Vignola 30 Settembre Seminario sulla crisi dell’Unione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Andrea Mangano Stato di avanzamento finanziario del Programma Operativo Obiettivo.
Advertisements

Comitato di sorveglianza POR FSE FIRENZE 8 maggio 2015 Settore AUDIT - Autorità di Audit POR FSE.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
Fusione dei Comuni In cosa consiste PROPOSTA Insieme in un Comune stimolare una discussione sulla fusione dei comuni della Val Pellice per capire se ciò.
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Comune di Cologno al Serio Proposta di delibera del consiglio comunale n.37 del – rinuncia al gettone di presenza dei consiglieri.
Programma di lealtà con consegna automatica. Programma di lealtà ADR con consegna automatica Nell'ambito del programma di lealtà ADR con consegna automatica.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
La cittadinanza europea: problemi e prospettive
Linee guida corsi di formazione ECM
Statistica I Grafici Seconda Parte.
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Comitato di sorveglianza
6 maggio 2010 ESONERI ON-LINE
Messa in servizio della macchina EduCNC
Comitato di sorveglianza
FONTI DEL DIRITTO.
Relazione bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015
Comitato di sorveglianza POR FSE
Referendum Dani Pietro Eros Marta Erik.
Metodologia Universo di riferimento:
Relazione finale su [nome del progetto]
La valutazione del programma di MR
Il comune è formato da Il Sindaco La Giunta
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA I diritti fondamentali
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
Sommario Riunione CSN1 Bilancio 2011 Bilancio 2012 Questioni aperte
I RIMEDI NEI CONFRONTI DELLE SENTENZE
Come si acquisiscono queste informazioni?
Resoconto CD 23/07/ Comunicazioni
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Regionale per le Aree Interne
Principio di non discriminazione
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
RISULATATI DI SINTESI A.S
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Definizione agevolata delle cartelle
Servizio Valanghe Italiano
LEGGE 31 MAGGIO 1995, N. 218 L’articolo 64 della Legge 218/1995 stabilisce quali sono le condizioni ed i requisiti che le sentenze debbono contenere per.
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
L’UNIONE EUROPEA L’Unione Europea è un’associazione tra stati.
Comune di Marcallo con Casone
Comitato di sorveglianza POR FSE
Variazione percentuale di una grandezza
corso serale di istruzione professionale
1La riapertura dei conti
Passaggi ed esami integrativi
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
FONTI DEL DIRITTO.
Collezione Peggy Guggenheim
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
COMITATO GENITORI DOPOSCUOLA Report anno scolastico 2018 – 2019
Transcript della presentazione:

Vignola 30 Settembre Seminario sulla crisi dell’Unione

Coordinamento Comitati No Fusione Comitato «No Fusione di Marano» Conformemente a quello che era stato fatto a Spilamberto, anche a Marano si è costituito il Comitato No Fusione, che ha promosso la raccolta delle firme dei Cittadini contrari alla Fusione. In un mese di lavoro, sono state raccolte oltre 700 adesioni.

Coordinamento Comitati No Fusione I «venditori», ci avevano esposto uno studio che doveva prendere in esame pariteticamente l’ipotesi di Fusione, ma doveva soprattutto valutare i punti deboli e passibili di miglioramento dell’Unione Terre di Castelli.

Coordinamento Comitati No Fusione ERA UNA BUFALA !!! CE NE SIAMO ACCORTI DOPO POCHI INCONTRI ! NOMISMA, La società incaricata dello studio di fattibilità, era di parte. Come in tante altre occasioni, «i venditori», pensavano di potere agire indisturbati. I «venditori», non avevano fatto i conti con i vari Consiglieri di Minoranza, che anche grazie all’apporto decisivo del Sindaco di Montese, sono stati in grado di confutare i dati riportati nello studio.

Coordinamento Comitati No Fusione Il grafico presente anche nello studio di NOMISMA, mostra chiaramente che il minore costo per i servizi erogati dai Comuni è raggiunto nei Comuni con una popolazione che va dai 5.000 ai 20.000 abitanti. Nei Comuni con una popolazione superiore la spesa sale in modo esponenziale.

Coordinamento Comitati No Fusione Era evidente : LA FUSIONE NON E’ CONVENIENTE : AUMENTANO I COSTI SI RIDUCE LA DEMOCRAZIA SI PERDE L’IDENTITA’ DA 8 SINDACI, SI SAREBBE PASSATI AD 1 SINDACO DA 36 ASSESSORI, A 7 ASSESSORI DA 112 CONSIGLIERI A 24 CONSIGLIERI DA 8 COMUNI, AD 1 COMUNE DI 90.000 ABITANTI CON UN SOLO COMUNE, QUALI SAREBBERO STATE LE POSSIBILITA’ PER UN CITTADINO DI PARLARE O INCONTRARE UN AMMINISTRATORE ?

