PROSPEX Progetti strutturati per l’export finanziati da Regione Lazio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
Advertisements

SIMPLER - Servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
Il riuso del sistema comunale di catasto e fiscalità locale JAVIER OSSANDON PROJECT MANAGER ANCI/ANCITEL GESTIONE UNITARIA ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS
Le competenze di ricerca e industria in tema di cyber-security michele piana pro-rettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico università di genova.
CarraraFiere, 29/31 marzo L’unico evento in Italia dedicato all’industria dei compositi Compotec, Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Lazio incontra il Mediterraneo
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Lazio incontra il Mediterraneo
BALCANI & CO..
CONCORSO MY START BCN BCN.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Discussione su Regione Lazio
Il gruppo ADECCO in Italia
Italia degli Innovatori
Lombardy Life Sciences Cluster
ABC analisi / diagramma di Pareto
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Il percorso di ascolto partecipato
Workshop IntFormatevi
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
IN3 INvest IN Innovation
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
PROSPEX TURCHIA BIO-MED EURASIA.
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
Roma, 3 Ottobre 2017.
Soggetto promotore del Prospex
OUTSIDE ROME Progetto di promozione del settore turistico delle aree litoranee, lacustri, termali, montane e di alto valore ambientale della Regione Lazio.
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
Regione Toscana ERIK FUTURE
ExSport Sport & Innovation
Filiera dell’agroalimentare
Innovazione e Internazionalizzazione:
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Politiche di internazionalizzazione
La cooperazione internazionale nell’ambito della metrologia
Workshop IntFormatevi
Dogane, Logistica e Trasporti Internazionali
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
SaperÈ 1a FIERA DELLA CONOSCENZA Sapere x Essere
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Riunione Senato Accademico
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
18-19 SETTEMBRE 2019 BERGAMO FIERA.
Direzione centrale attività produttive
CONCORSO MY START BCN BCN.
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Attività Internazionale
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Transcript della presentazione:

PROSPEX Progetti strutturati per l’export finanziati da Regione Lazio BIOMEDICALE FRANCIA E ISRAELE (progetto approvato da Regione Lazio nel II catalogo regionale Prospex)

A CHI SI RIVOLGE PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio A CHI SI RIVOLGE Il progetto si rivolge al comparto delle Life Sciences laziali e intende offrire alle imprese aderenti opportunità di internazionalizzazione e networking con aziende provenienti da Francia e Israele. PMI del Lazio che offrono sul mercato prodotti o servizi legati tutta la filiera del macro-settore delle scienze per la vita, in quanto i vari ambiti di questo settore sono tra loro interconnessi. Anche piccole imprese di questo settore con quota bassa o nulla di esportazione, ovvero ancora in fase di startup. FOCUS SETTORIALE: tutta la filiera del ciclo “diagnosticare, curare, riabilitare” FARMACEUTICA/BIOTECH: produttori di prodotti farmaceutici, sia chimici tradizionali che innovativi del campo delle biotecnologie mediche. MEDICALE/ELECTRONIC HEALTH: produttori di dispositivi e apparecchi medicali e dei sistemi informatici legati alla salute, servizi per la digitalizzazione ed efficientamento dei servizi sanitari.

I MERCATI TARGET: IL SETTORE E LE OPPORTUNITA’ PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio I MERCATI TARGET: IL SETTORE E LE OPPORTUNITA’ ISRAELE Trend positivo di sviluppo, industria che si avvantaggia di eccellenza accademica, supporto governativo ed ecosistema tecnologicamente creativo. Sostegno governativo alla R&S attraverso sovvenzioni e programmi di incentivazione. L'Autorità d'innovazione israeliana (IIA) del Ministero dell'Economia, contribuisce dal 30% all'85% dei finanziamenti annui. Programma Incubatori, con l'obiettivo di trasformare idee tecnologiche innovative n aziende redditizie, che dopo un primo avvio sono in grado di raccogliere fondi dal settore privato. Uffici di trasferimento tecnologico (TTO): per sviluppare e commercializzare i brevetti in prodotti commerciali attraverso accordi di licenza

I MERCATI TARGET: IL SETTORE E LE OPPORTUNITA’ PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio I MERCATI TARGET: IL SETTORE E LE OPPORTUNITA’ FRANCIA Il settore in Francia gode di un valore pari a 53 miliardi di euro, di cui 25 solo di export, maggiormente nei settori Biomed e Pharma. L’area metropolitana di Lione è il primo distretto farmaceutico, delle biotecnologie e degli apparecchi elettromedicali francese. Primo Centro mondiale di produzione di vaccini per l’uomo (Sanofi-Pasteur). Primo Centro mondiale per la diagnostica (Biomerieux, Becton Dickinson, Roche Diagnostics) Sede della IARC - Agenzia Internazionale per la ricerca contro il cancro dell’OMS Il “Lyon tech” e’ il primo campus tecnologico in Francia per collaborazioni industriali (31M€ di contratti nel 2016) A Lione hanno inoltre sede: 150 laboratori di ricerca universitari, oltre 200 PMI e start up innovative, una delle più grandi concentrazioni ospedaliero-universitarie in Europa, cluster e poli di ricerca di rilevanza internazionale, tra cui spicca il “Lyon Biopôle”

