Progetto”Emozioni in gioco” a cura della dott. Chiara Forno Classe II A Anna Frank Anno scolastico 2016/2017 Insegnanti Ostorero Carla Tiziana Sardo Assunta
Sentire con il corpo sentire con il cuore
Emozioni da drammatizzare…
Le scenette
La discussione e la riflessione
Condividiamo le nostre emozioni
Condividiamo le nostre emozioni
Condividiamo le nostre emozioni
La condivisione Come si sente il protagonista delle tre vignette? Quali sono le cose che ti fanno arrabbiare? Cosa puoi fare o pensare per far diminuire o controllare la rabbia? Come invece non bisognerebbe comportarsi?
Rabbia, paura, tristezza, gioia Un collage di emozioni Il volto che parla
Il lavoro di gruppo
Visita alla biblioteca comunale Chiara racconta la storia di Odilla, una bambina molto arrabbiata e molto sola…
Visita alla biblioteca comunale
Visita alla biblioteca comunale
Parliamo delle cose che ci rendono tristi
IL CERCHIO DEI COMPLIMENTI Andrea a Tommaso: è molto gentile Tommaso ad Andrea: anche tu sei gentile; Andrea a Riccardo V.: è un bravo amico Riccardo V. a Riccardo B.: sei gentile; R. B. a Edo: sei bravo a giocare a tennis Edo a Lorenzo: sei bravissimo a giocare a basket; Lorenzo ad Alessandro: sei bravissimo a karate Alessandro a Chiara: sei brava a insegnare; Chiara a Gabriel: sei un bambino molto sensibile Gabriel a Ginevra S.: sei molto sensibile; Ginevra S. a Irene: sei brava e sei piena di emozioni Irene a Francesca: sei molto brava; Francesca a Tiziana: sei brava ad insegnare Tiziana a Valentina: sei una bambina molto responsabile; Valentina a Ginevra B.: sei molto divertente Ginevra B. a Silvia: sei una bambina molto brava; Silvia a Federica: sei brava a majorettes Federica a Sonia: sei molto brava a scrivere; Sonia ad Alessandra: sei brava a leggere Alessandra a Julia: è molto divertente; Julia a d Arianna: è molto divertente Arianna a Julia: fai molto ridere.
Rabbia
Tristezza
Paura
Gioia