John Nash Una mente brillante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per le seguenti matrici di payoff individuare:
Advertisements

Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte
Equilibrio di Nash ed aste GSP
Teoria dei Giochi “Giocamatematicando intorno”
Microeconomia Corso D John Hey. Il programma Questa settimana Martedì: capitolo 30 (teoria dei giochi), una pausa e capitolo 31 (duopolio). Notate: non.
Intervista a Martha.
John Forbes Nash jr: il Nobel è un gioco (e anche l’Oscar)
Madre Teresa e la goccia d’acqua pulita
Teoria dei giochi, Luca De Benedictis
Professor Nasch lei è un matematico ed economista statunitense. Tra i matematici più brillanti e originali del Novecento, ha rivoluzionato l'economia.
Commento di Vittorino Andreoli al grande matematico JOHN NASH.
La Teoria dei Giochi: Gli Equilibri di Nash Scuola Militare Nunziatella 10 gennaio 2014 Luigi Taddeo.
24-25/02/2011 Corso di Studi in ASTRONOMIA. Studiare a Padova Studiare Astronomia a Padova significa: - unire la grande tradizione scientifica - essere.
V postulato di Euclide: enigma e frustrazione di generazioni di matematici. Analisi di un problema matematico spinoso e sconveniente.
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
Intitolazione: 21 ottobre 2016 Istituto Comprensivo di Noceto «Rita Levi – Montalcini»
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
PAOLO BORSELLINO.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Presentazione di Angela Tagliaferri
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
Capitolo 13 Teoria dei giochi e gioco strategico
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
SICURI IN RETE MODULO C.
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Interazione → pbs → arriva Venerdì
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
RAZIONALITA’ E TEORIA DEI GIOCHI
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
Il pensiero computazionale
Con gli occhi dei bambini
Barack Obama 44° Presidente degli Stati Uniti d'America, premio Nobel DATA DI NASCITA Venerdì 4 agosto 1961 LUOGO DI NASCITA Honolulu, Stati Uniti SEGNO.
GRAZIA DELEDDA.
Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
1970 Testo : Giorgio Calabrese
La Passione secondo S. Marco di Bach ci invita a svegliarci dal male
A chi è rivolta la norma giuridica?
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
“13 consigli per la vita".
ARISTOTELE..  LA VITA  Nel 384 a.C. a Stagira, una cittadina della penisola Calcidica, nasce Aristotele, figlio del medico personale del re di Macedonia.
Ovvero come vincere al superenalotto
Interazione → pbs → arriva Venerdì
RACCONTO DI UN TESTIMONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Tempistica: CLASSE PRIMA.
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
P 10 AMARTI IN OGNI ATTIMO Sarà il suo amore
IL METODO SINGAPORE BAR MODELLING.
Primi passi con il Service Learning: Elementari Don Bosco
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
“13 consigli per la vita".
C’era una volta un fiore ...
L’argomento di questa sera è:
“13 spunti per la vita".
xIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali 2018/2019
GIACOMO LEOPARDI.
Il mercato nel pensiero economico Lezione 8 Cournot
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Interazione → pbs → arriva Venerdì
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Intervista al genio della porta accanto
LUIGI PIRANDELLO “IL FIGLIO DEL CAOS”.
Gli Indici di Produttività di Divisia
Vangelo di Luca. Vangelo di Luca L’autore di questo vangelo è Luca, un medico che amava Gesù e raccontò di lui alla gente. Luca viaggiò con Paolo.
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
…approfondiremo meglio ciò che succedeva in quel periodo agli ebrei.
Transcript della presentazione:

John Nash Una mente brillante

John Nash Nacque nel 1928 a Bluefield, nella Virginia Occidentale, da John Forbes Nash, Sr e da Margaret Virginia Martin.

L’infanzia Già da piccolo rivelò un carattere solitario, introverso  e un po' stravagante e preferiva la lettura al gioco. La nascita della sorella Martha lo rese più socievole.

John e la matematica Mostrò grande bravura in matematica sin da bambino. All’età di 14 anni si appassionò al Teorema di Fermat sui numeri primi e ne escogitò una dimostrazione.

Gli anni del liceo Ottenne una prestigiosa borsa di studio e si recò nel 1945 a Pittsburgh, all’Università Carnegie Mellon per studiare ingegneria chimica ma dopo sei mesi cambiò facoltà e scelse matematica.

La laurea in matematica Vinse varie borse di studio per un dottorato presso Harvard Princeton Chicago Michigan

Gli anni a Princeton Nel 1949, mentre studiava per il suo dottorato, Nash stabilì i principi matematici della teoria dei giochi e scrisse un saggio che 45 anni più tardi gli sarebbe valso il Premio Nobel per l’economia. Il 2 settembre 1952 Nash conobbe Eleanor Stier dalla quale ebbe un figlio mai riconosciuto

Nell'estate del 1954, venne arrestato durante una operazione di polizia contro gli omosessuali e fu licenziato dalla RAND Corporation. https://it.wikipedia.org/wiki/RAND_Corporation

Nel 1957 visitò il Courant Institute, dove incontrò Louis Nirenberg, che lo introdusse ad alcuni problemi sulle equazioni differenziali alle derivate parziali. In questo campo ottenne un risultato straordinario. Louis Nirenberg

Cominciò anche a occuparsi delle questioni legate all'interpretazione della meccanica quantistica: anni dopo dichiarò che probabilmente l'impegno che mise in questa impresa fu causa dei suoi primi disturbi mentali.

Nel febbraio del 1957, a Washington D. C Nel febbraio del 1957, a Washington D.C., Nash sposò Alicia Larde, una studentessa che assisteva a una sua lezione al MIT.

La schizofrenia Nash e suoi familiari dovettero convivere con la schizofrenia per più di trent’anni. Venne ricoverato svariate volte sottoponendosi allo shock insulinico che lo costrinse a dimettersi. https://it.wikipedia.org/wiki/Schizofrenia

Lo shock insulinico distrusse il loro matrimonio dal 1962 al 2001 Lo shock insulinico distrusse il loro matrimonio dal 1962 al 2001. Col tempo John riuscì a gestire i sintomi della malattia e in modo definitivo nel 1994 vincendo il Premio Nobel per l’economia.

Premio Nobel del 1994   John Nash vince il premio Nobel per l’economia nel 1994, attribuitogli per i suoi contributi giovanili all'applicazione della teoria dei giochi non cooperativi all'economia, il cui concetto basilare è dato dall‘Equilibrio di Nash.

La morte di John Nash Muore il 23 maggio 2015 insieme alla moglie in un incidente stradale nel New Jersey. Nash era a bordo di un taxi presso l’aeroporto di Newark di ritorno dalla Norvegia dove si era recato per ritirare il premio Abel.

John Nash: citazioni “Un sogno non è considerato un'allucinazione, ma se ci si crede, l'effetto potrebbe essere lo stesso. Se Dio non esiste, ma tu hai l'impressione di sentire la voce di Dio, cosa cambia?”.  “Le persone spesso diffondono l'idea che coloro che soffrono di malattia mentale stiano soffrendo. Penso che la pazzia possa essere una via di fuga. Se le cose non si mettono così bene, potresti voler immaginare qualcosa di migliore.”  “La mia vita salvata dal computer”.

Le sue teorie Dinamiche dominanti: il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé e, contemporaneamente, per il gruppo. Equilibrio di Nash: un profilo di strategie (una per ciascun giocatore) rispetto al quale nessun giocatore ha interesse ad essere l'unico a cambiare.