SAN GIUSEPPE NEI VANGELI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Advertisements

Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
Iconografia Arte Tradizione
IV° Domenica di Avvento
DOMENICA 4 AVVENTO.
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
E' arrivato ancora il Natale!
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
L‘Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di.
Capitolo Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2 Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e.
Quarta domenica di Avvento Musica: “Dei Genitrix” XIII sec.
Ogni giorno una Parola Gennaio 2017.
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
Emma Martínez Ocaña Cuerpo espiritual
DALLA LITURGIA Natale del signore Messa della notte  
Il Vangelo apre dimensioni insospettabili nella vita, sfonda porte, è una finestra di luce e offerta di alleanza dove tutti siamo fratelli, e nostra.
SANTA FAMIGLIA ANNO C Lc 2,41-52.
EPI- FANIA IL DIO DI TUTTI Gesù si manifesta.
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
Anno C La Santa Famiglia Anno 2012
G, Reni – San Giuseppe DALLA LITURGIA Della solennità Di san Giuseppe.
9.00.
Tempo di AVVENTO.
Dal Vangelo di Matteo cap. 2, 1-23 CARAVAGGIO.
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
IMMACOLATA perchè MADRE di DIO e nostra
L’Evangelista Luca ci racconta:.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
Epifania del Signore Dal vangelo secondo Matteo 2,1-12.
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Canto a Maria, popolare tedesca
Annunciazione del Signore
DALLA LITURGIA DEL Natale del signore Messa della notte  
Canto a Maria, popolare tedesca
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
SANTA FAMIGLIA ANNO B Luca 2,22-40.
Costruiamo il nostro Presepe
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Música:Cantico di Simeone (Schmitt)
il padre terreno di Gesù
MISTERI GIOIOSI lunedì e sabato TRANSIZIONE MANUALE.
La storia della Nascita di GESÙ
La mamma di Gesù.
1. MISTERI GIOIOSI lunedì e sabato transizione manuale.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Solennità della Madre di Dio
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
Dal Vangelo secondo Luca 24,35-48
Gesù nella storia Analisi dei Vangeli.
LA VITA DI GESU’.
Ti saluto, o piena di grazia!.
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
IMMACOLATA perchè MADRE di DIO e nostra
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Solennità della Madre di Dio
Iconografia Arte Tradizione
Iconografia Arte Tradizione
IMMACOLATA perchè MADRE di DIO e nostra
Dal Vangelo secondo Luca 1,26-38.
Educare da cristiani… in famiglia
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Dal Vangelo secondo Luca 2,1-14
Transcript della presentazione:

SAN GIUSEPPE NEI VANGELI TRANSIZIONE MANUALE

Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe… Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo. (Matteo 1, 2-16)

…Un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. ... Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. (Luca 2, 1-5)

Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un Angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. …Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù… (Matteo 1, 18-21)

Egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati” ...Egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”. Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: “Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi”. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’Angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù. (Matteo 1, 21-25)

Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore. (Luca 2, 22-24)

Essi erano appena partiti, quando un Angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: “Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo”. Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode. (Matteo 2, 13-15)

I suoi genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l’usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. (Luca 2, 41-45)

Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: “Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo”. Ed egli rispose: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”. Ma essi non compresero le sue parole. Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. (Luca 2, 46-51)

Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini. (Luca 2, 51-52)

MITE MARIA, canto portoghese elaborazione: angelamagnoni@libero.it http://www.partecipiamo.it/angela_magnoni/san_giuseppe/san_giuseppe.htm