I Problemi con gli Stecchini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

Problemi sui rettangoli con le incognite
Che cosa abbiamo trovato? Due procedimenti per dimostrare la congettura.
Noi siamo EQUIVALENTI perché
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
Autore: Renato Patrignani
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
Le frazioni 2 Gianni Bianciardi (2009/2010). Frazioni proprie, improprie ed apparenti Rappresentiamo la frazione 2/5. Costruisco un rettangolo di 10 quadretti.
Le frazioni 1 Gianni Bianciardi (2009/2010). L'unità frazionaria Disegniamo un quadrato. intero Questo è un quadrato intero, quello che per noi sarà l'unità,
- Addizione - Sottrazione - Moltiplicazione - Divisione.
POTENZE
Prof.ssa Carolina Sementa
Cosa sono e come si risolvono
× = × ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Proporzioni Nella giusta misura!.
Le Frazioni.
I Problemi con gli Stecchini
GEOMETRIA PIANA APPROFONDIMENTI.
Poligoni inscritti e circoscritti
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Prof.ssa Carolina Sementa
Prof.ssa Giovanna Scicchitano
1 La lunghezza della circonferenza
Formazione docenti – LIM
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Formazione docenti – LIM
Come si misurano gli angoli
Il teorema di Pitagora.
Poligoni I triangoli e le loro proprietà.
Prof.ssa Carolina Sementa
PROF:LIZZIO GRAZIELLA PAPA
Formazione docenti – LIM
LEZIONE DI MATEMATICA DI EMANUELE PAONE
Cerchio e Circonferenza
Prof.ssa Carolina Sementa
il problema dei problemi
Cosa sono e come si risolvono
Circonferenza e cerchio
ovvero: alla ricerca dei triangoli rettangoli (di Anna Landoni)
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
GEOMETRIA EUCLIDEA PROF. PAOLO FAGNONI.
L’area delle figure piane
{ } Multipli di un numero M4 ESEMPIO 0, 4, 8, 12, 16, 20, 24, …
La misura della circonferenza e del cerchio
Apprendimento visuale: Il Calcolo letterale
Il teorema di Pitagora.
DISEQUAZIONI DI II GRADO
La circonferenza e il cerchio
L'area delle figure piane
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
Apprendere con le immagini
Dalle potenze ai numeri binari
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
GEOMETRIA EUCLIDEA UNITA’ 1
( di che denominatore sei? )
Risolvere problemi con somma e differenza
Semirette e segmenti.
Problemi con Relazioni
PROPONI UN TITOLO ALLA CONFIGURAZIONE
Apprendimento visuale
Problemi con Relazioni
= 17 somma addendi + ADDIZIONE
Somma o Sottrazione tra Segmenti
Rette e segmenti.
Risolvere un’espressione con le frazioni
Geometria piana euclidea Itcs “Pacini” di Pistoia
NUMERI RELATIVI ..., -2, -1, 0, 1, 2, ... formano l’insieme dei numeri interi Sono chiamati anche numeri relativi, in quanto il loro valore dipende dal.
Problemi con relazioni e frazioni
Transcript della presentazione:

I Problemi con gli Stecchini Seconda parte

I Problemi con gli Stecchini Se vuoi seguire con profitto questa presentazione sei invitato a procurarti una scatola di stecchini.

I Problemi con gli Stecchini Il problema La somma di due segmenti è 30 cm e uno è 2/3 dell’altro. Quanto misurano i due segmenti? 1. Rappresenta il più lungo dei due segmenti con 3 stecchini: 2. Essendo l’altro segmento i 2/3 del primo lo rappresenterai con quanti stecchini?

I Problemi con gli Stecchini Il problema La somma di due segmenti è 30 cm e uno è 2/3 dell’altro. Quanto misurano i due segmenti? 3. Con quanti stecchini rappresenterai la somma dei due segmenti? 4. Ora, se 5 stecchini uguali rappresentano 30 cm, ossia la somma dei due segmenti, quanto misura uno stecchino? = 30 : 5 = 6 cm

I Problemi con gli Stecchini Il problema La somma di due segmenti è 30 cm e uno è 2/3 dell’altro. Quanto misurano i due segmenti? = 18 cm 6 cm 6 cm 6 cm = 12 cm Risposta: il due segmenti misurano 18 cm e 12 cm, infatti 12 è 2/3 di 18 e la loro somma è 30 cm.

