“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo Editing Core Curriculum Tentativi di Editing, Razionalizzazione, Semplificazione, Evoluzione Stefania Basili, Maria Filomena Caiaffa, Carlo Della.
Advertisements

La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative
Corso Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua Inglese:
Master II livello ESERCIZIO-TERAPIA: Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili È un Master di II livello, giunto.
Progetti integrati per il sistema di emergenza sanitaria
PRESENTAZIONE TIROCINIO
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
“Medicina di Laboratorio”
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Scuola di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
Conferenza Permanente Presidenti di
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea Magistrale in
Le competenze relazionali nella professione medica
di Medicina di Comunità
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù PROGRAMMA SCIENTIFICO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Marketing internazionale
Accettazione del paziente
Tecniche di Neurofisiopatologia
PROGRAMMA CORSI PRIMO SOCCORSO.
Sindrome da Vescica Iperattiva
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IRCCS ISTITUTO TUMORI “ GIOVANNI PAOLO II “
SCUOLA SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
DIAGNOSI E TRATTAMENTO PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
IL DOLORE IN NEUROLOGIA E NEURORIABILITAZIONE
Introduzione /Presentazione
DOC SOMMARIO E RISOLUZIONI INCONTRO SER 24 Gennaio 2018
La Riforma: obiettivi e strumenti
ANNO 2018/2019 MODULO DI RIQUALIFICA CORSO MANAGERIALE
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione-Terapia Intensiva e del Dolore Direttore: professor Alberto Barbieri Aree: Anestesia-Rianimazione-Terapia.
CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA
Corso teorico-pratico: Ecografia pleuro-polmonare In area critica
Docente : dott.ssa Suor Filomena Nuzzo
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
I master e i corsi di perfezionamento
Insegnamento delle lingue A.A
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
4/27/
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Transcript della presentazione:

“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI Università di Roma “Tor Vergata” Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – A. A. 2016/2017 Corso Integrato a ciclo unico “EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI TUTOR PERCORSO TEORICO PRATICO ANESTESIOLOGIA: M. Dauri, C. Leonardis, D.F. Colella, F. Leonardis, S. Natoli, M. B. Silvi. MEDICINA DI URGENZA: J. M. Legramante, CHIRURGIA GENERALE: G. Petrella, O. C. Buonomo, P. Rossi, D. Venditti; S. Elia SEGRETERIA DEL CORSO INTEGRATO Responsabile: Alessandro Natola Mail: natola@med.uniroma2.it Tel. : 0620900754 Fondazione PTV Cattedra di Anestesiologia e Rianimazione Viale Oxford 81 – 00133 Roma

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1/2 Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione degli elementi per la comprensione dei meccanismi eziopatogenetici delle emergenze medico-chirurgiche. Capacità di utilizzare linguaggi e metodologie comuni con altre discipline.   Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere ed applicare gli strumenti conoscitivi (clinici e strumentali) al fine di intervenire prontamente alla salvaguardia del mantenimento dei parametri vitali. Autonomia di giudizio: sviluppare in maniera autonoma metodo di ragionamento e di lavoro basato sulle evidenze scientifiche (applicazione delle linee guida) e di sviluppare le abilità pratiche e le attitudini idonee a gestire lo stato di emergenza-urgenza.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 2/2 Abilità comunicative: capacità di esplicitare in forma semplice, immediata e completa le conoscenze acquisite, nonché di sapersi interfacciare con colleghi, personale sanitario, con i pazienti ed i familiari.   Capacità d’apprendimento: capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite attraverso i moduli su cui è basato il corso integrato, al fine di affrontare, riconoscere e trattare le situazioni di urgenza-emergenza sia come intervento primario o no, che come intervento extra ospedaliero. A tal fine viene approfondito il concetto di trattamento intensivo e di rianimazione; Vengono approfondite le conoscenze dei trattamenti e delle tecniche di terapia medica e chirurgica delle emergenze ed illustrati i principi e le tecniche di primo soccorso.

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO INTEGRATO Essere in grado di riconoscere, nell’immediatezza dell’evento, le situazioni cliniche di emergenze nell’uomo, ponendo in atto i necessari atti di primo intervento, onde garantire la sopravvivenza e la migliore assistenza consentita, la conoscenza della modalità di intervento nelle situazioni di catastrofe.   L’obiettivo primario nella scelta degli argomenti è dare agli studenti la possibilità di sapere riconoscere le situazioni cliniche di emergenza, acquisendo contemporaneamente le conoscenze, le abilità pratiche e le attitudini idonee al suo management sanitario che dovrà sempre considerare preminente il benessere del paziente. In particolare lo studente deve sapere conoscere la fisiopatologia, la diagnostica differenziale ed i principi di terapia in situazioni di emergenza.

PROGRAMMA DIDATTICO : CHIRURGIA GENERALE - URGENZA

PROGRAMMA DIDATTICO : MEDICINA D’ URGENZA – PRONTO SOCCORSO

PROGRAMMA DIDATTICO : MEDICINA D’ URGENZA – PRONTO SOCCORSO

PROGRAMMA DIDATTICO : ANESTESIA RIANIMAZIONE TERAPIA INTENSIVA E DEL DOLORE

PROGRAMMA DIDATTICO : ANESTESIA RIANIMAZIONE TERAPIA INTENSIVA E DEL DOLORE

Buon Lavoro