GLI OBIETTIVI PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio GLI OBIETTIVI Il progetto mira ad aumentare le esportazioni delle PMI laziali del comparto delle scienze della vita generando relazioni d’affari nei mercati Francia e Israele, dando alle imprese un supporto triplice nell’approccio a questi mercati esteri, ovvero: Azione matching tra le aziende: nuovi contatti commerciali mirati con controparti estere, selezionate dopo attenta azione di matching tra i fabbisogni di acquisto e cooperazione esteri e l’offerta specifica delle singole aziende; facilitare le PMI laziali nell’accesso al know-how di imprese internazionali per avviare sviluppo di prodotti innovativi; rafforzare la “brand awareness” della filiera laziale Life Science presso gli stakeholder francesi e israeliani. Azione di follow-up: dotare le imprese degli strumenti di marketing e metodologici per affrontare uno sviluppo continuativo e sistematico dei contatti commerciali avviati nel corso del progetto.

LE AZIONI DEL PROGETTO PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio LE AZIONI DEL PROGETTO Le fasi del progetto saranno le seguenti: Preparazione delle aziende ai mercati esteri (marzo 2018) Checkup individuale per l’export, formazione sul tema di vendite e marketing internazionale, metodologie di approccio business. Biomed Tel Aviv - National Life Sciences & Technology Week (15-17 maggio 2018) Workshops con pitch di presentazione Incontri b-to-b in fiera Evento di networking istituzionale presso l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv Biotuesdays - Biopôle Lione (3 luglio 2018) Presentazione di buone pratiche, networking aziendale Incontri b-to-b Supporto di Temporary Export Manager Per follow up contatti e sviluppo commerciale

LE AZIONI : BIOMED E BIOTUESDAYS PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio LE AZIONI : BIOMED E BIOTUESDAYS BIOMED Tel Aviv è una mostra-convegno sul settore delle scienze della vita che si svolge annualmente a Tel Aviv. La 17ma edizione avrà luogo dal 15 al 17 maggio 2018. L’evento si posiziona come l’incontro principale di tutti gli attori del segmento scienze della vita israeliano con i colleghi di tutto il mondo. I visitatori sono circa 6.000 e nel 2017 sono stati realizzati circa 4.500 incontri d’affari durante l’evento. BioTuesdays Lyon è un evento periodico di networking del settore Life Sciences - Health, nato nel 2003 e organizzato da Métropole Grand Lyon. Ogni edizione riunisce in media 150 professionisti del settore della regione Auvergne Rhône-Alpes, tra i più importanti imprenditori del settore e i loro partner finanziari, scientifici e clinici. Questo evento da l'opportunità alle aziende di presentare le proprie attività, approfondire discussioni tematiche e fare networking tra loro. Evento di punta del Lyon Biopôle, polo di competitività nell’ambito delle biotecnologie applicate ai settori medico-diagnostico e chimico-farmaceutico che riunisce una comunità di 139 attori: 4 industriali, leader di mercato a livello mondiale, membri fondatori del cluster, 16 PMI innovative, 19 centri di competenza di cui tre ospedali universitari, centri di ricerca internazionali. Conta circa 28.000 impiegati nella biotecnologia di cui 2.500 ricercatori in infettivologia e 4.000 ricercatori in micro-nanotecnologie a Grenoble.

LE AZIONI DEL PROGETTO PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio LE AZIONI DEL PROGETTO AZIONE 1 = PREPARAZIONE DELLE AZIENDE AI MERCATI ESTERI (marzo 2018) Checkup individuale per l’export e formazione su vendite e marketing internazionale Checkup per l’export delle aziende laziali aderenti volto a misurare la preparazione delle imprese partecipanti all’internazionalizzazione e gli ambiti di intervento necessari per ottimizzare il processo di internazionalizzazione; realizzazione di un incontro formativo a Roma, sui temi del marketing internazionale e dello sviluppo sistematico delle vendite estere, strumenti relativi da applicare in azienda, e in cui saranno poi discussi su base individuale i risultati del checkup per l’export compilato in precedenza.

