AI COMUNI E ALLE UTI

(Finalità dei trasferimenti regionali a favore degli enti locali) Art. 11  (Finalità dei trasferimenti regionali a favore degli enti locali) La Regione FVG finanzia gli enti locali per:  a) assicurare un adeguato livello di funzionalità degli enti locali, promuovendo la gestione di funzioni attraverso modalità organizzative sovracomunali e di area vasta e sostenendo il riassetto organizzativo connesso alla fusione tra comuni; b) garantire forme di perequazione a vantaggio degli enti locali territorialmente ed economicamente meno favoriti, con riferimento sia ai bisogni che alla carenza di adeguate risorse proprie; c) valorizzare lo sviluppo armonico e la competitività e l'attrattività del territorio locale per una migliore vivibilità e per il benessere equo e sostenibile delle comunità locali; d) promuovere l'attuazione di buone pratiche per aumentare la partecipazione dei cittadini, quale l'applicazione del bilancio partecipativo; e) perseguire l'obiettivo di razionalizzazione e ottimale gestione della spesa pubblica.

(Risorse finanziarie a favore degli enti locali) Art. 13  (Risorse finanziarie a favore degli enti locali) 1. Per assicurare la certezza delle entrate derivate degli enti locali e la realizzazione di strategie di sviluppo dei territori, il bilancio di previsione finanziario annuale con valenza pluriennale della Regione quantifica, in base all'andamento del gettito delle compartecipazioni ai tributi erariali riferito al triennio precedente, alle prospettive di sviluppo della finanza pubblica e ai contenuti dell'Intesa per lo sviluppo di cui all'articolo 7, le risorse da garantire, per il finanziamento dei fondi previsti nell'articolo 14, per ciascun anno del primo triennio considerato, con scorrimento annuale con riferimento all'ultimo anno del triennio, fermo restando l'ammontare già determinato per i primi due anni. 2. L'ammontare della quota annuale spettante agli enti locali, ai sensi del comma 1, non può essere inferiore al 13,21 per cento delle entrate regionali derivanti da compartecipazione ai tributi erariali, preventivate nella legge finanziaria regionale dell'anno precedente al triennio da finanziarie al netto delle entrate destinate alle misure di concorso alla finanza pubblica e di quelle relative alla contabilizzazione dei rimborsi in conto fiscale e alle compensazioni d'imposta.

Art. 14  (Tipologia di fondi a favore dei Comuni e delle Unioni territoriali intercomunali) REGIONE FVG Primariamente concorre a finanziare LE UTI Per la gestione e funzionamento servizi Per lo sviluppo degli investimenti Per la gestione di funzioni trasferite o delegate Con vari tipi di fondi Fondo Ordinario e di Perequazione per Comuni e UTI GESTIONE E FUNZ.TO SERVIZI «trasferiti d’ufficio e senza vincolo di destinazione» Fondo Ordinario per gli Investimenti Comuni e UTI MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO «trasferiti con uguale riparto sulla base di indicatori» Fondo Straordinario per gli Investimenti UTI – area vasta INTERVENTI DI TIPO SOVRACOMUNALE «trasferiti attraverso l’Intesa per lo sviluppo» Fondo per le Fusioni tra Comuni Comuni STUDI FATTIBILITA’, REFERENDUM E COSTITUZIONE NUOVO COMUNE «Incentivi in base a indicatori demografici e territoriali» Quota del Fondo O.P Per accadimenti di natura straordinaria o non prevedibili Fondo conversione di incentivi pluriennali in quote annuali costanti Per opere pubbliche e relativi investimenti già concessi