Coordinamento Comitati No Fusione PER VALUTARE IL PROGETTO DI FUSIONE REDATTO DA NOMISMA E’ STATA COSTITUITA UNA COMMISSIONE CHE DOPO LE DELIBERE DI GIUGNO 2015 HA LAVORATO FINO AL 15 DICEMBRE 2016 PER VALUTARE LO STUDIO. DOPO CHE IL 13 OTTOBRE 2016 NOMISMA HA CONSEGNATO, NON SENZA PERIPEZIE, LO STUDIO PRESSOCHE’ DEFINITIVO, SONO STATE PRESENTATE, NEI VARI CONSIGLI COMUNALI, LE OSSERVAZIONI A CUI NOMISMA AVREBBE DOVUTO RISPONDERE.

Coordinamento Comitati No Fusione LE DOMANDE ERANO DI VARIO TIPO, MA SOPRATTUTTO CHIEDEVANO A NOMISMA DI SPIEGARE COME ERA POSSIBILE, TRAMITE LA FUSIONE, RISPARMIARE TANTI SOLDI SOPRATTUTTO PER I SERVIZI GIA’ CONFERITI ALL’UNIONE TERRE DI CASTELLI. RISPOSTE, NON NE SONO ARRIVATE.

Coordinamento Comitati No Fusione NOMISMA HA PRODOTTO UN SACCO DI CARTA CON DATI CHE NON ERANO UTILI PER LO STUDIO DI FATTIBILITA’. LO STUDIO E’ CARENTE, PIENO DI ERRORI E DI CONTRADDIZIONI. LO HANNO DOVUTO AMMETTERE ANCHE QUELLI DEL PD. ALCUNI ESEMPI …

Coordinamento Comitati No Fusione NELLO STUDIO NON SONO RIPORTATI I DATI RELATIVI ALLA SITUAZIONE PATRIMONIALE, CREDITORIA, DEBITORIA DI OGNI COMUNE ! MANCA L’ELENCO DEI PROGETTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE E O PROGRAMMATI CON IL RELATIVO VALORE. NON E’ STATA DATA UNA VALUTAZIONE SUL LIVELLO DEI SERVIZI FORNITI COMPARATI A QUELLI DEL BENCHMARK NAZIONALE.

Coordinamento Comitati No Fusione TRAMONTATA LA POSSIBILITA’ DI ATTUARE UNA FUSIONE A 8 PIU’ MONTESE, NOMISMA HA SVILUPPATO 3 IPOTESI: FUSIONE A 6 COMUNI = 76.451 Abitanti; ipotesi di risparmio 4.227.740 FUSIONE A 3 COMUNI, Marano, Savignano, Vignola = 38.629 Abitanti; ipotesi di risparmio 4.052.218 FUSIONE A 3 COMUNI, Castelvetro, Castelnuovo, Spilamberto = 37.822 Abitanti; ipotesi di risparmio 4.444.085

Coordinamento Comitati No Fusione RIFLESSIONE : Se le due Fusioni a 3 sono palesemente migliorative rispetto alla fusione a 6 è certificato che più il comune è grande maggiori sono le spese. LO SCRIVE NERO SU BIANCO NOMISMA !!! ESEMPIO : NOMISMA, non ha MAI chiarito come fosse possibile risparmiare 31,3 euro/ab. per la Fusione a 6, o addirittura 55,2 euro/ab, o 48,7 euro/ab. per le fusioni a 3, risparmi relativi alla funzione relativa all’ISTRUZIONE, materia già conferita all’Unione Terre di Castelli ???

Coordinamento Comitati No Fusione DALLA PIANURA ALLA MONTAGNA. NOMISMA HA DICHIARATO CHE NEL CASO DEI COMUNI DI MONTAGNA LA FUSIONE NON E’ CONVENIENTE O VANTAGGIOSA, STRANO NON SONO PROPRIO I COMUNI PIU PICCOLI CHE NE DOVREBBERO TRARRE VANTAGGIO ?? O FORSE AVENDO IL SINDACO DI MONTESE CONFUTATO I DATI PRESENTATI DA NOMISMA LA STESSA SI E’ TROVATA IN DIFFICOLTA’ ???

Coordinamento Comitati No Fusione Inoltre lo studio, forse anche maldestramente, evidenzia che i risparmi ottenibili dalle fusioni sono riferibili a funzioni già conferite all’Unione Terre di Castelli, che quindi è pesantemente chiamata in causa. PRIMA DI PENSARE AD UNA QUALSIASI FUSIONE SI DEVE PENSARE A MIGLIORARE L’UNIONE !!! QUESTO DEVE ESSERE L’IMPEGNO CHE GLI AMMINISTRATORI DELL’UNIONE TERRE DI CASTELLI DEVONO PRENDERE CON I CITTADINI.

Coordinamento Comitati No Fusione CONCLUSIONI : ABBIAMO VINTO ! LA FUSIONE NON SI FA’! TENIAMO ALTA LA GUARDIA CONTRO OGNI RIGURGITO. SIAMO PRONTI A MOBILITARCI IN FUTURO IN QUALSIASI MOMENTO. GRAZIE !!!