Attività didattiche XXXII ciclo – SIACE PhD Course Welcome Day

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Corso di laurea in Lettere. corso di laurea triennale in lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Università degli Studi Roma Tre Corso di laurea in Servizio sociale Seminario di orientamento “Dalla teoria alla prassi” Organizzazione del servizio tirocinio.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Ingegneria Industriale
Università degli Studi di Napoli Federico II
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Scienze Economiche e Statistiche
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
AVA – composizione dei diversi organismi
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Come funziona l’Università?
… RICERCA OBIETTIVI PASSIONE LIBERTA’ IDEE CRESCITA COSTANZA
Università degli Studi di Ferrara
[ L’APPRENDISTA presenta… ]
Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Presentazione del Manifesto 2017/2018
Aula A - Dipartimento di Scienze del Farmaco
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
l’Ambiente e il Territorio
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Career Development Plan
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica
Le nostre lauree magistrali
Riunione Senato Accademico
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
Riunione Senato Accademico
Tti project a cura dell’USCOT – ufficio supervisione e coordinamento tirocini - scienze della formazione primaria – universita’ di torino.
Aspetti didattici ed organizzativi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MIUR I nuovi Licei.
INTERNAZIONALIZZAZIONE - INFO DAY
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
MIUR I nuovi Licei.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
‘Il futuro è passato qui’
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Le nostre lauree magistrali
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Attività didattiche XXXII ciclo – SIACE PhD Course Welcome Day Per la Commissione Didattica (CD) Alberto Di Renzo commissionedidatticasiace@gmail.com (alberto.direnzo@unical.it) Dottorato in Scienze ed Ingegneria dell’Ambiente, delle Costruzioni e dell’Energia

Percorso formativo Articolato in 180 CFU, sviluppato su 3 anni Attività̀ suddivise in 60 CFU per anno: Attività̀ Didattica per complessivi 40 CFU Attività̀ di Studio e Ricerca per complessivi 100 CFU Attività̀ di Redazione Elaborati, compreso elaborato finale, 40 CFU Requisito di interdisciplinarietà Integrazione tra le attività da prevedere nel Piano di sviluppo della carriera (Personal Career Development Plan - CDP)

Attività Didattica Comprende 20 CFU obbligatori comuni, composti dai seguenti corsi: Inglese (4 CFU), Strumenti Informatici (4 CFU), Gestione della Ricerca (LIO) (4 CFU), Valorizzazione dei risultati della ricerca (LIO) (4 CFU), Cicli di seminari interdisciplinari (4 CFU) corsi specialistici previsti dall’offerta didattica SIACE e previsti nel career development plan di ogni studente/ssa; corsi strutturati erogati in un’università Italiana o Straniera (livello tipico magistrale), anche a distanza e autorizzati dai Supervisori; I corsi possono anche essere erogati sotto forma di seminari formativi. Parte dell’attività didattica può anche essere sostituita da training da svolgersi prevalentemente all’interno dei Laboratori o dei gruppi di ricerca costituiti all’interno dei Dipartimenti o in altre strutture di ricerca, anche all’estero

Attività di Studio e Ricerca Comprende Studio della letteratura scientifica (libri, articoli scientifici, brevetti, ecc.) Sviluppo di ricerche originali Partecipazione a seminari di ricerca o cicli di seminari Tirocini e stage in strutture di ricerca Stage anche all’estero Partecipazione a convegni e viaggi di studio I tirocini in strutture di ricerca saranno finalizzati all’acquisizione di Metodi e Strumenti avanzati da utilizzare in attività di ricerca, compreso l’uso di strumentazione avanzata e di calcolo

Attività di Redazione Elaborati Comprende le attività necessarie per il superamento delle valutazioni nei corsi obbligatori e a scelta le presentazioni a convegni e seminari la stesura di Report interni alla struttura di ricerca le pubblicazioni la stesura dell’elaborato finale

Requisito di interdisciplinarietà Rispetto tramite valutazione qualitativa della CD (SI/NO), previa specifica richiesta e la necessaria documentazione. Diverse possibilità. Esempi del passato: Progetto di ricerca inerentemente multidisciplinare (presenza di co-supervisori/co-tutor di discipline diverse) Svolgimento di una settimana all’anno di attività presso un laboratorio disciplinarmente diverso da quello di afferenza Partecipazione alla Scuola Estiva LTL (esposizione a diversi laboratori) … altri casi: valutazione aperta a altre possibilità dei dottorandi.

Supervisione e piano delle attività All’inizio del percorso di studi, al dottorando viene assegnato uno o più Supervisori, a seconda del tipo di tesi da sviluppare. Il Supervisore ha il ruolo di guida e supporto al dottorando nel suo percorso di studi e ricerche. Il Supervisore e il dottorando strutturano un piano di sviluppo della carriera (Career Development Plan) che individua, tra l’altro, gli insegnamenti di base e specialistici facenti parte dell’attività didattica del dottorando, la congruità del percorso di studi e ricerche con i profili di uscita e il relativo mercato del lavoro. Il CDP viene revisionato ed eventualmente aggiornato secondo le esigenze degli studenti. All’inizio di ciascun anno il dottorando, di concerto con il Supervisore, individua le attività didattiche e di ricerca previste per l’anno e pianifica la partecipazione alle attività, compatibilmente con l’affinità culturale del proprio percorso formativo.

Piano formativo tipico Anno Attività Didattica Attività di studio e ricerca Redazione Elaborati (incl. elaborato finale) I anno 60 CFU 20 CFU comuni + 8 CFU (da CDP) 24 CFU: Studio della letteratura (stato dell’arte) Sviluppo di ricerche originali Partecipazione a (cicli di) seminari di ricerca Tirocini e stage in strutture di ricerca partecipazione a convegni e viaggi di studio 8 CFU: stesura di Elaborati per il superamento dei corsi obbligatori e a scelta le presentazioni a convegni e seminari Report interni alla struttura di ricerca Eventuali pubblicazioni II anno 12 CFU (da CDP) 36 CFU: 12 CFU: stesura di Elaborati per Pubblicazioni   III anno  - 40 CFU: 20 CFU: stesura di Elaborati per Elaborato finale totale CFU 40 100

Documenti di riferimento Modello di Piano di sviluppo della carriera (Career Development Plan CDP) Calendario offerta corsi 2016/17 (in divenire)

Commissione didattica Alberto Di Renzo (Dip. Ing. Ambiente e Territorio e Ing. Chimica) Coordinatore per l’A.A. 2016/17 Anna Mastroberardino (Dip. Fisica) Alessandra Criscuoli (ITM-CNR) Francesco Perri (Dip. Biologia, Ecologia e Scienze della Terra) Paolo Nevone Blasi (Dip. Ing. Civile) Contatto: commissionedidatticasiace@gmail.com Segreteria amministrativa e di coordinamento Dott.ssa Marinella Tedeschi Contatto: marinella.tedeschi@unical.it

Considerazioni finali (personali) Non pensate agli esami. Le soddisfazioni di una carriera nella ricerca, quando essa sia guidata dalla passione, sono impareggiabili! Costruite il vostro percorso di sviluppo professionale e il vostro futuro Scegliete con cura e seguite i corsi (non perché è richiesto così); partecipate attivamente e spremetevi tutto quello che potete Prendete contatti con colleghi, costruite reti di collaborazione, siate attivi Godetevi i viaggi e visitate ambienti di ricerca/formazione diversi Mantenete sempre un confronto attivo con colleghi/supervisori/mentori E... …in bocca al lupo!