I Problemi con gli Stecchini Il problema La differenza di due numeri è 16 e uno è 3/4 dell’altro. Quali sono i due numeri? 1. Rappresenta il numero più grande con 4 stecchini: 2. Essendo il secondo numero i 3/4 del primo lo rappresenterai con quanti stecchini?

I Problemi con gli Stecchini Il problema La differenza di due numeri è 16 e uno è 3/4 dell’altro. Quali sono i due numeri? 3. Con quanti stecchini rappresenterai la differenza dei due numeri? 1° numero 2° numero differenza = 1 stecchino = 16

I Problemi con gli Stecchini Il problema La differenza di due numeri è 16 e uno è 3/4 dell’altro. Quali sono i due numeri? 3. Uno stecchino rappresenta la differenza dei due numeri, pertanto: = 64 16 = 48 16

I Problemi con gli Stecchini Il problema La somma di due numeri è 26 e la loro differenza è 6. Quali sono i due numeri? 1. Per risolvere questo problema ci serviremo di due stecchini uno più lungo dell’altro poiché i due numeri sono differenti:

I Problemi con gli Stecchini Il problema La somma di due numeri è 26 e la loro differenza è 6. Quali sono i due numeri? 1. Rappresento la somma dei due numeri: 26

I Problemi con gli Stecchini Il problema La somma di due numeri è 26 e la loro differenza è 6. Quali sono i due numeri? 2. Cosa succede se alla somma dei due numeri tolgo la loro differenza? 26 – 6 = 20 I due stecchini diventano uguali!

I Problemi con gli Stecchini Il problema La somma di due numeri è 26 e la loro differenza è 6. Quali sono i due numeri? 3. Ora, se la somma di due stecchini uguali rappresenta il numero 20, uno stecchino quale numero rappresenterà? = 20 20 : 2 = 10

I Problemi con gli Stecchini Il problema La somma di due numeri è 26 e la loro differenza è 6. Quali sono i due numeri? 3. Se allo stecchino si aggiunge la differenza tolta. si ottiene quello che rappresenta il numero maggiore: 10 + 6 = 16

I Problemi con gli Stecchini Il problema Il perimetro di un rettangolo è 56 cm e una dimensione è 3/4 dell’altra. Quanto misurano le due dimensioni? 1. Costruisci un rettangolo avente una dimensione di 4 stecchini e l’altra di 3 stecchini:

I Problemi con gli Stecchini Il problema Il perimetro di un rettangolo è 56 cm e una dimensione è 3/4 dell’altra. Quanto misurano le due dimensioni? 2. Da quanti stecchini è formato il semiperimetro?

I Problemi con gli Stecchini Il problema Il perimetro di un rettangolo è 56 cm e una dimensione è 3/4 dell’altra. Quanto misurano le due dimensioni? 2. Da quanti stecchini è formato il semiperimetro? 3. Gli stecchini sono 7 e rappresentano la somma delle dimensioni del rettangolo, ossia 56:2 = 28 cm.

I Problemi con gli Stecchini Il problema Il perimetro di un rettangolo è 56 cm e una dimensione è 3/4 dell’altra. Quanto misurano le due dimensioni? 2. Da quanti stecchini è formato il semiperimetro? 4. Ogni stecchino pertanto rappresenta 4 cm (28 : 7 = 4 cm). 4

I Problemi con gli Stecchini Il problema Il perimetro di un rettangolo è 56 cm e una dimensione è 3/4 dell’altra. Quanto misurano le due dimensioni? 2. Da quanti stecchini è formato il semiperimetro? 4 Dimensione minore = 3x4 =12 cm Dimensione maggiore =4x4=16 cm

I Problemi con gli Stecchini Risolvi da solo i problemi: La somma di due segmenti è 32 cm e uno è i 3/5 dell’altro. Quanto sono lunghi i due segmenti? La somma di due numeri è 22 e il più grande supera il più piccolo di 4. Quali sono i due numeri? Un rettangolo ha il perimetro di 126 cm e una dimensione è i 4/5 dell’altra. Trova l’area del rettangolo.

Fine