LE AZIONI DEL PROGETTO PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio LE AZIONI DEL PROGETTO AZIONE 2 = BIOMED TEL AVIV (maggio 2018) WORKSHOP DI PRESENTAZIONE IN FIERA supporto alla definizione del programma, preparazione del materiale di presentazione e gestione dei contatti con l’ente fieristico; promozione, inviti mirati; assistenza il loco durante lo svolgimento del workshop. INCONTRI B-TO-B preparazione dei profili aziendali delle imprese laziali; promozione dei profili e richiesta di incontro mirato; follow up telefonico per verifica e conferma interesse; programma di business matching organizzati dalla fiera, allo scopo di massimizzare il numero di incontri da realizzare in fiera; agendamento degli incontri b-to-b tra imprese laziali e controparti israeliane; supporto in loco durante lo svolgimento degli incontri. INCONTRO ISTITUZIONALE IN AMBASCIATA ITALIANA organizzazione di un incontro istituzionale / di networking in Ambasciata Italiana a Tel Aviv a cui partecipano le imprese laziali del progetto ed istituzioni e imprese israeliane del settore (invitate dall’Ambasciata); presentazione da parte dell’attaché scientifico dell’Ambasciata delle opportunità di collaborazione italo-israeliana di ricerca rese possibili dal bando bilaterale scientifico industriale.

LE AZIONI DEL PROGETTO PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio LE AZIONI DEL PROGETTO AZIONE 3 = BIOTUESDAYS LIONE (luglio 2018) WORKSHOP DI PRESENTAZIONE Organizzazione di un momento di presentazione reciproca delle imprese laziali e imprese francesi che hanno aderito all’evento, per permettere di preparare al meglio gli incontri da realizzarsi nel corso della giornata e per attivare scambio di best practices: supporto nella definizione del programma, in accordo con il Lyon Biopôle. INCONTRI B-TO-B Creazione di un database di imprese francesi di settore, con particolare focus su quelle aderenti al Lyon Biopôle; preparazione dei profili aziendali delle imprese laziali partecipanti al progetto, inoltro dei profili al database e richiesta di incontro mirato con le aziende laziali; follow up telefonico per verifica e conferma interesse; agendamento degli incontri b-to-b tra imprese laziali e controparti francesi; supporto in loco alle imprese laziali durante lo svolgimento degli incontri.

LE AZIONI DEL PROGETTO PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio LE AZIONI DEL PROGETTO AZIONE 4 = FOLLOW UP E SVILUPPO CONTATTI SUPPORTO DI TEMPORARY EXPORT MANAGER (INDIVIDUALE PER OGNI AZIENDA) Analisi checkup export per ogni singola impresa aderente; raccolta dei nominativi delle imprese israeliane e francesi incontrate, e integrazione del database con ulteriori controparti commerciali dei due Paesi, con le quali non è stato possibile un incontro; approntamento di materiale di presentazione in lingua, da inviare per email; primo contatto telefonico con le imprese non incontrate, individuazione del referente, presentazione dell’azienda e della proposta di collaborazione; invio di una email di presentazione alle imprese contattate telefonicamente per la prima volta; contatto telefonico di follow up con le imprese incontrate in Israele e in Francia, verifica interesse e gestione delle azioni di follow up (invio informazioni etc.). reportistica settimanale sullo sviluppo dei contatti con le controparti estere L’attività di TEM verrà svolta per un periodo di 3 mesi a cura di una società specializzata (Multiconsult, Bergamo), che affiancherà il proponente, con interventi di 4 ore/settimana e la realizzazione di 2-3 incontri di aggiornamento presso l’azienda. Il TEM lavorerà a stretto contatto con il personale junior e con il direttore commerciale /titolare dell’azienda a cui sarà assegnato.

TEMPISTICA E COSTI PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio TEMPISTICA E COSTI   FEB 18 MAR 18 APR 18 MAG 18 GIU 18 LUG 18 AGO 18 SET 18 OTT 18 AZIONE 1 Checkup e Formazione Prepa- razione AZIONE 2 Biomed workshop AZIONE 2 Biomed b-to-b AZIONE 2 Biomed incontro istituzionale AZIONE 3 Biotuesdays b-to-b AZIONE 4 TEM I costi di partecipazione per la realizzazione delle 4 azioni progettuali nei due mercati è pari a 20.000 Euro per ogni impresa. La Regione Lazio accorda un finanziamento di 10.000 Euro ad ogni impresa partecipante.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI PROSPEX Biomedicale Opportunità Francia e Israele per PMI del Lazio PER ULTERIORI INFORMAZIONI CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA ISRAEL ITALIA Clelia di Consiglio – Segretario Generale clelia@italia-israel.com CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA DI LIONE Mirco Iadarola – Segretario Generale m.iadarola@ccielyon.com Tiziana Carlino – Project Manager t.carlino@ccielyon.com MULTI marketing consulting Claudia Nikolai – Senior Consultant c.nikolai@multi-consult.it