ISISS “Novelli” di Marcianise
Quadro orario delle assenze effettuate dagli allievi nell’anno scolastico 2016/2017
Come faccio a controllare se vi sono allievi che sforano il tetto massimo di ORE di assenze consentite? Come controllo il numero totale di ore di assenze effettuate da ciascun allievo? Basta seguire da registro elettronico il percorso illustrato così come segue :
Coordinatore di Classe : cliccare su Info classe Docenti
Cliccare sulla terza icona “Info Classe”
Selezionare l’indirizzo di studi e la classe coordinata Selezionare l’indirizzo di studi e la classe coordinata. Ciò fatto, cliccare sulla icona A% posta in alto , così come indicato dalla freccia
Per ogni giorno giustificato con certificato medico ( certificato relativo ad una malattia di almeno 2 giorni), andare a visionare da registro elettronico quante ore di lezione sono state registrate per quel giorno. La somma delle ore di lezione ( riportate sul registro elettronico) relative a tutti i giorni giustificati con certificati medici costituirà il totale delle ore di assenze da scorporare dal monte ore totale di assenze effettuate dall’allievo ( tale monte ore totale di assenze risulta dal prospetto del registro elettronico, così come illustrato in precedenza).
A questo punto possono verificarsi due soli casi : 1)il monte ore annuale di assenze effettuato dall’allievo NON supera la quota di ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzo di studi considerato 2)il monte ore annuale di assenze effettuato dall’allievo supera la quota ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzo di studi considerato.
1° Caso : il monte ore annuale di assenze effettuato dall’allievo NON supera ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzo di studi considerato Se il monte ore annuale di assenze effettuato dall’allievo NON supera ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzo di studi considerato , allora per l’allievo in questione vi sarà la validità dell’anno scolastico e si passa allo scrutinio dell’allievo stesso.
2° Caso : il monte ore annuale di assenze effettuato dall’allievo SUPERA ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzo di studi considerato Se il monte ore annuale di assenze effettuato dall’allievo supera la quota di ¼ del monte orario della classe considerata e dello specifico indirizzi di studi considerato, il D.P.R. prevede (comma 7 Art. 14) la possibilità di derogare alle assenze effettuate in caso di assenze documentate e continuative.
Che significa possibilità di effettuare deroghe in caso di assenze documentate e continuative ? Significa che dal monte ore annuale di assenze effettuato dall’allievo, nel caso in cui si deliberino le deroghe, si devono andare a sottrarre tutte le assenze documentate e continuative. In che modo? Andando a conteggiare, per ogni giorno di assenza “derogato”, il numero di ore di lezione effettuato in quel giorno. Per esempio se un allievo ha effettuato 3 giorni di assenze dovute a malattia e tale assenza è debitamente certificata, si devono conteggiare le ore di lezione effettuate in quei 3 giorni e sottrarle al monte ore annuale di assenze effettuato dall’allievo.
FINE