EFFICIENTAMENTO ENERGETICO 1) CONTATTO DEL COMMERCIALE 2) APPUNTAMENTO CON IL CLIENTE 3) INSTALLAZIONE 4) ELABORAZIONE DATI E PROPOSTA 5) PRESENTAZIONE OFFERTA 6) CONCLUSIONE TRATTATIVA 7) FATTURAZIONE AL CLIENTE
CONTATTO DEL COMMERCIALE Rilascio brochure; Reperimento fatture Energia e Gas; Scheda per la valutazione dell’apparato da installare (dati tecnici degli impianti e foto); Credit Check; Descrizione del contatto, stato del cliente, contatti tecnici e amministrativi.
2. CONTATTO DEL CLIENTE E SCHEDULAZIONE DELL’APPUNTAMENTO (entro 3gg) Analisi fatture e reperimento della documentazione mancante; Fissare data per l’installazione dell’apparecchio presso l’impianto.
3. INSTALLAZIONE (entro 3gg) Verbale di intervento Zeus Mod_1; Firma del modulo Zeus Mod_2 (Comodato gratuito); Creazione calendario interventi.
4. ELABORAZIONE DATI E PROPOSTA (entro 7gg dall’installazione) Elaborazione proposta Zeus Mod_3/3a ; Approvazione da parte del Responsabile Commerciale sulla ripartizione delle percentuali di risparmio, più l’eventuale quota per l’agente.
5. PRESENTAZIONE OFFERTA Zeus Mod_3/3a (entro 7gg dall’installazione) A cura della Segreteria Commerciale o Agente, con la scadenza di 10gg dalla data di presentazione dell’offerta. 3gg prima della scadenza dell’offerta contattare il cliente per l’accettazione o meno. In caso di KO: 1. avvertire la squadra tecnica per la rimozione dell’apparato; 2. avvertire il cliente che per mancata accettazione dell’offerta si provvederà alla rimozione dei materiali.
6. CONCLUSIONE TRATTATIVA KO: ritiro materiale con firma consenso. OK: firma contratto Zeus Mod_4/4a/4b e rilascio copia siglata al cliente (anche via posta); Firma contratto con IM Elettrica Zeus Mod_5; Aggiornare scheda cliente; Check documentazione completata Zeus Mod_1/2/3/3a/4/4a/4b/5; Inserimento flussi di cassa Zeus Mod_6; Check data prima fattura cliente Zeus e prima fattura fornitore.
7. FATTURAZIONE AL CLIENTE Sollecito/Diffida: 1. entro 7 gg dalla scadenza chiamata; 2. entro 7 gg dalla chiamata invio email; 3. entro 7 gg dalla email invio diffida.
EMISSIONE PRIMA FATTURA E SUCCESSIVE La fattura viene emessa il giorno 5 di ogni mese. La liquidazione dei canoni avviene entro e non oltre 20 giorni dal emissione della fattura (salvo la prima fattura). Per interventi effettuati tra il giorno 25 del mese m-2 ed il giorno 10 del mese m-1, fatto m il mese di ricezione delle fatture da parte del cliente attestanti il risparmio, la prima fattura potrà essere emessa il giorno 5 del mese m. Interventi Fattura m-2 m-1 m m2 25 10 5 15