Assemblea Pubblica COSTERMANO sul CEMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 LA TUTELA E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI L.R. 44/87 Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione - Edilizia di culto L.R. 2/01 Intervento.
Advertisements

Assessorati alla sicurezza stradale e ai lavori pubblici Maggio 2006 La Trossi che vogliamo…
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO COMUNE DI SANTA LUCIA DI PIAVE.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
PROGETTO DIFESA ATTIVA DELL’APPENNINO PARMENSE Stato di avanzamento Ottobre 2003.
L’intervento pubblico nel sistema bancario. La recente esperienza italiana: Di Edoardo Favale Corso EGAP, Ottobre 2016.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
FONDO STRATEGICO TERRITORIALE COMUNITA’ DI PRIMIERO 21 marzo 2017 COSTRUZIONE PONTE TIBETANO MESSA IN RETE DELLE AREE NATURALISTICHE: CALTENA - SAN GIOVANNI.
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
Regione Puglia Legge regionale 3 novembre 2016, n
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
LA NUOVA LEGGE URBANISTICA
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
XXXI^ Assemblea Federale 2016
PERCORSO PARTECIPATIVO
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
il Utilizzazione delle aree pubbliche
Revisione puntuale del
LA NUOVA LEGGE URBANISTICA
I caratteri innovativi della riforma
Seconda Parte: Elena Molinari
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
Comune di Porto Mantovano
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
ASSESTAMENTO AL BILANCIO
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
FONDO STRATEGICO TERRITORIALE COMUNITA’ DI PRIMIERO 16 marzo 2017 MESSA IN RETE DELLE AREE NATURALISTICHE: CALTENA - SAN GIOVANNI VAL NOANA - VEDERNE.
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
Stagione turistica dicembre 2017.
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STRATEGIE DELLA REGIONE TOSCANA NEL PROCESSO DI GOVERNO DELLINQUINAMENTO.
Regionale per le Aree Interne
Comune di Pregnana Milanese
Giunta Regionale d’Abruzzo
Riunione Senato Accademico
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
PROVINCIA DI PIACENZA RICOGNIZIONE E ANALISI DEGLI AMBITI SPECIALIZZATI PER ATTIVITÀ PRIODUTTIVE AGGIORNAMENTO 2017 Servizio Programmazione e Territorio,
Riunione Senato Accademico
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Sindaco Segretario Generale
Comune di Noto PIANO REGOLATORE GENERALE Noto 28 settembre 2018
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Profili giuridici del dimensionamento del piano strutturale toscano
Lo sfruttamento finanziario della Piana metropolitana fiorentina e le
Misure per l’impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili.
Diritto tributario e rapporti con l'Amministrazione Finanziaria
Riunione Senato Accademico
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
BILANCIO SEMPLIFICATO
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
NUOVO TERMINAL PASSEGGERI BANCHINA 10
Procedure di bilancio:
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Transcript della presentazione:

Assemblea Pubblica COSTERMANO sul CEMENTO Giovedì 27 aprile - ore 20,45 Politica Territoriale dell’Amministrazione Comunale: VARIANTI, PIANI INTERVENTI e COSTI. EFFETTI sul nostro territorio PROPOSTA di una DIVERSA VISIONE di sviluppo.

Glossario PAT- Piano Assetto Territoriale: delinea le scelte strategiche di assetto, sviluppo, valorizzazione e tutela del territorio. PI - Piano degli Interventi: disposizione operative ATO - Ambito Territoriale Omogeneo: Zona del territorio SIC – Siti Importanza Comunitaria: definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE).

PAT Costermano Approvato gennaio 2013 VOLUMI EDIFICABILI RESIDENZIALE di 126.500 mc e TURISTICO RICETTIVO di 65.500 mc

AMBITI TERRITORIALI A - AMBIENTALI A1.1 M.Canforal-M.Belpo A2.1 Marciaga A2.2 V. Strova- V. Mulini A3.1 M.Murlongo-M.Rotondo R - RESIDENZIALE R1.1 Costermano R1.2 Castion R1.3 Albarè

NUOVA AMMINISTRAZIONE maggio 2014 4 PI - luglio 2014 CASA DEGLI SPIRITI “INTEGRAZIONE di un volume aggiuntivo per l’ampliamento della struttura ricettiva pari a 1.700 mc rispetto ai 1.800 mc previsti nel documento originario, per un totale complessivo di 3.500 mc.”

1 VARIANTE PAT - novembre 2014 – approvazione marzo 2015 RICONFERMA VOLUMI EDIFICABILI RESIDENZIALE di 126.500 mc e TURISTICO RICETTIVO di 65.500 mc “Riconfermando in pieno l’obiettivo prudenziale del volume aggiuntivo complessivo per l’edilizia residenziale” -Da Documento del Sindaco pag. 10 “… viene alleggerita la pressione su Marciaga e quindi sulle aree interessate dalla presenza di elementi della Rete Natura 2000.” (Relazione Comparata 1 Variante PAT) con: REDISTRIBUZIONE dei volumi: Ato A1.1 M.Canforal-M.Belpo + 26.000 mc

COSTI: 1 Variante PAT TOTALE 83.235,72 URBANISTICA - Arch. Gomitolo 29.182,40 ANALISI AGRONOMICHE – Dott. Benincà 14.932,80 QUADRO CONOSCITIVO – Arch. Mantovani 8.881,60 COMPATIILITA’ IDRAULICA – Dott. Rizzotto 4.355,40 STUDI GEOLOGIA – Dott. Murari 22.150,32 ANALISI AMBIENTALI – Dott. De Franceschi 3.733,20 ======== TOTALE 83.235,72

2 VARIANTE PAT - maggio 2015 Da Relazione di Progetto e Relazione Comparativa – pag. 24-25: “Le dinamiche legate agli investimenti particolarmente impegnativi risentono, però, dell’incertezza e “isteria” generale del mercato e delle varie situazione finanziarie che cambiano in modo repentino e veloce (quello che si è pensato oggi non è poi attuale domani) e, pertanto, si è evidenziata la necessità di RIDIMENSIONARE tale previsioni per difficoltà legate all’impegno economico-finanziario da parte dei soggetti attuatori proponenti.”

