Corso di Laurea Magistrale in

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
Advertisements

S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in DIETISTICA C OORDINATORE : Prof. G IULIO M ARCHESINI R EGGIANI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa.
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Conferenza stampa 11 maggio Screening oncologici - estensione e adesione - I programmi di screening oncologico del Veneto Screening oncologici -
I PARTNER REFERENTI E RECAPITI Dr.ssa Veronica Sabatini Recapiti telefonici:
Bilancio Iniziative 2011 Attività 2010 Dott. Maurizio CASTELLI Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Valle d’Aosta Aosta, 17 Dicembre 2010.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Corso di laurea magistrale DIREZIONE E CONSULENZA D’IMPRESA
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Corso di Laurea in DIETISTICA
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Master II livello ESERCIZIO-TERAPIA: Progettazione e conduzione dell’esercizio fisico nelle patologie esercizio-sensibili È un Master di II livello, giunto.
Scienze Economiche e Statistiche
Liceo Scientifico Statale
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Scuola di Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
CdL in Educazione Professionale
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Scuola di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
Programma di promozione dell’attività motoria
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
Corso di Laurea in Logopedia
Presentazione del corso
Direttore Sanitario: Giuseppe De Filippis
Prof. Maurilio Marcacci Sito della Scuola:
Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini
Sociologia della Salute
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
Tecniche di Neurofisiopatologia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Titolo Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Università degli Studi di Cagliari
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Ingegneria Clinica CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA BIOMEDICA (Classe Ingegneria Biomedica) Ingegneria Clinica Proff. Ernesto Iadanza, Fabrizio.
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
l’Ambiente e il Territorio
Scuola di Igiene e Medicina Preventiva
ANNO 2018/2019 MODULO DI RIQUALIFICA CORSO MANAGERIALE
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Istituto Tecnico Economico
CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Perché un Master in Management dello Sport ?
Perché un Master in Management dello Sport ?
IFOA.
Che cosa è il centro Studi della Fondazione di PMA
‘Il futuro è passato qui’
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
SE’ A.S.P.E. METODO LUOGO VALORI – OBIETTIVI ATTITUDINI / CAPACITA’
Sociologia della Salute
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Magistrale in Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: PROF. ROBERTA BONFIGLIOLI SITO INTERNET DEL CORSO DI LAUREA: http://corsi.unibo.it/Magistrale/ScienzePrevenzione Sito della Scuola: www.medicina.unibo.it Bologna – …….. marzo 2015

Cosa imparo a fare?? Completamento della formazione, a livello magistrale, dei laureati in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e Assistenza Sanitaria Il laureato magistrale acquisisce la capacità di operare in piena autonomia e di dirigere altri professionisti sanitari con laurea triennale attraverso lo sviluppo di competenze gestionali e manageriali necessarie per svolgere le funzioni di coordinamento e direzione di gruppi di lavoro

Cosa potrò fare dopo la laurea?? Acquisite competenze relative a strategie di prevenzione igiene e sicurezza del lavoro, igiene degli alimenti e ambientale, oltre che manageriali, educative, economiche e giuridiche, possibilità di impiego presso: Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Unità Sanitarie Locali Dipartimenti di Prevenzione dalle Agenzie Regionali di Protezione Ambientale (ARPA) Dipartimenti di Prevenzione, Direzioni sanitarie ospedaliere e di Distretti Socio Sanitari delle Aziende Sanitarie Locali Possibilità di impiego presso i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Unità Sanitarie Locali (aree di igiene e sicurezza del lavoro, igiene degli alimenti e ambientale) e i Dipartimenti di Prevenzione dalle Agenzie Regionali di Protezione Ambientale (ARPA) (competenze relative a inquinamento delle principali matrici ambientali, strategie e tecniche di misura, oltre che manageriali, educative, economiche e giuridiche) Possibilità di impiego presso i Dipartimenti di Prevenzione, Direzioni sanitarie ospedaliere e di Distretti Socio Sanitari delle Aziende Sanitarie Locali (possibilità di accedere anche alla carriera direttiva)

Cosa potrò fare dopo la laurea?? Aziende private e associazioni - Attività di consulenza Possibilità di impiego presso comunità ed associazioni di varia natura e titolo che, direttamente e/o indirettamente, si occupano della tutela e promozione della salute Attività libero professionale di prestazione d’opera e consulenza anche nell’ambito della formazione professionale Responsabile dei Sistemi Integrati per la Qualità, Ambiente e Sicurezza Didattica e ricerca scientifica presso strutture universitarie

Buone ragioni per scegliere il corso… Contribuire allo sviluppo e al miglioramento del sistema di prevenzione ed educazione alla salute della popolazione, nella scuola, nei luoghi di vita e di lavoro, ricoprendo una funzione di programmazione, orientamento e coordinamento