Loredana Czerwinsky Domenis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Advertisements

Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Educazione alla Sicurezza Stradale
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Le Quattro Foche presentano...
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
caccia al tesoro nel rione
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
Photolangage.
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
SICURI IN RETE MODULO C.
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
alla cultura scientifica
il percorso casa-scuola
Statistica Prima Parte I Dati.
recupero meta-cognitivo in classe
progetti e esperienze in classe
SicuraMENTE un Progetto innovativo dalla scuola dell’infanzia
L’orsetto Tony e la tivvù.
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
La geografia con le immagini
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Le intersezioni urbane semaforizzate
CLASSI SECONDE
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La Statistica si occupa dei modi
L'educazione del cucciolo
LABORATORIO DI “EDUCAZIONE MUSEALE”
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
Psicologia dell’apprendimento
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
Progettazione educativa e didattica
Gli automi.
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Elementi di narratologia
ATTIVITA’ PRIMO PERIODO
Sala di Giunta Comunale
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
SCUOLA E BICI INSIEME.
I Progetto “I colori della strada”
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
Modulo 14 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
L.O.G.I.C.A….M.E.N.T.E. MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Occhio ai segnali.
Il codice della strada I pedoni.
Progetto Legalità   “……Con il verde puoi passare Col giallo non andare Col rosso aspetta, aspetta Di passare non c’è fretta…………”  
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Transcript della presentazione:

Loredana Czerwinsky Domenis educazione stradale come educazione alla cittadinanza Loredana Czerwinsky Domenis osservare il traffico

conoscere la strada vedere e ascoltare il traffico Educazione stradale – proposte di operatività didattica caccia al tesoro nel rione il percorso casa-scuola conoscere la strada vedere e ascoltare il traffico

educazione alla cittadinanza educazione stradale non va affrontata isolatamente in forma specialistica come apprendimento di una sequenza di nozioni e di regole di comportamento ma come parte di un progetto globale correlata con altri aspetti formativi all’interno di un discorso più ampio di educazione alla cittadinanza

l’ambiente da sfondo a figura l’obiettivo iniziale che ci si propone è che l’ambiente da sfondo indifferenziato delle proprie attività quotidiane diventi per il bambino figura da osservare ed analizzare attentamente, per coglierne le molte funzionalità che rispondono a bisogni propri ed altrui

conoscenza dell’ambiente il rione il percorso casa-scuola conoscenza dell’ambiente osservare il traffico vedere e ascoltare il traffico il traffico collocato nel tempo educazione stradale un progetto in tre fasi terza fase

vedere e ascoltare il traffico Invitiamo due ragazzini affacciati ad una finestra l’uno a guardare e l’altro ad ascoltare quanto accade fuori dalla scuola La scena è la stessa ma viene descritta in base agli indizi raccolti facendo assegnamento sulla vista o sull’udito

vedere e ascoltare il traffico elementi comuni autobus, automobili, camioncino, cane, pedoni sensibilità cromatica sensibilità sonora aggettivazioni diverse passa un bus verde il bus è vecchio, senti come cigola quando si ferma, sento anche le porte aprirsi e chiudersi c’è un camioncino rosso e giallo questo è un camion, no, dal rumore che fa, sarà un camioncino piccolo osservazioni diverse due cani che abbaiano un cane che abbaia e uno che risponde più in là due signore che parlano, e mentre parlano poggiano a terra le borse pesanti due signore che parlano sento che c’è gente che cammina

vedere e ascoltare il traffico È necessario far capire al bambino che deve imparare ad osservare e raccogliere informazioni sulla realtà che lo circonda con una partecipazione sensoriale composita È opportuno fargli capire che quando si muove in strada non si muove solo all’interno dello spazio percepito visivo ma che esiste ed integra il primo anche uno spazio percepito sonoro

il traffico collocato nel tempo scattiamo assieme ai bambini alcune foto di un incrocio e le mettiamo a confronto con alcune foto dello stesso incrocio scattate negli anni ’50- ’60 sollecitiamo i bambini ad osservarle facendo un confronto

all’incrocio poche automobili, di foggia strana, parcheggiate in posti oggi irraggiungibili, presenza di biciclette c’è un vigile in mezzo alla strada che dirige il traffico il semaforo è in mezzo alla strada, come un lampadario il passaggio pedonale è segnato con righe verticali o con chiodi metallici

sulle rive c’è molta gente a piedi ci sono pochissime automobili la strada è divisa in modi diversi ci sono rotaie per terra e non ci sono corsie

che cos’è? quegli autobus con delle sbarre sul tetto filovie quegli autobus lunghi, di foggia strana tram quei fili appesi in aria linee aerea della filovia quelle strisce parallele per terra le piattaforme per le fermate in mezzo alla strada rotaie del tram o del treno

dopo il confronto delle fotografie quando bambino viene invitato a descrivere l’incrocio la sua descrizione è molto più ricca Il confronto con il passato gli fornisce un certo numero di indicatori per guardare con maggiore attenzione il presente molte cose che stavano ogni giorno sotto i suoi occhi erano ovvie e quindi non le notava o non sentiva la necessità di segnalarle

conoscenza dell’ambiente il rione il percorso casa-scuola conoscenza dell’ambiente vedere e ascoltare il traffico il traffico nel tempo osservare il traffico educazione stradale