TEATRO GRECO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
KOUROI E KORAI SCULTURA DELL’ETÀ ARCAICA, VERSO LA PERFEZIONE TECNICA E L’EQUILIBRIO FORMALE DELL’EPOCA CLASSICA.
Advertisements

Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
LA LOCANDIERA «Fra tutte le Commedie da me sinora composte» scrive Carlo Goldoni «starei per dire essere questa la più morale, la più utile, la più.
Teatro greco di Siracusa
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Verifica di Letteratura
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
Il teatro.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
8. IL TEATRO BAROCCO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 39 / 8. IL TEATRO BAROCCO.
Roberto Remigio Benigni è un attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano. È natо 27 ottobre 1952.
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.
William Shakespeare By: Aurora Scotellaro.
La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding.
Theatron. Teatro Antico alla Sapienza. Il progetto Theatron. Teatro Antico alla Sapienza, coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Belardinelli (docente ordinario.
Vita e opere. La vita di Dante riflette i conflitti politici del suo tempo. Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà Visse a Firenze.
Benvenuti alla lezione di Italiano!
La Favola.
GIORNATA DELLA LEGALITA’ DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo
Il mercato del lavoro Paolo Sereni
Fedro e il genere della favola
COS’E’ UN TESTO ? I VARI TIPI DI TESTI.
Breve excursus per il corso di II livello
Visti di schiena, personaggi misteriosi nelle opere d’arte
Il testo di Luisa Adorno Obiettivi e quesiti
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL NAZIONALISMO
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
I generi teatrali Come sempre i Romani prendono ispirazione dai modelli greci. Si distingue tra: Commedia Fabula palliata (di derivazione greca) Fabula.
Modello “Movimenti artistici”
Dalla prossima diapositiva: AUTOMATICO
LA PROPOSTA AVULSS.
IL MITO P. 4 Prof.ssa Nanci.
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
IL TEMA.
The Autobiography of Benjamin Franklin
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
La leggenda.
Incisione tratta da un bozzetto
Giacomo Leopardi Recanati 1798 – Napoli 1837
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
La lettera.
LA MUSICA NEL RINASCIMENTO
SOCRATE Il sapere di non sapere Marietta Bivona 3°B.
Un’opera d’arte può essere un mezzo di propaganda politica?
Atene nel V secolo a. C. L’età classica.
Il mito e l'epica classica
IL PROCESSO DI SCRITTURA
LA PROGETTAZIONE UN ESEMPIO
IN GIRO PER CATANIA 1/03/2018.
LA RIFORMA DEL TEATRO E IL MELODRAMMA
La “poesia onesta” de Il Canzoniere Cenni di poetica
DONNA.
CASCINA AUTOGESTITA TORCHIERA SENZ’ACQUA
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
PROGETTO: “STELLE sulla TERRA”
Corpo tra pubblicità e consumi
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. CAMOZZI» CLASSI 5^
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
TEATRO SOCIALE Lezione 1: Definizione, Obiettivi e principi
SPARTA.
LUIGI PIRANDELLO “IL FIGLIO DEL CAOS”.
Moda.
I giochi olimpici nell’antica Grecia
Il mito I MITI COME ARCHETIPI.
Transcript della presentazione:

TEATRO GRECO

http://www.ovo.com/fidia/ https://www.youtube.com/watch?v=QZ_9n4dXmvQ

Gli Ateniesi organizzavano in alcuni giorni dell'anno grandi manifestazioni in cui tre autori teatrali dell'epoca gareggiavano. -Gli attori, esclusivamente uomini anche nelle parti femminili (perché le donne non potevano recitare), indossavano maschere che li rendevano riconoscibili anche a grande distanza e avevano anche lo scopo di amplificare la voce. -La forma d'arte di ispirazione più elevata era la tragedia, i cui temi ricorrenti erano derivati dai miti e dai racconti eroici. -Le commedie prendevano spesso di mira la politica, i personaggi pubblici e gli usi del tempo. http://www.didatticarte.it/Blog/?page_id=5962

-Gli attori indossavano una maschera di tela o di sughero o di legno dipinti completa anche di parrucca per definire la tipologia di personaggio rappresentato (giovane,vecchio o fanciulla ed esprimere lo stato d’animo. -Le maschere avevano la bocca aperta ,una sorta d’imbuto che amplificava la voce. -Adeguate modifiche riuscivano anche a cambiare il timbro di voce :femminile o maschile.