(morfologia e classificazione)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cristallografia Morfologica
Advertisements

ISOMETRIE (trasformazioni geometriche)
PROIEZIONE CLINDRICO CENTRALE
THE LIGHT How does the light propagate?. 1)To verify that light propagates in straight lines 2)To compare an object with its projection on a rigid screen.
From this year, by kind permission of Taeco S.r.l., the Working Retrievers Club Italia has the pleasure to award the prize “Big Hunter Project”. This.
SUMMARY Interconnection of quadripoles RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli.
Le trasformazioni non isometriche
16.
Rappresentazione grafica delle orientazioni di piani e linee
Le trasformazioni isometriche
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
Convergenza uniforme n = 1 n = 2 n = 4 n = 10 n = 100 n = 1000.
Altri Esempi: Cosa è un piano di simmetria Rotazione di 180° Identiche OGNI MOLECOLA HA UN’IMMAGINE SPECULARE!!! SOLO SE QUESTE NON SONO SOVRAPPONIBILI.
@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il.
Un pittogramma di pericolo è un'immagine presente su un'etichetta che include un simbolo di pericolo e colori specifici allo scopo di fornire informazioni.
ELABORATI SVOLTI DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE
Corso di sezioni bilanciate Programma del Corso Riepilogo terminologico e cenni di thrust tectonics Modelli cinematici Definizione di sezione bilanciata.
Angolo tra due rette e bisettrice
RISPOSTA ALL'ECCITAZIONE ARMONICA - SISTEMA NON SMORZATO Forza impressa equaz. del moto: rapporto di frequenza per La risposta è la sovrapposizione di.
LE CONICHE : LA PARABOLA. VARIE CONICHE DIFFERENZE TRA CONICHE ● Parabola: nel caso della parabola, il nome è stato dato perché la figura si ottiene.
In geometria le figure si concepiscono come rigide, per cui è possibile “muoverle” nello spazio senza che subiscano alcuna deformazione. La traduzione.
Studiare una trasformazione geometrica significa prendere in esame i cambiamenti che ha prodotto nella figura trasformata e ciò che invece ha lasciato.
Me and the Mountains. Walking, walking, walking Forgiving all Gettin lost between the clouds Feeling free Far away from all Only with yourself and the.
x : variabile indipendente
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
I primi elementi della geometria
Sezione d’urto ed ampiezza di diffusione
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Similitudine e omotetia
Classificazione dei triangoli Pierpaolo Dalla Pria
Nozioni di Cartografia e problemi legati alla navigazione
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
It is possible to apply this template to exiting presentations.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Utilizzo della lampada a fessura nell’era digitale
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
ESERCIZI CON LE ISOMETRIE
Iridescenza.
Le Membrane Corso di Biologia Applicata Facoltà di Scienze Motorie
I primi elementi della geometria
Le trasformazioni non isometriche
I solidi.
Il pianeta terra.
Gli enti geometrici fondamentali
I QUADRILATERI.
Enti fondamentali nello spazio
Adolf Luther Born 1912 in Krefeld, Germany. Died 1990 Krefeld.
I movimenti e la congruenza
DALL’IDEA AL PROTOTIPO
I 7 strumenti della qualità
Introduzione alle sezioni coniche
L’equazione dell’ellisse
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
Le trasformazioni isometriche
General Office for Airspace
Geometria descrittiva dinamica
Il concetto di “punto materiale”
Una introduzione allo studio del pianeta
13/11/
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
LA RETTA.
Trasformazioni Geometriche
Progettazione concettuale
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
Rette e segmenti.
LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE
A cura dei Docenti: Prof Salvatore MENNITI, Prof ssa Alessandra SIA
Proprietà di simmetria degli orbitali molecolari
Transcript della presentazione:

(morfologia e classificazione) Pieghe (morfologia e classificazione)

