Gli insediamenti e le città

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Advertisements

Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
Geografia Comprensione e uso del linguaggio
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
Definire la città Louis Wirth ( ) –Un insediamento relativamente vasto, denso e duraturo di persone socialmente eterogenee Invenzione antica ma.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Appunti di GEOGRAFIA – 3 media. Gli argomenti della 3media 1. Paesaggi e ambienti della terra 1. Strumenti della geografia: mappe, carte 2. Scomode verità:
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
L’urbanizzazione nel mondo
NORVEGIA.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
LA POPOLAZIONE MONDIALE
7. La rivoluzione urbana.
Tra città e metropoli Il Veneto a un bivio?
Sicilia Marzamemi,comune di Pachino (Siracusa).
CARATTERI PECULIARI DELL’AMBIENTE URBANO
REGNO UNITO.
Le città nel mondo.
Popolazione, città e società Pagine
Popolazione –Africa Nera
PORTOGALLO.
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
Geoviaggi.
Internazionalizzazione
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA POLONIA.
Gli Stati.
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Clima e Biomi.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
ALBANIA.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
Il Portogallo.
Alessandro Michela Vanessa Ludovica II C 10/11/2017
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
RAPPRESENTAZIONE MENTALE, COGNITIVA DI POPOLI E PAESI
Austria.
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Grecia.
Venezuela.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia.
ISLANDA.
Canada.
IL VENETO.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
2. Parte fisica AFRICA.
SVILUPPO Diversi modi di intendere lo sviluppo: sviluppo della materia vivente e sviluppo socio-territoriale Analogia fra sviluppo biologico e sviluppo.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
Uomo, ambiente e risorse
GEOGRAFIA L6 – COM’È DISTRIBUITA LA POPOLAZIONE
Le parole della geostoria
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
La regione indiana e il sud-est
Processo di urbanizzazione e di inurbamento
Le regioni temperate della terra
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
ROMANIA.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Puglia.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Quali popoli invadono l’Europa tra il IX e X secolo
Transcript della presentazione:

Gli insediamenti e le città

Popolazione sulla terra Distribuzione variabile (fattori ambientali e storici) Nei paesi in via di sviluppo È in continuo aumento Non è accompagnata da sviluppo infrastrutture e servizi Urbanizzazione Nei paesi sviluppati è rallentata Agglomerati urbani Rete di trasporti Via terra Via acqua Aereo Città diffusa Metropoli Megacittà Area metropolitana Conurbazione Megalopoli Comunicazioni (rete internet, telefonia mobile

La distribuzione della popolazione Non è uniforme e dipende da fattori di tipo naturale (clima, risorse ecc), e di tipo umano (cultura, sviluppo, ecc) Distinguiamo: ECUMENE: Insieme delle terre abitate SUBECUMENE: terre inospitali dove vivono ristretti gruppi di persone ANECUMENE: terre disabitate del pianeta A causa dell’evoluzione storica e del clima è più densamente popolato l’emisfero boreale. Le aree maggiormente popolate sono: Europa temperata Asia Orientale e Meridionale Le fasce costiere e la pianura sono le più popolate rispetto alle aree interne e di Montagna.

Il ruolo dell’ambiente e delle migrazioni La densità della popolazione è legata alle condizioni ambientali e alle risorse del territorio. Fin dai tempi antichi le aree preferite sono le pianure attraveraste dai fiumi a clima temperato e monsonico e le zone poco distanti dal mare. Pianure I grandi spazi hanno permesso il raggruppamento di tante persone Fiumi; Clima temperato o mosonico Hanno favorito la nascita dell’agricoltura Vicinanza al mare E’ stata la via di comunicazione che permise scambi culturali e commerciali. Ancora oggi la maggioranza della popolazione vive: nella fascia temperata Nelle regioni monsoniche dell’Asia sud orientale Nelle regioni delle medie latitudini europee e americane Al di sotto dei 200 metri di altitudine A meno di 50 km dal mare La densità della popolazione di un Paese è legata alle migrazioni e all’evoluzione storica. Per esempio, le coste dela Sicilia sono state popolate in passato perché interessate dalle migrazioni e conquiste di popoli (greci, arabi, normanni,..). Invece le coste della Sardegna hanno visto aumento della popolazione solo in questi ultimi anni grazie allo sviluppo turistico.

L’urbanizzazione