DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Advertisements

La piramide d’età.
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
Provincia di Rovigo Assessorato alle Politiche Sociali e alla famiglia POLESINE: territorio amico della FAMIGLIA Dialogo tra Istituzioni, Municipalità.
AnnoPopolazione mondiale 8000 a.C d.C
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
Una lettura delle trasformazioni socio - demografiche osservate e attese nella popolazione regionale per valutare e migliorare le strategie di medio -
La domanda abitativa in Toscana ARCAT Associazione Cooperative Abitanti aderenti Legacoop Toscana Febbraio 2007.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Evoluzione demografica, delle famiglie e contesto sociale
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
Figli, Giovani e Famiglia
Il popolamento della Terra
Workshop Donne e trasformazioni sociali in tempo di crisi Roma – 26 novembre 2016 Donne e figli tra aspettative e vincoli Silvana Salvini| Università.
La demografia.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Più imprese che nascono o più imprese che muoiono nel “bel paese”?
Facoltà di Economia Corso di Geografia Economica
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
1.
Roberto De Angelis Sindaco del Comune di Cossignano
GENERAZIONI DI GIOVANI
I percorsi evolutivi dei territori italiani
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
La criminalità in Italia
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
RELAZIONE SANITARIA 2011 Profilo di salute della popolazione
Studio scientifico della popolazione
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
Stili di vita insalubri: diseguaglianze sociali e territoriali
LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA Roberta Pace I Università di Bari Aldo Moro.
Salute, condizione economica e livello di istruzione
Popolazione, città e società Pagine
Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
Geoviaggi.
Popolazioni e migrazioni
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Il Servizio Statistica divulga il report “Un quadro demografico della popolazione giovanile” che offre una sintesi aggiornata delle principali caratteristiche.
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
BILANCIO DEMOGRAFICO AL
La popolazione.
Demografia: concetti di base
Tunisini in Italia: Un profilo socio demografico generale
Popolazioni e migrazioni
Tassi demografici ed economici
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
L’idea liberale (pag ) Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne) 21/09/2018.
LESSICO DA CONOSCERE Densità della popolazione = numero di abitanti per km2 Tasso di natalità = numero delle nascite annuali per ogni mille abitanti Tasso.
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
La rivoluzione industriale
G7. OECD HEALTH DATA 2009 Indicatori selezionati a cura di Gavino Maciocco 1.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Qual è il suo lessico specifico?
GEOGRAFIA L5 – UN PIANETA TROPPO AFFOLLATO
MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA
Le parole della geostoria
LA RINASCITA DOPO L’ANNO MILLE
Aumento della popolazione umana nel tempo
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
DIVARI Corso di geostoria 2
Cosa sono gli indici demografici?
La spesa per le pensioni e per la protezione sociale
Regione Toscana Primo trimestre e Decennio
Formazione e Mercati del lavoro 2019
LE RETI DI IMPRESA FAMILIARE CINESE
Transcript della presentazione:

DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione Scienza che studia i fenomeni che si riferiscono alla popolazione e alla sua evoluzione

NATI IMMIGRATI MORTI EMIGRATI

Gli indicatori demografici dati che permettono di conoscere alcuni fenomeni relativi alla popolazione di una certa zona geografica Tasso di natalità = numero delle nascite annuali per ogni mille abitanti Tasso di mortalità = numero delle morti annuali per ogni mille abitanti Saldo naturale = differenza tra il numero dei nati vivi e quello dei morti Saldo migratorio = differenza tra emigrati ed immigrati Speranza di vita = durata media della vita Tasso di fecondità = media dei figli per ogni donna in età fertile

L’esplosione demografica

diminuzione dei tassi di mortalità Diffusione delle tecnologie e delle conoscenze mediche Miglioramento delle condizioni igieniche ESPLOSIONE DEMOGRAFICA aumento esponenziale della popolazione umana durante gli ultimi decenni. aumento della speranza di vita

Squilibri demografici nel mondo

Trasformazioni sociali ed economiche che hanno cambiato la mentalità, i ritmi di vita, il tipo di famiglia e il ruolo degli uomini e delle donne. PAESI SVILUPPATI E RICCHI CRESCITA ZERO Le nascite sono inferiori o uguali alle morti. INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE Diffusione delle tecnologie e delle conoscenze mediche Miglioramento delle condizioni igieniche Allungamento della vita media

Permanere di società e stili di vita tradizionali, in cui la donna non ha accesso all’istruzione ed è attiva solo all’interno della famiglia I figli sono un’importante forza lavoro. ALTA NATALITÀ GRANDE INCREMENTO DEMOGRAFICO PAESI MENO SVILUPPATI POPOLAZIONE GIOVANE Difficili condizioni di vita ALTO TASSO DI MORTALITÀ e BASSA SPERANZA DI VITA

La piramide d’età È un istogramma doppio usato per rappresentare i dati statistici relativi alla popolazione. Consente di distinguere la popolazione maschile da quella femminile e di rendere immediatamente visibile la ripartizione per fasce d’età.

Intervallo d’età (4 anni) 80+ 75-79 70-74 65-69 60-64 55-59 50-54 45-49 40-44 35-39 30-34 25-29 20-24 15-19 10-14 5-9 0-4 Intervallo d’età (4 anni) Popolazione maschile in migliaia Popolazione femminile in migliaia 2000 1500 1000 500 500 1000 1500 2000

Bassa natalità. Speranza di vita alta Popolazione vecchia Alta natalità. Speranza di vita bassa. Popolazione giovane A triangolo: popolazione in espansione. Rispetto al grafico precedente, indica che la mortalità è diminuita, e che dunque le condizioni complessive della popolazione sono migliorate. A botte, con la parte centrale più larga non soltanto di quella superiore, che va restringendosi al vertice, ma anche di quella inferiore: rappresenta una popolazione in fase di invecchiamento poiché il numero dei giovani risulta minore di quello delle persone in età adulta: la natalità è in diminuzione oppure i giovani sono emigrati in gran numero A campana con contorni arrotondati nella parte alta: la mortalità è diminuita per tutte le fasce di età, le nascite sono appena sufficienti al rinnovo delle generazioni. Ad accento circonflesso: popolazione in espansione. Molte nascite e molte morti. Grafico tipico dei paesi arretrati.

Confrontiamo le piramidi reali con i “modelli”: l’Europa si avvicina di più al modello 4 : (popolazione in fase di invecchiamento, poche nascite); l’Africa si avvicina di più al modello 1 (popolazione giovane, in espansione, alta mortalità, condizioni di arretratezza).