Piega cilindrica Morfologia delle pieghe (superficie singola piegata ) Gli elementi più importanti per descrivere una piega sono lo stile di una piega cioè l’’insieme delle caratteristiche geometriche e la grandezza della piega Linea di cerniera Linea di inflessione Asse Antiforme fianco ampiezza Piega cilindrica Semi-lunghezza d’onda Sinforme Da frazioni di millimetro a chilometri (micro-meso-macropieghe)

a=angolo interfianchi Blanda (gentle) 180°<a<120° Forma delle pieghe a=angolo interfianchi Blanda (gentle) 180°<a<120° Aperta (open) 120°<a<70° Chiusa (close) 70°<a<30° Stretta (tight) 30°<a<0° Isoclinale (isoclinal) a=0° a forma Punti di inflessione Forme: A= a scatola (box fold) B= scatola-semiellisse C= semiellisse D= parabola E= seno-chevron F= chevron angolo interfianchi Analisi armonica visuale

Forma delle pieghe Il profilo reale di superficie piegata può essere assimilata ad una curva e per questo può essere intesa come sovrapposizione di armoniche (Serie di Fourier): F(x)=a0+a1cos(x)+…ancos(x)+b1sin(x)+…bnsin(x)+… Attraverso l’analisi di Fourier del profilo reale delle pieghe si possono classificare in maniera più precisa rispetto al metodo visuale b1=(y1+√3y2+y3)/3 b3=(2y1-y3)/3

Analisi ampiezza-lunghezza d’onda Il rapporto tra l’ampiezza A e lA semilunghezza d’onda W/2 dipende dalla litologia e dal tipo di piegamento 2A

An open fold with a broad, rounded hinge developed in layers of sandstone and thin shales. Hartland Quay, SW England.

A close fold developed in sandstone and shale layers at Hartland Quay A close fold developed in sandstone and shale layers at Hartland Quay. If you compare this structure with the open fold (from only 300m away along the same coast section), notice that this tighter fold has a sharper hinge.

A tight fold (the interlimb angle is about 30 degrees) developed in metamorphosed quartzite, Saas area, Switzerland. A single isoclinal fold (where the limbs are parallel) within a train of otherwise tight folds. Developed in metamorphosed calcshists and (green) metavolcanics. Syros island.

Morfologia delle pieghe (multistrato piegato) Dall’unione di più linee di cerniera si ottiene la superficie assiale (o piano assiale) Simmetria delle pieghe Piano assiale asse

Classificazione di Fleuty Questa classificazione si basa sulle orientazioni spaziali dell’asse e del piano assiale Piano assiale Asse

Dritta con asse inclinato Dip asse (a) Dip del piano (b) nome 0<a<10 90<b<80 dritta 90 verticale 0<b<10 coricata 0<b<90 rovesciata 0<a<90 inclinata reclinata Dritta con asse inclinato

Simboli usati per le carte

cilindriche non cilindriche

Fold Vergence East-vergent folds West-vergent folds

Classificazione di Ramsay Questa classificazione si basa sullo studio dello spessore di uno strato piegato lungo il fianco della piega

Classificazione di Ramsay Il diagramma di classificazione di Ramsay è suddiviso in tre settori: Settore1 in cui t’a>1cioè lo spessore lungo i fianchi è sempre maggiore di quello in cerniera.Classe 1A Settore2 in cui 1>t’a>cos(a) con una diminuzione dello spessore lungo i fianchi. Classe 1C Settore3 in cui t’a<cos(a). Classe 3 I tre settori sono separati da due linee che caratterizzano le pieghe di classe 1B (parallele) e classe 2 (simili)

Classificazione di Ramsay: isogone Le isogone sono le rette che uniscono i punti lungo i fianchi della superficie esterna e interna con uguale inclinazione In base all’andamento delle isogone è possibile suddividere le pieghe in: Pieghe con isogone convergenti (Classi 1A, 1B e 1C) Pieghe con isogone parallele (Classe 2, pieghe simili) Pieghe con isogone divergenti (Classe 3)

Classificazione di Ramsay: contrasto di competenza Classe3 Classe1C-2 Classificazione di Ramsay: contrasto di competenza

Armonicità del piegamento (multistrato piegato)

Proiezioni stereografiche e forma delle pieghe Pieghe chevron Pieghe ellittiche-seni Pieghe asimmetriche Pieghe isoclinali Pieghe strette asimmetriche rovesciate