2. REDISTRIBUZIONE VOLUME TURISTICO RICETTIVO in zone ambientali 1. RIDIMENSIONAMENTO VOLUMI EDIFICABILI RESIDENZIALE + 40.900 mc (2.000 +5.000 +1.000+4.750 +22.000+7.000 -850) 2. REDISTRIBUZIONE VOLUME TURISTICO RICETTIVO in zone ambientali (-25.000+3.000+1.500+14.000+ 8.500+ 2.000)

3. RIDUZIONE FASCE DI RISPETTO CIMITERIALI DA 200 m A 50 m. art. 4 LR 4/2015 - Comma 5 dell’art. 338 del RD n. 1265 del 27.07.1934 … quando ricorrano, anche alternativamente le seguenti condizioni: a) Risulti accertato dal medesimo consiglio comunale che, per particolari condizioni locali, non sia possibile provvedere altrimenti; b) L’impianto cimiteriale sia separato dal centro urbano da strade pubbliche almeno di livello comunale, sulla base della classificazione prevista ai sensi della legislazione vigente, o da fiumi, laghi o dislivelli naturali rilevanti, ovvero da ponti o da impianti ferroviari.

COSTI: 2 Variante PAT TOTALE 73.337,04 ======== URBANISTICA - Arch. Gomitolo 32.100,64 ANALISI AGRONOMICHE – Dott. Benincà 18.666,00 QUADRO CONOSCITIVO – Arch. Mantovani 8.881,60 COMPATIBILITA’ IDRAULICA – Dott. Rizzotto 6.222,40 ANALISI AMBIENTALI – Dott. De Franceschi 7.466,40 ======== TOTALE 73.337,04

Per attuare le VARIANTI al PAT: 5 PI - ottobre 2015 500+3500+550+1500+6096+450=12096 mc RESIDENZIALE 2800+776= 3500 mc RICETTIVO-TURISTICO 6 PI – ottobre 2015 Pista ciclabile Zone F per Parco Memoria, Cimitero Militare Tedesco

7 PI – ottobre 2015 Residenziale mc 28.430 Turistico- Ricettivo mc 32.365 TOTALE 60.795 mc In area SIC Siti Importanza Comunitaria e con VINCOLO PAESAGGISTICO – NATURALISTICO ed IDROGEOLOGICO

8 PI – maggio 2016 9 PI – marzo 2017 3 PI – marzo 2017 10.000 mc residenziale (seconde case) 8.000 mc strutture turistiche ricettive 18.000 mc di volume totale In aree con VINCOLO ALTO PREGIO PAESAGGISTICO, IDROGEOLOGICO-FORESTALE “Con l’8° si intende anzitutto inserire le aree verdi compensazione ambientale” – Documento del Sindaco 9 PI – marzo 2017 Viabilità Costermano-Viale Repubblica Castion Altri obiettivi 3 PI – marzo 2017 CASTAGNARI PARK: Campeggio, si sanano 6.700 mc, arrivando poi a 12.000 mc in area di Pregio Paesaggistico in Valle dei Mulini.

3 VARIANTE PAT – marzo 2017 “ è stata decisa per l’inserimento di un’area a Parco Comunale, corrispondente alle zone destinate a Siti di Importanza Comunitaria SIC di elevata valenza ambientale, al fine di conservare il patrimonio naturalistico esistente da coniugare con il turismo …“ “Altri obiettivi: assestamento del dimensionamento residenziale e turistico ricettivo, revisione degli ATO, aggiornamento relativo a funzioni pubbliche di eccellenza quali impianti sportivi, inserimento spazi verdi pubblici di compensazione ambientale…”– Da Documento del Sindaco

SPESA PROFESSIONISTI TOTALE 427.076,30 1 VAR PAT 83.235,72 5 PI 53.948,40 6 PI 8.210,60 7 PI 85.570,80 ======== TOTALE 304.302,60 8 PI 51.077,50 9 PI 2.055,46 3 VAR PAT 69.640,77 122.773,70 TOTALE 427.076,30

TOTALI In 3 anni: 3 Varianti PAT, e 5 Piani degli Interventi; volume edificabile complessivo di 131.608 mc: - 92.817 residenziale, (soprattutto seconde case) - 38.791 di strutture turistiche-ricettive; spesa per professionisti esterni 427.076,60 di euro

Conseguenze TERRITORIO L’ambiente (bosco, prati, paesaggio) distrutto non può più essere ricreato. DISTRUGGERE aree di ALTO PREGIO PAESAGGISTICO e AMBIENTALE significa ELIMINARE la RISORSA principale dell’economia del nostro paese, cioè il nostro “pregiato” territorio.

Diversa VISIONE: LUNGO PERIODO RISTRUTTURARE E RIQUALIFICARE COSTRUIRE SENZA OCCUPARE NUOVO SUOLO AGRICOLO – vedi proposte di Legge nazionali e Regionali RIQUALIFICARE ED ESTENDERE I SERVIZI (ACQUEDOTTO, FOGNATURA)